Cerca nel blog

lunedì 31 gennaio 2011

Al piccolo Teatro degli Instabili "L'amante" di Harold Pinter marted' I febbraio

ASSISI - Al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, andrà in scena martedì 1 febbraio, L'amante di Harold Pinter, per la produzione di CTB - Teatro Stabile di Brescia - Le Belle Bandiere.
La regia, e il progetto sono affidati a Elena Bucci e Marco Sgrosso.

Dal 5 al 26 febbraio alla Galleria Miomao di Perugia la mostra "Mondo Bizzarro Show"

PERUGIA- Il 5 febbraio alle 18 si terrà, presso la Galleria Miomao, il vernissage della mostra "Pop Surrealism + Urban Art + Photography" dedicata agli artisti della famosa "Mondo Bizzarro Gallery".

San Valentino a Terni: oltre 60 gli eventi valentiniani per il 2011

TERNI  - Oltre 60 appuntamenti in programma per gli Eventi Valentiniani del 2011. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il vescovo Vincenzo Paglia, gli assessore agli Eventi Valentiniani, Roberto Fabrini e Renato Bartolini, insieme ai rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte, hanno illustrato la manifestazione che si concluderà il 5 marzo e che avrà il suo clou il 13 e il 14 febbraio.

venerdì 28 gennaio 2011

"Vette in vista" a Terni: il programma del 29 e del 30 gennaio

TERNI - Entra nel vivo nel fine settimana la terza edizione di Vette in Vista, la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione ideata e organizzata dall’associazione Stefano Zavka, in collaborazione con la sezione provinciale del Cai di Terni e con il patrocinio della Provincia e del Comune. 
Sabato 29 gennaio, alle 16.30 è in programma la proiezione del film Pareti Nascoste in ricordo del grande alpinista trentino Bruno Detassis; quindi, alle 17, l'incontro con l’alpinista Fausto de Stefani, ambientalista tra i fondatori di Mountain Wilderness.

"La favola della terra" al Teatro Secci di Terni domenica 30 gennaio

TERNI - Al Teatro Secci, per la rassegna l'Umbria ha un teatro verde, organizzata dalla Fontemaggiore Teatro stabile d'innovazione in tutto il territorio umbro, andrà in scena La Favola della terra della compagnia Teatro dei colori. L'appuntamento è per domenica 30 gennaio alle ore 17.00. Lo spettacolo parla della di storia di un gruppo di ragazzi che (...)

Dal 18 febbraio "Risate e risotti", torna ad Orvieto per la sua III edizione

ORVIETO - Verrà inaugurata giovedì 18 febbraio alle ore 20.30 alla Champagneria la terza edizione di Risate e Risotti, rassegna orvietana di comicità e gastronomia doc per una formula ad alto tasso d’intrattenimento che unisce due indiscusse eccellenze italiane, ideata da Luca Puzzuoli di Multiservice Meeting & Eventi che si articolerà in otto appuntamenti (preceduti da un aperitivo al Bar Duomo dalle 18.30).

Domenica 30 gennaio "Young Jazz Countdown"chiude con l'esibizione del chitarrista Roberto Cecchetto

FOLIGNO – La chitarra di Roberto Cecchetto sarà protagonista dell’ultimo appuntamento stagionale della seconda edizione di “Young Jazz Countdown”. Una degna chiusura per la rassegna invernale organizzata dall’Associazione culturale folignate Young Jazz, visto che Cecchetto è senza dubbio uno dei migliori chitarristi sulla scena jazz, capace di muoversi nell’ambito dell’avanguardia e di dialogare in modo serrato con stili più prossimi alla tradizione.
Domenica 30 gennaio, a Foligno presso la Libreria Carnevali (ex cinema Astra) in via Mazzini, l’esibizione sarà preceduta a partire dalle ore 19.30, come di consueto per le iniziative targate Young Jazz, da una degustazione di prodotti tipici stagionali, questa volta in collaborazione con l’Azienda Agraria Torre Acqua di Santo Stefano e con la Cantina Benincasa.

In replica al Subasio “Tre di picche” , lo spettacolo dell’Accademia degli InQuieti per la regia di Claudio Carini

Una scena di "Tre di picche"


SPELLO - Dopo il grande successo del debutto, sarà replicato domenica 30 gennaio alle ore 17.30 lo spettacolo “Tre di picche” messo in scena dell’ Accademia degli inQuieti per la regia di Claudio Carini. 

Lo spettacolo è una commedia noir divertente e coinvolgente.  
Che fine avrà fatto la madre superiora? Suo Castigata (Anna Lucia Fuso), suor Irene (Emanuela Fuso) e suor Bibiana  (Marusca Gubbini) in viaggio su una nave, chiuse in una cabina, fanno congetture sulla misteriosa sparizione

giovedì 20 gennaio 2011

La performance spettacolo "DALI’nferno al paradiso" al Museo del laterizio di Marsciano


MARSCIANO - Dante e Salvador Dalì, due immaginari straordinari, si incontrano ed entrano in competizione dando vita ad un risultato che è uno dei più grandi capolavori grafici del dopoguerra. 
In occasione della mostra Dalì. La Divina Commedia venerdì 28 gennaio sarà inscenato presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano lo spettacolo DALI’nferno al paradiso a cura della compagnia Gli scavalcamontagne in collaborazione con i danzatori di The Clouds.

Si tratterà di una performance teatrale itinerante lungo il percorso di mostra guidata dalla regia di Luciana Strata, in un doppio spettacolo alle ore 18, 30 e alle 21,00.
Miriadi di suggestioni letterarie e pittoriche prendono vita nella performance,

giovedì 13 gennaio 2011

"Youngjazz countdown": domenica 16 gennaio proiezione “Bix, un’ipotesi leggendaria” e il 30 gennaio concerto di Roberto Cecchetto

locandina di "Bix, un'ipotesi leggendaria"

FOLIGNO – A quello che è ritenuto da molti il più grande musicista bianco della storia del jazz, il cornettista Leon Bix Beiderbecke, sarà dedicata l’ultima proiezione in programma per la sezione cinema di “Young Jazz Countdown”.
Infatti, oltre alla musica dal vivo, con protagonista il jazz delle “giovani generazioni” e di “giovane generazione”, la rassegna folignate, durante i mesi scorsi ha presentato in questa sua seconda edizione anche la storia del jazz in pellicola, con film scelti per raccontare la vita di uomini, prima che artisti, che hanno a loro modo cambiato la storia di questo genere di musica o per far ascoltare grazie alle immagini del grande schermo alcune colonne sonore indimenticabili. 

mercoledì 12 gennaio 2011

VISIONINMUSICA 2011 dal 14 gennaio al 24 marzo a Terni

TERNI - L'Associazione Visioninmusica raggiunge con il 2011 la settima edizione della sua stagione concertistica che si svolgerà, seguendo la tradizione, tra i mesi di gennaio e marzo. Il cartellone 2011 è ricco di sei imperdibili appuntamenti con novità di primo piano nel panorama musicale nazionale e internazionale. 
Il motivo ispiratore della stagione è la voce, protagonista di quasi tutti i concerti, e inserita, di volta in volta, in contesti musicali assai differenti. Due sono gli eventi puramente strumentali, in cui a “cantare” saranno il sax, il bandoneón e il pianoforte.

Domenica 16 gennaio Gennaro Cannavacciuolo in "VOLARE - Omaggio a Domenico Modugno" al "Teatro degli instabili" di Assisi

ASSISI - Al Piccolo Teatro Degli Instabili di Assisi, alle  21.30 di domenica 16 gennaio, andrà in scena VOLARE - Omaggio a Domenico Modugno, regia di Marco Mete con musiche eseguite dal vivo dal Marco Bucci Trio. Lo spettacolo sarà un tuffo emozionante nella storia di un personaggio simbolo della grande canzone italiana. 

LA LIBRERIA CARNEVALI PRESENTA IL LIBRO DI LUANA BRILLI,“ORIZZONTI DALl’ASTRONAVE. Biografia artistica di Rinaldo Morosi”


FOLIGNO - Luana Brilli, l’autrice, è di Foligno. Educatrice da oltre venti anni, ha un vero talento per la scrittura. Rinaldo Morosi invece, il protagonista del libro, è di Spello, fotografo, pittore, poeta, attore teatrale. 
Da questo incontro di talenti, ma soprattutto da una bella amicizia, è nato Orizzonti dall’astronave. 

Biografia artistica di Rinaldo Morosi, edito da MEF-L’Autore Libri Firenze nella collana Biblioteca ’80. 
Opera prima di Luana Brilli, che alla scrittura si dedica però da tempo in quanto esperta di metodologie autobiografiche e scrittura autoanalitica, il libro, molto piacevole, interessante, intenso, sarà presentato sabato 15 gennaio, alle ore 20, alla Libreria Carnevali (via Mazzini 47 Foligno). 

SHLOMO MINTZ, INAUGURA LA STAGIONE DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO

Shlomo Mintza
FOLIGNO -  La Stagione concertistica 2011 celebra i suoi trenta anni e apre con un doppio appuntamento di assoluto rilievo. La conferenza del muisicologo Sandro Cappelletto e il concerto dell'acclamato violinista Shlomo Mintz. L'occasione inaugura anche il progetto nato in collaborazione con Fondazione e Cassa di Risparmio di Foligno rivolto agli studenti e dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia. 

Si apre con uno straordinario attesissimo doppio evento, la 30° edizione della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Foligno.

DANCITY NIGHTS @ MASH UP MONTEFALCO , SABATO 15 GENNAIO CARIBOU DJ SET

MONTEFALCO -  Sabato 15 gennaio 2010, a partire dalle ore 23,00, Dancity saluterà il nuovo anno con un ospite veramente speciale: CARIBOU, che per l'occasione presenterà al Mash Up di Montefalco (PG) il il suo colorato e psichedelico dj set. Insieme a lui si esibiranno i componenti del Dancity DJ Team, mentre ad aprire la serata, dalle ore 19,00 in poi, ci sarà il pre-party con Giesse dj set, sempre a Montefalco,  presso l’enoteca Federico II. Come di consueto sarà garantito il servizio navetta gratuito, che per tutta la notte farà da spola tra Foligno e Montefalco, sia per l’andata che per il ritorno, e che rientra nel progetto “Più vite, Più testa”, realizzato dalle associazioni aderenti a Grass.

domenica 9 gennaio 2011

La trentesima stagione concertistica degli "Amici della Musica" di Foligno

FOLIGNO - È davvero un bellissimo traguardo quello raggiunto dagli Amici della Musica di Foligno che si apprestano a festeggiare i trent’anni di attività, da quando la prima Stagione fu messa in piedi con entusiasmo e determinazione dal presidente fondatore Antonino Scarcella nel 1981.

mercoledì 5 gennaio 2011

Gli appuntamenti di febbraio per la "Bella Stagione" del Teatro Subasio di Spello

Teatrialchemici

SPELLO –  Al TEATRO SUBASIO saranno tre gli spettacoli per La bella Stagione 2010-2011, rassegna di teatro contemporaneo, particolarmente attenta ai talenti emergenti del teatro italiano. La direzione artistica è affidata a Fontemaggiore Teatro Stabile d'innovazione che da oltre 10 anni mette in scena una delle stagioni più interessanti dell'Umbria. Di seguito il programma di febbraio

"Teatro di Domenica" all'Auditorium San Domenico di Foligno

FOLIGNO - All'Auditorium San Domenico torna Teatro di Domenica la rassegna teatrale per bambini e ragazzi che si svolgerà nel mese di gennaio dal 16 al 30 per iniziativa del Comune di Foligno e la direzione artistica della Fontemaggiore Teatro stabile d'Innovazione . I tre appuntamenti si svolgeranno tutti alle cinque e porteranno in scena favole note  e meno note come Storie di principesse, Peter pan e I viaggi di Sinbad. Di seguito il programma...

"L'umbria ha un teatro verde" anche al teatro Clitunno di Trevi

TREVI- Al Teatro Clitunno, la Fontemaggiore Teatro Stabile d'Innovazione presenterà, per la stagione 2010/2011 la rassegna regionale di teatro ragazzi L'Umbria ha un teatro Verde. Saranno tre gli appuntamenti nel mese di febbraio, che vedranno alternarsi sul palco del Clitunno tre diverse compagnie, da domenica 6 a domenica 20. Gli spettacoli inizieranno tutti alle 17. Di seguito il programma.

lunedì 3 gennaio 2011

Per la Befana prende il via la stagione dell'Hermans Festival a Collescipoli

TERNI - Per l'Epifania si terrà il concerto inaugurale dell’ Hermans Festival 2011, organizzato dall’associazione Hermans Festival, dalla Fondazione Carit, in collaborazione con la circoscrizione Sud, il comune di Terni e la Pro Loco di Collescipoli.

A Perugia dal 28 al 30 gennaio la IV edizione della "Mostra mercato nazionale del distillato".

PERUGIA - Si svolge come ogni anno a Perugia, all'interno della storica Rocca Paolina, nel centro della città, l'ultimo fine settimana del mese di gennaio, la Mostra mercato nazionale del distillato.
La manifestazione nel 2011 festeggia il suo quarto compleanno e si é ormai affermata come l'indiscussa vetrina Nazionale dell'eccellenza dei distillati, dove la qualità e la varietà delle acquaviti, è offerta nel suo splendore agli addetti al settore eno-gastronomico ed agli appassionati che, visitandola, troveranno delle vere rarità.

A Spoleto, Giovedì 6 gennaio dalle ore 16,00 "Una Befana solidale!"

I Playtoy orchestra

SPOLETO - Per la Befana regala un giocattolo per far sorridere. Giovedì 6 gennaio 2011, a partire dalle ore 16,00, ci sarà “Una Befana solidale!”, evento realizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con ACME Produzioni presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”. Scopo dell'evento è invitare tutti a portare i propri giocattoli usati, in buono stato, per donarli ai bambini meno fortunati. La Befana viene anche per loro. 


Tutti i giocattoli raccolti saranno donati ai bambini bisognosi che si trovano presso i Reparti Pediatrici degli ospedali, gli Orfanotrofi, i Centri di Accoglienza, i Centri Sociali, le Caritas Diocesane e le strutture simili.

Young Jazz Countdown”: giovedì 6 gennaio i Guano Padano saranno per la prima volta in Umbria per un suggestivo concerto all’Officina 34 di Foligno.

FOLIGNO – Continua a Foligno l’originale e qualitativamente elevato percorso musicale della seconda edizione di “Young Jazz Countdown” - rassegna organizzata e autofinanziata dall’Associazione culturale Young Jazz e patrocinata da Comune di Foligno, Regione Umbria e Provincia di Perugia - con l’appuntamento più atteso della stagione.