Cerca nel blog

martedì 24 agosto 2010

il 27 agosto: la partita bianca a Foligno

 FOLIGNO - Venerdì 27 agosto 2010 alle ore 21,00 allo Stadio Santo Pietro, si terrà la Partita Bianca, incontro di calcio uguale e pari; partita notturna per giocatori tutti con la stessa muta bianca senza numero.

La squadra della VIS Foligno e una rappresentativa delle squadre locali dilettantistiche si affronteranno in una regolamentare partita di pallone di 90 minuti fuori campionato come un sogno notturno estivo con i giocatori vestiti in bianco in una spettacolare performance collettiva e una manifestazione sportiva in cui il singolo giocatore viene individuato in campo in quanto persona uguale a tutte le altre. Un incontro di calcio inatteso; nello svolgimento di questa speciale azione sportiva sono messi in questione il gioco individuale e di squadra, i tatticismi, l’agonismo esasperato.  


L’intervento è una performance artistica di Gianni Piacentini, ideato e coordinato dall’associazione VIAINDUSTRIAE e l’ associazione sportiva VIS Foligno, con il patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Foligno e della FIGC regionale.

L’evento nasce dalla volontà di affrontare il tema scottante della violenza e del razzismo nei campi di calcio del dilettantismo e negli stadi del professionismo. Spesso fomentati dagli spalti, violenza e razzismo vanno combattuti con maggior dialogo tra le società sportive, gli agonisti, il pubblico, gli operatori dello sport, le istituzioni e, in genere, la società civile.
L’iniziativa  coinvolge le società calcistiche dilettantistiche locali (associazioni sportive Vis Foligno, S.Eraclio, Profiamma, Athala ), la società professionistica del Foligno Calcio, l’associazione culturale Casa dei Popoli e la Fondazione Stefano Borgonovo a sottolinearne il carattere etico e sociale.

Partita Bianca destina la muta dell’evento a Terza Maglia, simbolo contro la violenza e la discriminazione nello sport.
La maglia vestita durante l’evento infatti diventerà la Terza Maglia della Vis Foligno per il prossimo campionato della stagione agonistica 2010/2011 a testimonianza e diffusione del messaggio.
Veranno applicati i numeri e nello spazio solitamente destinato allo sponsor una serie di frasi di non violenza nello sport. Per l’occasione l’associazione sportiva Vis e l’associazione viaindustriae inviteranno giovani artisti e gli stessi calciatori a scrivere la propria frase di dialogo che verrà stampata e impressa nella muta bianca.
L’ultima partita del campionato la squadra della Vis Foligno donerà a sua volta la maglia alla società avversaria, con l’auspicio che la stessa l’anno successivo voglia continuare il messaggio.

progetto artistico di Gianni Piacentini a cura di  Emanuele De Donno

progetto a cura di  VIAINDUSTRIAE / A.S.D Vis Foligno
con il patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Foligno, FIGC comitato regionale Umbro
con la partecipazione delle associazioni sportive S.Eraclio, Profiamma, Athala
e la Fondazione Stefano Borgonovo onlus
con il supporto del Foligno Calcio e associazione Casa dei Popoli
partner tecnico Tre&23



Nessun commento: