Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

CORRADO AUGIAS RACCONTA “I SEGRETI DI ROMA E DI PARIGI”

Il 5 luglio Corrado Augias incontrerà il pubblico di Perugia per parlare dei Segreti di Roma e di Parigi presso la sala Conferenze del Museo Archeologico del’Umbria. Il noto giornalista e autore della serie di libri sulle città

COMICITÀ E MUSICA SUL PALCO DI UMBRIA TRASH 2010 PER UN FESTIVAL ECOSOSTENIBILE


PERUGIA - Sul palco di Umbria Trash 2010 si ritroveranno insieme personaggi del trash nazionale e locale per celebrare a suon di Donca la migliore “Peruginità”.
Due giornate incredibili, il 24 e il 25 giugno a Pian di Massiano/Pala Evangelisti, presentate dalla “Iena perugina” Mauro Casciari.

Segni barocchi Festival, dal 28 agosto al 19 settembre a Foligno e Montefalco

FOLIGNO - "Di fronte alla crisi economica e finanziaria che ormai aggredisce anche le attività culturali ricorrenti, dai circuiti alle rassegne e ai festival, vogliamo e dobbiamo resistere, trasformando, anche quest’anno, con la “luce” delle arti barocche e neobarocche, piazze, chiese e luoghi di spettacolo." Questo scrive Massimo Stefanetti soprintendente artistico del Festival Segni Barocchi.

Il 4 settembre pronta la "Notte Barocca" 2010 a Foligno

FOLIGNO - Il 4 settembre si ripeterà per il V anno consecutivo la "Notte Barocca" nata dalla collaborazione tra Segni Barocchi Festival e Ente Giostra della Quintana. Il grande successo delle edizioni precedenti ha portato la manifestazione su tutto il territorio della città, dal centro storico alla periferia.

martedì 22 giugno 2010

UNA SETTIMANA DI ROCK PER TUTTI GLI APPASSIONATI

PERUGIA – Anche quest'anno torna l'atteso appuntamento con Rockin'Umbria, il festival che porta in Umbria il meglio della musica rock. I battenti apriranno il primo luglio con una rievocazione del mito di Jimi Endrix attraverso musica, parole e immagini alla Terrazza panoramica del Mercato Coperto di Perugia.

domenica 20 giugno 2010

Cinema di qualità per la stagione estiva di ArenAria

PERUGIA - La stagione estiva di "ArenAria", il cinema all’aperto organizzato dallo Zenith di Perugia, si aprirà con la manifestazione Slow Cinema il 24 giugno. Per l'occasione sarà proiettato il film più celebre al mondo del cinema italiano: “La dolce vita” di Federico Fellini.

CHIUSURA ESPLOSIVA DI ROCKIN’UMBRIA CON THE CRANBERRIES

SPELLO – Nella lunga estate umbra di concerti spicca l’esibizione dei Cranberries sul palco di Villa Fidelia il 6 luglio.
Una delle band storiche degli anni novanta, guidata dalla voce unica e limpida di Dolores O’Riordan, ha scelto la cittadina di Spello tra le tappe del live tour mondiale partito dagli Stati Uniti e che ha toccato alcune città dell’America Latina e dell’Europa.
Il gruppo salito alla ribalta negli anni novanta con brani come Zombie, Animal, Dreams e Just my immagination si riunisce dopo una separazione durata sette anni.

LA GRANDE NOTTE DEL LAGO TRASIMENO

Nell’ultimo sabato di giugno Castiglione del Lago si accende di mille suggestioni con La Notte Bianca del Trasimeno. La manifestazione che inizierà sabato 26 alle ore 19 e continuerà sino all’alba si snoderà tra il centro storico, la Rocca Medievale e il lungo lago. Le tre location durante l’intera notte si animeranno con musica, arte, giochi, degustazioni e balli.

Il programma della serata inizierà con l’umorismo del comico di Zelig Nuzzo di Biase e proseguirà con la musica di alcune cover band. Contemporaneamente la Rocca attirerà l’attenzione di tutti per i suoi cambiamenti d’abito grazie ad istallazioni luminose.

Rossobastardo Live 2010. Il programma del 20 giugno

SPOLETO - La kermesse fringe ideata da Luciano Cesarini  e Offucina Eclectic Arts, e inserita a pieno titolo nel cartellone della 53° edizione del Festival dei 2 mondi di Spoleto offre ogni giorno eventi in tre location della città umbra.

XXI Gubbio Summer Festival Concerti e Masterclasses Internazionali: 20 luglio – 6 agosto 2010

GUBBIO - Dal 20 luglio al 6 agosto la città di Gubbio ospiterà la XXI edizione del Gubbio Summer Festival. Gli studenti delle più svariate discipline musicali, potranno iscriversi ai masterclass e corsi tenuti da docenti affermati provenienti da tutto il  mondo.

venerdì 18 giugno 2010

ROSSOBASTARDO LIVE 2010: 18-6/ 4-7

SPOLETO - Dal 18 giugno al 4 luglio 2010 riaprirà l’Osteria del Rossobastardo in Via del Mercato 2, a Spoleto, ma la più grande novità per questa edizione riguarda le altre due location messe a disposizione degli artisti del Rossobastardo Live: un palco a Largo Ferrier e il Teatro/Cinema Corso.

mercoledì 16 giugno 2010

Domenica 27 giugno il Mercatino del contadino a Trevi

TREVI - Domenica 27 giugno 2010 si terranno il Mercatino del Contadino – Farmer’s Market , nella caratteristica Piazza Mazzini, e il Mercatino dell’ antiquariato in Piazza Garibaldi.

Woodstock dei Monti Martani il 31 luglio

MASSA MARTANA - Sui monti tra Giano dell'Umbria e Massa Martana, sabato 31 luglio, a partire dalle 17.00, avrà luogo Woodstock dei Monti Martani, un concerto che vedrà protagonisti 5 gruppi rock.

Pane in piazza a Corciano il 25 e il 26 e il 27 giugno

CORCIANO: Sabato 26 e Domenica 27 giugno a Corciano si svolgerà Pane in Piazza una manifestazione dedicata al  pane e al compoanatico. Gli appuntamenti imperdibili in questi due giorni saranno Le mani in pasta…dalla farina al profumo del pane, dimostrazioni di panificazione a cura degli artigiani del territorio con degustazione gratuita dei prodotti da forno, Pane da giocare, laboratori dedicati a bambini e bambine per la realizzazione di piccoli oggetti con la pasta di pane, Pan del mondo… pane altrove, degustazione dei pani delle città gemellate con Corciano: Pentling (Germania) il pane brezel (ciambella), accompagnato da ottima birra bavarese; Civrieux d’Azergues (Francia) il pane all’uvetta e nocciole, accompagnato da confetture e formaggi francesi, Il Pane d’Italia, esposizione e degustazione dei vari tipi di pane italiano a cura dell’Associazione Nazionale “Città del Pane”, Pane e pizza senza glutine, stand informativo e degustazione gratuita (domenica) di prodotti da forno per soggetti intolleranti al glutine a cura dell’Associazione Italiana Celiachia - Umbria - Onlus, Pane e... porchetta cotta a legna, a cura di Porchettiamo, Concorso “Ruota tradizionale umbra”, degustazione dei pani che partecipano al concorso, Pane da leggere, stand librario a tema.

domenica 13 giugno 2010

Fiera dell'artigianato e della gastronomia “Gemelle in Piazza”

PERUGIA - Città gemellate e città amiche in esposizione con i loro prodotti in Piazza Italia dal 16 al 20 giugno. A Perugia si potranno degustare le specialità delle città gemellate con il capoluogo umbro e conoscere il meglio dell’artigianato proveniente da Aix en Provence, Bratislava, Postdam, Tubingen, Seattle e Grand Rapids.

Un nuovo percorso espositivo per la Casa Museo di Palazzo Sorbello

PERUGIA – La Casa Museo di Palazzo Sorbello presenta con una conferenza d’inaugurazione  martedì 15 alle ore 17 il nuovo percorso espositivo, nuove opere provenienti dalla collezione Ranieri Bourbon di Sorbello e il nuovo spazio con bookshop, servizio ristoro e terrazza panoramica su Perugia e la valle di Assisi.

Tre giorni di "ONDEROK" sul Lago Trasimeno

LAGO TRASIMENO - L’Urban di Perugia organizza nell’area verde di Casilini, una frazione di Panicale, una tre giorni per godere della musica di alcuni dei migliori gruppi del panorama musicale italiano e europeo. Un palcoscenico a cielo aperto tra le verdi colline e le sponde del Lago Trasimeno per un nuovo festival musicale che partirà dal pomeriggio del 18 giugno fino a domenica 20. Tra i gruppi invitati alla Kermesse  per accendere gli animi degli spettatori ci saranno i Good Shoes, una delle realtà più interessanti del panorama indie con il nuovo album “No Hope, No Future”;  i 99 Posse,

sabato 12 giugno 2010

Xiu Xiu in concerto all’Auditorium San Domenico di Foligno il 16 giugno

FOLIGNO - La leggendaria band californiana Xiu Xiu, sarà in concerto a Foligno il 16 giugno alle ore 22.00. L'associazione culturale Black Sheep è orgogliosa di presentare il concerto del gruppo che ha fatto la storia del synth rock sperimentale negli ultimi dieci anni. Il gruppo statunitense si esibirà in un concerto d’eccezione mercoledì 16 giugno all'Auditorium San Domenico di Foligno.

mercoledì 9 giugno 2010

Il FAI presenta “Allariscossa”: giochi d’assalto ambientale

PERUGIA - Allariscossa è il gioco a squadre pensato dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) che si terrà contemporaneamente il 12 e il 13 giugno nelle città di Perugia, Milano e Palermo. Studenti, famiglie, cittadini e anche turisti in una notte e un giorno potranno conquistare la città rispondendo a enigmi e quiz, coinvolgendo i cittadini nel gioco, cimentandosi in improvvisazioni musicali e dialettali nell’ambiente urbano e partecipando ad un bizzarro picnic in piazza.


Umbria Jazz: dal 9 al 18 luglio a Perugia.

PERUGIA - Umbriajazz è un appuntamento atteso ormai in tutto il mondo. Quest'anno il festival durerà 10 giorni dal 9 al 18 luglio. Serate di mondiali, ai quali si è pensato predisponendo degli schermi per guardare le partite. Così gli amanti del jazz non dovranno rinunciare a tifare per la propria nazionale.

Bruno Ceccobelli in mostra a Foligno dal 10 al 27 giugno

FOLIGNO - Verrà inaugurata a Palazzo Trinci il 10 giugno alle ore 18.00 la mostra Lucifeste, personale dell'artista Bruno Ceccobelli. L'inagurazione sarà seguita da letture tratte da Le mille e una notte, interpretate da Claudio Carini, accompagnate da musica Etno jazz di Gabriele Coen, sax e clarinetto, Lutte Berg, chitarra, Marco Loddo, contrabbasso.

martedì 8 giugno 2010

La nuova stagione del cinema all'aperto ai Giardini del Frontone

PERUGIA - Arriva l’estate e con l’estate riparte la stagione di cinema all’aperto di Perugia che anche quest’anno avrà come palcoscenico i Giardini del Frontone. Il ricco calendario di proiezioni fino al13 settembre ci regalerà alcuni tra i film più belli della passata stagione invernale cinematografica.

La fioritura di Castelluccio: possibilità di monitare le varie fasi dell'avvenimento

CASTELLUCCIO DI NORCIA - Non ci sono date precise e men che meno orari e programmi per uno degli avvenimenti più attesi dell'anno. La piana di Castelluccio in inverno regala  "bianche" suggestioni ed emozioni, mentre tra la primavera e l'estate si colora di una varietà cangiante di calde tonalità.

Torna "Trasimeno Blues" dal 22 luglio al 1° agosto. Il programma completo

LAGO TRASIMENO - I migliori interpreti del Blues nazionale ed internazionale si esibiranno su 20 palcoscenici, in oltre 30 concerti, per 11 giorni di musica nei paesi che circondano il Lago Trasimeno. Il Trasimeno Blues, giunto alla sua 15° edizione, non si limita a proporre un cartellone musicale di alto livello, con concerti, peraltro quasi tutti gratuiti, ma è in grado di coinvolgere le varie istituzioni locali, proponendo un prestigioso programma di eventi collaterali.

giovedì 3 giugno 2010

Wi Fi Day 2010. Due nuove piazze per navigare a Perugia

PERUGIA - A partire da sabato 5 giugno alle ore 15 si avrà la possibilità di accedere gratuitamente ad internet da Piazza Matteotti e Piazza della Rupe/Pincetto. Finalmente chi vive e lavora a Perugia potrà navigare liberamente con NoteBook, NetBook, i.phone, i.pod e tutti gli smart.phone abilitati.

Il 5 e il 6 giugno l' Infiorata di Spello

SPELLO - Il 5 e il 6 giugno si rinnova la tradizione dell' Infiorata di Spello che ha reso famosa la cittadina umbra in tutto il mondo. Nella giornata del Corpus Domini da più di cento anni le strade e i vicoli del paese vengono decorati con petali di fiore.  Durante la notte precedente la festività religiosa 900 Maestri Infioratori realizzano con i colori della natura veri e propri quadri a cielo aperto.

mercoledì 2 giugno 2010

HUMAN, ALL-TOO-HUMAN: GIORGIO LUPATTELLI in mostra

MAGIONE - Inaugurerà sabato 5 giugno alle ore 18:00 la mostra di arte contemporanea HUMAN, ALL-TOO-HUMAN, dedicata a Giorgio Lupatteli.

Dal 17 giugno al 27 giugno il Mercato delle Gaite a Bevagna

BEVAGNA - Per 10 giorni, il "Mercato delle Gaite" tornerà a rallegrare la cittadina di Bevagna. Costumi medievali, esibizioni di artisti da strada, musica e enogastronomia, le attrattive principali di questa manifestazione.

Il 25 e il 26 giugno torna a Foligno Dancity Festival

FOLIGNO - Il 25 e il 26 Giugno si terrà a Foligno la V edizione del Dancity Festival, principalmente orientato verso le nuove espressioni delle arti digitali, ospita ogni anno artisti di rilievo internazionale. Questa V edizione sarà dedicata alla memoria di Luca de Santis, membro dell’associazione Dancity, tragicamente scomparso quest’inverno.

Presso la Galleria Miomao di Perugia, dal 5 al 30 giugno, si svolgerà la mostra "Graphology"

PERUGIA - La mostra Graphology  presenta quattro artisti italiani: Jacopo Casadei (Cesena, 1982), Leeza Hooper (Roma, 1980), Michael Rotondi (Bari, 1977) e Vito Stassi (Palermo, 1980). Per i quattro protagonisti dell'esposizione, rigorosamente under 35, il mezzo centrale del proprio lavoro è proprio il disegno.

La stagione di prosa 2010/2011 del Teatro Morlacchi.

PERUGIA – Un ventaglio di proposte di qualità per la stagione invernale di prosa del teatro perugino. Grandi registi del teatro italiano e attori tra i più quotati del panorama nazionale interpreteranno piéce classiche, testi d’impegno sociale e commedie brillanti. Il sipario si aprirà il 20 ottobre con il “Malato immaginario” di Molière, con la regia e l’interpretazione di Gabriele Lavia. 
Il secondo appuntamento della stagione sarà con il regista Massimiliano Civica con lo spettacolo “Un sogno nella notte dell' estate'', di William Shakespeare, cooproduzione dello Stabile umbro e della Compagnia il Mercante. La stagione proseguirà con Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta in “Diceria dell’Untore”.