FOLIGNO - La rivisitazione storica seicentesca che riempie le vie e le piazze cittadine al suono di tamburi e trombe, e invita i cittadini a partecipare, al richiamo del bando, presenta anche per l’edizione della sfida 2010, un lungo programma di eventi collaterali che oramai sono diventati degli appuntamenti importanti quanto la stessa gara.
Ad aprire la manifestazione sarà il 28 maggio la Cena Grande: dalle ore 20.30, Palazzo Trinci sarà illuminato da mille fiaccole e ottocento commensali e centocinquanta camerieri daranno vita alla più grande cena cittadina, mentre, durante il banchetto giullari e musici nel rispetto della migliore tradizione barocca. Per quanto riguarda il gareggiare dei convivi, è prevista una nuova formula che vedrà concorre cinque rioni a giugno e gli altri cinque a settembre. Resta immutata nella sostanza, la gara gastronomica rionale che premierà la taverna che meglio allestirà un banchetto barocco sul tema assegnato dall’Ente Giostra. Un elemento di novità sarà presente anche nella gara dove le tre tornate si disputeranno con gli anelli in versione rivista secondo la recente decisione del Comitato Centrale: diametro interno di otto centimetri per la prima tornata, sei per la seconda e cinque per la terza.
Di seguito il programma in breve
Palazzo Trinci
Cena Grande
Su prenotazione
29 maggio ore 21
“Campo de li Giochi”
Prove ufficiali
31 maggio
apertura delle dieci taverne rionali
31 maggio ore 20.30
Rione La Mora
Gareggiare dei Convivi
1° giugno ore 20.30
Rione Giotti
Gareggiare dei Convivi
2 giugno ore 20.30
Rione Badia
Gareggiare dei Convivi
7 giugno ore 20.30
Rione Pugilli
Gareggiare dei Convivi
8 giugno ore 20.30
Rione Morlupo
Gareggiare dei Convivi
venerdì 11 giugno ore 21
Lettura del bando in Piazza della Repubblica e a seguire il corteo storico per le vie del centro.
sabato 12 giugno ore 21
Giostra della Sfida in notturna
Per informazioni e prenotazioni: Ente Giostra tel 0742 354000 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 e info@quintana.it.
Nessun commento:
Posta un commento