Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

Spazio, Tempo, Immagine - Museo di Arte Contemporanea di foligno dal 15 Novembre 2009 al 31 Gennaio 2010

Con la mostra "Spazio, Tempo, Immagine" apre così al pubblico il CIAC (Centro Italiano d'Arte Contemporanea) di Foligno.

L'esposizione riprende, dopo quasi 40 anni, l'evento "Lo spazio dell'immagine" che legava le opere agli ambienti ideati dagli stessi artisti.


La mostra si divide in due sezioni: la prima, per dimostrare la vitalità di quella intuizione, con la ricostruzione degli ambienti di Luciano Fabro, Gino Marotta e Michelangelo Pistoletto oltre alle opere di tutti quegli artisti che parteciparono allora (da Getulio Alviani a Enrico Castellani, da Lucio Fontana a Luciano Fabro) e di quelli che comunque erano legati a quel momento culturale (come Agostino Bonalumi, Yannis Kounellis, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Bruno Munari, Francesco Lo Savio).

La seconda sezione documenterà un altro evento, "Il tempo dell'immagine", tenutasi nel 1983 a Foligno e curata da Italo Tomassoni, e comprenderà una selezione degli artisti presenti allora (Barni, Bartolini, Di Stasio, Mariani).

Questa sezione giungerà fino ai giorni nostri, con una serie di artisti (Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Grazia Toderi) che hanno sviluppato nuovi strumenti linguistici, come la fotografia ed il video.

Centro Italiano d'Arte Contemporanea, via del Campanile 13
Orari: dal giovedì alla domenica, ore 9-13 e 15-18
(chiuso il 25 dicembre ed il 1° gennaio)
Biglietti: € 5; gratuito per minori anni 18 o maggiori anni 65
Info: tel 0742 357035

Nessun commento: