Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2018

Umbrò Summer Fest, dal 4 agosto al 7 settembre: Isola Polvese, Trevi, Spello, cinque eventi all’insegna del jazz e della musica d’autore con Avion Travel, Licaones, Umbria Ensemble, Danilo Rea, Sergio Cammariere.

ISOLA POLVESE, SPELLO, TREVI – Tra il 4 agosto e il 7 settembre si svolgerà la  prima edizione di Umbró Summer Fest, Festival itinerante che regalerà al suo pubblico  musica Jazz di assoluta qualità coinvolengendo tre diversi comuni del territorio. Tre infatti le location d’eccezione, tra le più suggestive dell’Umbria, dove si svolgeranno ben cinque concerti; la Rocca di Isola Polvese ospiterà il 4 agosto gli Avion Travel, il 12 agosto i Licaones, il 24 agosto Danilo Rea. Il 19 agosto le Torri di Properzio a Spello, faranno da scenario a 'Heaven', un progetto di Umbria Ensemble. Il 7 settembre Villa Fabri a Trevi,  ospiterà Sergio Cammariere in concerto.
A distanza di 15 anni dal loro ultimo album di inediti ‘Poco mossi gli altri bacini’, gli Avion Travel tornano con ‘Privé’. Undici tracce, tutte originali e in parte inedite, la cui scrittura è iniziata durante il ‘Retour’ (2014 – 2017), che li ha visti ricongiungersi nella formazione originale, con Fausto Mesolella. Nell’estate 2017, dopo la scomparsa di Mesolella e un periodo di riflessione, il tour riprende in quintetto con l’entrata di Duilio Galioto alle tastiere.
Formazione ricca di verve e ironia, i Licaones propongono un live in stile acid jazz, muovendosi con disinvoltura tra funk, atmosfere classicamente hammondiane, ritmi latini e molta improvvisazione jazz. Ai fiati, il sassofonista Francesco Bearzatti e il trombonista Mauro Ottolini, coadiuvati dall’organista Oscar Marchioni e dal batterista Paolo Mappa.
‘Heaven’ è un progetto di Umbria Ensemble, nato oltre i confini della musica classica e del rock, nell’ambito di una ricerca musicale oltre le barriere accademiche degli stili e delle scuole. Umbria Ensemble ha scelto un repertorio dalla fisionomia originale, dove la musica di Nick Cave, Robert Wyatt, R.E.M., David Byrne e tanti altri rivive nelle raffinate sonorità degli archi, che ne valorizzano la preziosità  timbrica e il fascino melodico.
Pianista noto su scala nazionale e internazionale per la capacità di muoversi con disinvoltura attraverso diversi generi musicali, Danilo Rea ha raccolto negli anni la stima del pubblico e della critica. Molti sono gli artisti con cui ha collaborato nel corso degli anni: Gino Paoli, Fiorella Mannoia, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Renato Zero e Gianni Morandi, nell’ambito del pop italiano, Chet Baker e John Scofield nell’ambito del jazz internazionale, fino ai fortunati progetti del Trio di Roma con Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli e i Doctor 3, con lo stesso Pietropaoli e Fabrizio Sferra.
Sergio Cammariere si cimenterà con un nuovo live per piano solo, che raccoglie tutto il suo mondo musicale di cantautore e di pianista. Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia. In scaletta i brani più famosi di Cammariere e alcune composizioni tratte dal suo disco ‘Piano’, che raccoglie alcune delle colonne sonore da lui prodotte.
Le prevendite sono disponibili online sul sito di Ticketitalia e presso i punti vendita di Umbrò (via Sant’Ercolano 2, Perugia), Circolo Arci Sant’Erminio (Perugia), Impact 0 Beach Bar (Isola Polvese), Circolo Arci Moiano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: prenotazioni.umbro@gmail.com;  tel 075 572 7809

Nessun commento: