Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

In mostra al "Museo della civiltà dell'Ulivo" le foto di Paul Scheuermeier

TREVI - Una preziosa testimonianza di pratiche e metodi di lavoro ormai in disuso, ma soprattutto la possibilità di immergersi in un passato povero di risorse materiali ma ricco di dignità e forte identità collettiva. Sono queste le suggestioni che trasmettono le foto del linguista svizzero Paul Scheuermeier, che troveranno esposizione nella mostra “Con Nome e Cognome. Volti e luoghi del Novecento in Umbria” allestita presso il Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi (PG). L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 30 ottobre al 30 dicembre 2010.

La presentazione del libro "La Collegiata di S. Emiliano in Trevi" chiude l'Ottobre Trevano

TREVI - Con la presentazione del volume “La Collegiata di Sant’Emiliano in Trevi” di Carlo Roberto Petrini, storico dell’arte, venerdì 29 ottobre, ore 17, nel Duomo di Sant’Emiliano, si concludono i festeggiamenti dell’Ottobre Trevano. L’evento è molto atteso poiché con il libro di Petrini finalmente è stata letta una pagina di storia trevana poco conosciuta. Lo studioso oltre a ricostruire le travagliate vicende della ricostruzione del Duomo di sant’Emiliano, avvenuta dopo l’Unità d’Italia, offre una attenta lettura della fabbrica ottocentesca del Duomo di Sant’Emiliano nel contesto del riassetto urbano della città di Trevi nel XIX secolo.

Gubbio: torna il tartufo bianco con la XXIX Mostra mercato nazionale

GUBBIO – Si accendono i riflettori sulla 29esima “Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari”, di scena nel centro storico eugubino dal 29 ottobre al 2 novembre, organizzata dalla Comunità montana Alta Umbria in collaborazione con il Comune di Gubbio. Grande novità dell’edizione 2010 sono le sedi della rassegna: l’esposizione viene ospitata in antichi locali del centro storico, come gli “Arconi” di via Baldassini, il Centro servizi “Santo Spirito” e l’“open space” di palazzo Fabiani, in via XX Settembre, con in più una piccola tensostruttura presso piazzale Frondizi, necessaria per accontentare l’enorme richiesta di spazi espositivi.

martedì 26 ottobre 2010

DANCITY NIGHTS @ MASH UP MONTEFALCO , SABATO 30 OTTOBRE ore 23,00 FALTY DL (USA – Planet MU, Rush Hour) FAB + STEFANO TUCCI (Urban, Italo Italians) MAX P + FRANCO B + MINIDISCHI (Dancity Dj Team) Visual: M:CK

MONTEFALCO - Secondo appuntamento con le Dancity Nights per la stagione 2010/2011. Sabato 30 ottobre 2010, dalle ore 23,00, al Mash Up di Montefalco (PG) si esibirà un artista del calibro di Falty DL, dj e produttore americano fautore di una musica dall’atmosfera sognante e futuristica. 

IL PAESE SENZA NOME Mostra fotografica di Bernardino Sperandio

TREVI - La mostra personale fotografica di Bernardino Sperandio, a cura  Maurizio Coccia verrà inaugurata sabato 30 ottobre alle ore 12.00 presso il Centro d’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary.
IL PAESE SENZA NOME, questo il titolo della mostra, è un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Trevi e Palazzo Lucarini Contemporary, e si inserisce nell’ambito di Festivol, il festival annuale che Trevi dedica al rapporto privilegiato con un territorio ricco di storia, di cultura e di eccellenze agro-alimentari.

A fine ottobre la XXVII edizione della "Festa del Bosco" di Montone

MONTONE - La XXVII edizione della Festa del Bosco sta per aprire i battenti. E così i prodotti del sottobosco torneranno ad essere esposti all'interno di antichi palazzi, abbondanti lungo le piccole vie di uno dei più bei borghi medioevali  dell'Umbria. Castagne e i suoi derivati, anche salumi, formaggi, dolci tipici, funghi e affini, riempiranno anche per il 2010, le strade della città insieme a artisti di strada, bande e giullari.

venerdì 22 ottobre 2010

SPELLO, TEATRO DI DOMENICA, il 24 ottobre

SPELLO - Secondo appuntamento per la rassegna del Teatro Subasio di Spello dedicata ai piccoli spettatori "Teatro di domenica". Dopo il grande successo del primo appuntamento, che ha registrato il tutto esaurito, domenica 24 ottobre va in scena Ricordo…Alice delle Meraviglie della compagnia Le Onde.

mercoledì 20 ottobre 2010

Tre mostre del Museo di Storia naturale di New York arrivano in Umbria a partire dal 2 ottobre

PERUGIA ASSISI GUBBIO  - Dal Museo di Storia Naturale di New York approdano in Umbria, per l’unica tappa italiana, le tre Mostre su clima, acqua e dinosauri.
Il nostro pianeta sta cambiando. I mutamenti climatici del 21esimo secolo destano preoccupazione e, talvolta, angoscia. Le implicazioni di tali trasformazioni si preannunciano critiche e la pianificazione di un nuovo futuro energetico appare quanto mai necessaria. Il Pianeta che cambia è una spettacolare iniziativa divulgativa articolata in tre Mostre (clima, acqua e dinosauri) curate dall’American Museum of Natural History di New York e approdate in Umbria (tra Perugia, Gubbio e Assisi), prima e unica tappa italiana, grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

lunedì 18 ottobre 2010

Travaglio,Covatta, Iacchetti e Rossi, nell'inverno dell'Auditorium S. Domenico di Foligno

FOLIGNO - L'Associazione amiche per la cultura  e il Comune di Foligno presentano, all'Auditorium S. Domenico, tre spettacoli di grande richiamo: il 3 novembre Promemeoria di Marco Travaglio, il 24 gennaio Niente progetti per il futuro con Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti e il 3 febbraio Il Mistero buffo di Dario Fo (PS nell'umile versione pop) di e con Paolo Rossi.

il 20 ottobre apre l'anno sociale dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia di Foligno

FOLIGNO - Inizieranno il  prossimo 20 ottobre gli incontri per l’Anno Sociale 2010/2011 dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia di Foligno. Si basa sui tre i temi di studio dei quali le "Marie Cristine" si occupano, quello religioso, Dal Fiat di Maria al Fiat dell’uomo, quello sociale, Fraternità e sviluppo socio-economico e quello culturale Fede e arte: il rinnovato apporto degli artisti contemporanei, il calendario degli appuntamenti stilato per quest'anno.

domenica 17 ottobre 2010

Il cartellone del Teatro degli Illuminati 2010, dal 13 novembre.

CITTA' DI CASTELLO - Inizia il 13 novembre la stagione teatrale organizzata dallo Stabile dell'Umbria per il Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Nove gli spettacoli del cartellone 2010, con due produzioni del Teatro stabile dell'Umbria, Un sogno nella notte dell'estate, il 13 novembre e Il malato immagianrio con Gabriele Lavia, il 5 dicembre. Due anche gli appuntamenti con la danza, quello con l'Otello il 18 febbraio e I migranti il 19 marzo, fuori abbonamento.

lunedì 11 ottobre 2010

Il 9 dicembre. LIGABUE in tour al Palaevangelisti di Perugia

PERUGIA - Nel suo nuovo tour italiano non poteva mancare una tappa umbra. Stiamo parlando di Ligabue che a dicembre sarà in giro per i Palasport di mezza Italia con 8 tappe a Livorno, Pesaro, Caserta, Bolzano, Trieste, Brescia e Genova e ovviamente il capoluogo umbro.

A Solomeo al via la terza stagione del Teatro Cucinelli

SOLOMEO -  Tre anni fa la presentazione della stagione e del teatro che l'imprenditore Brunelllo Cucinelli ha donato al "suo" paese, cioè Solomeo. Da anni infatti, il borgo viene restaurato dal più noto imprenditore del cashmere italiano. Il teatro ospita 230 posti a sedere e da tre  stagione un calendario teatrale di tutto rispetto. La prima fu affidata a Ronconi...

mercoledì 6 ottobre 2010

La stagione teatrale 2010/2011 del Teatro Comunale di Narni.

NARNI - Domenica 14 novembre riparte la stagione di prosa del teatro comunale di Narni. Il cartellone aprirà con Un sogno nella notte dell'estate tratto da  William Shakespeare e prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria. Seguiranno cinque appuntamenti, uno al mese con Chat a Due piazze con Fabio Ferrari, Piccoli equivoci, con Francesco Montanari, Die Panne con Gian Marco Tognazzi,  Oblivio show con Graziana Bonciani e il Malato immaginario con Gabriele Lavia. Sabato 5 febbraio, nell'ambito di Umbria in Danza sarà la volta di Inferno, uno spettacolo di danza e physical theatre.

Dall'11 novembre al 2 aprile la stagione 2010/2011 del Teatro Secci di Terni

TERNI - Una stagione composta da quattordici appuntamenti, alcuni dei quali verranno replicati, per via dei soli 300 posti disponibili del Teatro Secci. Il cartellone teatrale realizzato dal Teatro Stabile dell'Umbria in collaborazione con il Comune di Terni, infatti, quest'anno si trasferirà al Secci a causa dei lavori che interesseranno il Teatro Verdi. Comunque nonostante il relativo piccolo spazio del teatro Secci non si rinuncerà ad una stagione di qualità con dieci spettacoli di prosa e quattro di danza.

martedì 5 ottobre 2010

Riprendono le Dancity Night. Sabato 9 ottobre: CÓMEME EUROPA TOUR 2010 - Live & DJset (Cómeme, Kompakt - Cile, Messico) MATIAS AGUAYO / REBOLLEDO / DANIEL MALOSO


MONTEFALCO - Dopo il successo del “Dancity Festival 2010” sabato 9 ottobre 2010, dalle ore 23,00, ritorna “Dancity Nights” al Mash Up di Montefalco (PG) con tre ospiti speciali: Matias Aguayo, Rebolledo e Daniel Maloso, che con la loro calda house latina infuocheranno il dancefloor del Mash Up in un allestimento nuovo e tutto da scoprire. Sarà garantito inoltre un servizio navetta gratuito che, dalle 23,00 in poi, farà da spola fra il Plateatico di Foligno (PG) e il Mash Up, andata e ritorno, ogni 35 minuti.

venerdì 1 ottobre 2010

Young Jazz Countdown 2: un inverno in Jazz a Foligno

magicaboola brass band a Foligno
FOLIGNO – Continua con passione e ricerca il dialogo stretto tra Foligno e una proposta artistica di qualità che è capace di stare in primo piano sulla scena nazionale e internazionale. Per tutto l'anno ormai si moltiplicano gli eventi legati alla musica jazz, che riescono a creare con la città un'atmosfera del tutto particolare perchè originale, fresca, dinamica e molto suggestiva.