Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

I musei che aderiscono alla "Notte dei Musei" del 15 Maggio.

UMBRIA – La Notte dei Musei, la manifestazione che apre le porte di musei, gallerie ed aree archeologiche in orario serale e notturno, è un appuntamento a cui non si può mancare.
L’evento culturale ed artistico a carattere europeo vuole avvicinare un pubblico sempre più vasto all'ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per l’occasione. Musei aperti fuori dagli orari consueti anche in Umbria.
Nei 12 musei umbri che hanno aderito all’iniziativa sarà possibile entrare gratuitamente sino alle una di notte e partecipare a spettacoli e manifestazioni.
Vi proponiamo di seguito l’elenco dei siti aperti per l’occasione e alcune iniziative:
Perugia-Galleria Nazionale dell’Umbria, ore 21.00-22.00-23.00:
“Radice d’ARTE: Universi sensibili dialoganti”. Percorso attraverso otto sale della Galleria Nazionale e alcuni capolavori esposti per una originale riflessione sulla bellezza e la spiritualità dell’Arte in un confronto tra le forme più significative della creatività: pittura, scultura, danza, canto, musica e letteratura in una sorta di abbattimento dei confini tra le arti. Si alterneranno infatti passi letterari a esibizioni di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop ispirati dai capolavori della Galleria.
Ingresso gratuito dalle 22.00 alle 02.00 sia alla Galleria Nazionale dell’Umbria che alla manifestazione organizzata per l’occasione.
Perugia-Antiquarium presso la Necropoli del Palazzone, ore 21.00:
Incontri musicali. Esibizioni musicali a cura degli allievi di pianoforte della prof.ssa Francesca Evangelisti, corsi strumentali ASSIOMI. Partecipano all'iniziativa anche la Scuola Primaria Conservatorio Antinori, III e IV Circolo Didattico, e la Scuola Media Carducci Purgotti. Si esibirà in prima assoluta il compositore Edoardo Montenovo.
Perugia-Museo Archeologico Nazionale, ore 21.00:
I suoni del Silenzio. Diaporama di Franco Picciafoco. Proiezione di immagini in dissolvenza proposte su base musicale.
Spoleto-Museo Archeologico Statale, ore 21.30:
Inaugurazione della mostra sulle gemme Mira et Magica
Orvieto-Museo archeologico e Necropoli di Crocifisso del Tufo: apertura straordinaria, ore 20.00 - 02.00
Parco archeologico di Carsulae, ore 21.00:
La voce della montagna. Escursione nelle vette letterarie. Poesie e testi in prosa ispirati alla montagna, da Petrarca a Calvino, da Buzzati a Erri De Luca.
Letti da Alessandro Carlaccini e Laura Morelli, accompagnati da Giampiero Travaglino alla chitarra e da Maurizio Ruggeri al basso.
Parco archeologico aperto dalle 20.00 alle 02.00
Teatro Romano, Spoleto apertura straordinaria, ore 20.00 - 02.00
Museo Nazionale del Ducato di Spoleto apertura straordinaria, ore 20.00 - 02.00
Rocca Albornoz, Spoleto
Tempietto sul Clitunno, Campelllo sul Clitunno apertura straordinaria, ore 20.00 - 02.00
Palazzo Ducale, Gubbio apertura straordinaria, ore 20.00 - 02.00

MARIA GRAZIA CUICCHI

Nessun commento: