Cerca nel blog

sabato 12 giugno 2010

Xiu Xiu in concerto all’Auditorium San Domenico di Foligno il 16 giugno

FOLIGNO - La leggendaria band californiana Xiu Xiu, sarà in concerto a Foligno il 16 giugno alle ore 22.00. L'associazione culturale Black Sheep è orgogliosa di presentare il concerto del gruppo che ha fatto la storia del synth rock sperimentale negli ultimi dieci anni. Il gruppo statunitense si esibirà in un concerto d’eccezione mercoledì 16 giugno all'Auditorium San Domenico di Foligno.
Un evento che conferma la vitalità della stagione concertistica in città, grazie all’attività di associazioni culturali, come Black sheep, che utilizzano gli spazi di Foligno per proporre grandi artisti della musica internazionale e le nuove tendenze della musica alternativa di tutto il mondo. L’associazione Black Sheep propone gli Xiu xiu dopo il successo scaturito dal concerto dei Mùm all’Auditorium San Domenico e dei My Bubba & Mi all’Officina 34, che hanno registrato il tutto esaurito. Gli Xiu Xiu non sono mai stati così accessibili e addirittura canticchiabili. Il nuovo disco della band synth rock sperimentale, originaria della California stupisce. La maggior parte dei testi ancora trattano di temi cupi come il suicidio, l'Aids, la guerra, ed esperienze tabù, ma questa volta avvertiamo una maggiore leggerezza melodica dietro a quel tragico nervosismo che comunque è sempre in allerta... Musicalmente gli Xiu Xiu sfiorano il paradosso Pop, mescolano percussioni spesso disarmoniche e divergenti stili lirici; elettronica, ambient e noise si fondono con folk e new wave.

L'ingegno musicale del cantautore Jamie Stewart, ci lascerà tranquillamente divertire di fronte a questa drammatica tragedia...

Dear God, I Hate Myself.

Gli Xiu Xiu sono una band synth rock sperimentale originaria di San Jose, California. La band è il frutto del cantautore Jamie Stewart, che è stato anche l'unico membro fisso del gruppo. Attualmente i suoi compagni nella band sono la cugina Caralee McElroy e il percussionista sperimentale Ches Smith, che prima di unirsi alla band aveva suonato nei 7 Year Rabbit Cycle, Good for Cows, Mr. Bungle. Agli Xiu Xiu si unisce occasionalmente Cory McCulloch. Alcuni ex-membri sono Lauren Andrews, Yvonne Chen, e gli attuali membri dei The Dead Science. Il nome della band deriva dal film cinese "Xiu Xiu: The Sent-Down Girl" del 1998 girato da Joan Chen. La musica degli Xiu Xiu è influenzata da diversi generi musicali, tra cui punk rock, noise rock, ambient noise, musica classica moderna, e folk. La maggior parte dei testi trattano di temi cupi come il suicidio, l'AIDS, la guerra, ed esperienze tabù. Musicalmente gli Xiu Xiu mescolano percussioni spesso cacofoniche e divergenti stili lirici, inserendo volentieri strofein lingua francese. La musica degli Xiu Xiu è anche influenzata da band della scena post-punk inglese come The Cure e Joy Division.
L’appuntamento è, quindi, per mercoledì 16 giugno all’Auditorium San Domenico. Inizio del concerto ore 22. L’evento è collocato all’interno della rassegna IF”-BOOK an artist’s books platform” a cura di Viaindustriae e Studio A’ 87. Una manifestazione dedicata al libro d’artista e quest’anno, nel particolare, alle Fanzine indipendenti. Il concerto, infatti, sarà anticipato da un pre-serata alle 18.30 all’officina 34 retròscena dove ci sarà l'inaugurazione di “ARTIST'S bookshop this is not a mag” (Design di Mael Veisse)
e un aperitivo musicale con "Ian Curtis Wishlist" by Black Sheep.

Il prezzo del biglietto è di 13 euro in prevendita, 15 euro il giorno del concerto e 10 euro per i ragazzi al di sotto di 18 anni. Per avere maggiori informazioni o acquistare i biglietti in prevendita telefonare al +39 389 9714095 o mandare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneblacksheep.it. Per prevendite zona Perugia rivolgersi a Musica Musica (Perugia - via Oberdan, 51 - Tel. 075.5720923). L’evento è patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Foligno. L'evento è proposto dall'associazione culturale Black Sheep, soggetto che intende proporre eventi musicali nella città nel tentativo di migliorare la qualità e la quantità della stagione concertistica a Foligno.

Nessun commento: