Cerca nel blog
lunedì 16 aprile 2018
COM-PLICIT mostra personale di Virginia Ryan inaugurerà a Palazzo Lucarini contemporary, il prossimo 21 aprile. Un nuovo percorso antropologico/artistico, creato dalla rielaborazione di "scarti", suoni e manufatti tessili.
TREVI - COM-PLICIT è la nuova mostra personale di Virginia Ryan, in collaborazione col Museo della Canapa, Steven Feld, Tommaso Mattioli, e a cura di Palazzo Lucarini Contemporary. La personale della Ryan, verrà inaugurata venerdì 21 aprile e resterà godibile al pubblico per soli due giorni, presso la Cappella privata del Centro di Arte Contemporanea "Palazzo Lucarini Contemporary". Per più' di quattro anni l’artista Virginia Ryan, residente in Umbria, ha curato una raccolta di capelli, lavati e poi tagliati, dei suo concittadini. Con l’aiuto di tre parrucchieri della zona ha creato due lunghe 'extensions', come a simboleggiare un intreccio-esperienza di storie e vite, un’elaborazione antropologica. L'artista torna così a trasformare degli scarti come in molti progetti realizzati in precedenza. Ne sono un esempio Cento Passi del 1997 dove l’artista ha raccolto le scarpe dei cittadini di Trevi per il progetto Viaggiatori sulla Flaminia e diverse grandi opere realizzate sulle spiagge dell’Africa Occidentale con "Objects Trouvees’: Castaways e Topographies of the Dark (2001-2008). La raccolta dei capelli è stata resa possibile grazie all’attiva partecipazione dei parrucchieri di Trevi Walter e Alfrida, Jean-Louis David e il Barbiere Eraldo del centro storico di Trevi. Si aggiunge a questo l’elaborazione sonora del materiale registrato nelle piazze di Trevi nel novembre 2017 da parte del noto l’antropologo e musicologo americano Steven Feld e dell’archeologo che lavora con l’acustica, Tommaso Mattioli. Fondamentali per la realizzazione di questo progetto, le collaborazioni del "Palazzo Lucarini Contemporary" e del Comune di Trevi.
La prima presentazione/installazione del progetto e dell’ambiente sonoro sarà a Palazzo Lucarini a Trevi durante PICNIC nella Primavera 2018. All’interno dell’esposizione verrà evidenziata la preziosa collaborazione/elaborazione con il Museo della Canapa (Glenda Giampaoli, Benedetta Martini) per quanto riguarda la co-progettazione e la realizzazione dei manufatti tessili che andranno a costituire parte integrante dell’installazione stessa, visitabile anche domenica 22 Aprile.
INFO
Mostra a cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Con la gentile collaborazione di: Walter e Alfrida, Jean-Louis David, Eraldo, Steven Feld, Tommaso Mattioli, Glenda Giampaoli, Benedetta Martini
Inaugurazione: sabato 21 aprile ore 18.30
Date: dal 21 al 22 aprile ore 10.30-13.00-1.30-18.00
Sede: Cappella privata del Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (PG), Italy – + 390742 381021; info@officinedellumbria.it
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Etichette:
#arte,
#artecontemporanea,
#contemporanea,
#mostre,
#rassegna #contemporaneo,
#Trevi,
#vernissage,
#weekend
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento