Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2018

Dacia Maraini sarà in Umbria per presentare il suo libro "Tre donne, una storia di amore e disamore". Dal 12 al 15 dicembre.

PERUGIA, UMBERTIDE, ASSISI, CITTÀ DI CASTELLO, GUBBIO, FOLIGNO - Dacia Maraini sarà protagonista di un mini tour di quattro giorni in Umbria, durante i quali incontrerà la cittadinanza, nel pomeriggio, e numerosissimi studenti delle scuole superiori, al mattino. L’iniziativa è stata curata dall’Associazione culturale FulgineaMente di Foligno, presieduta da Ivana Donati, e da Demea Eventi Culturali di Roma di Antonio Oliveri.
La scrittrice presenterà il libro Tre donne, una storia di amore e disamore che coinvolge tre donne di tre generazioni diverse che rivendicano, ad ogni età, la libertà di amare.
Dacia Maraini è una delle più grandi autrici contemporanee, figlia dello scrittore ed etnologo Fosco Maraini e di Topazia Alliata, pittrice, scrittrice e gallerista; la nonna paterna, Yoi Crosse Pawloska, per metà polacca e metà inglese, era anch'essa una scrittrice.
Il 12 dicembre a Perugia sono previsti tre incontri con gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado. La giornata terminerà con la serata al Cinema Zenith per la proiezione del film Aiku on a plum tree della nipote della scrittrice  Muja Maraini Melehi; saranno presenti entrambe. La proiezione sarà preceduta da un'apericinema giapponese. E’ necessaria la prenotazione.
Il 13 dicembre ad Assisi in mattinata l'autrice incontrerà gli alunni del Liceo Classico mentre il pomeriggio a Gubbio, presso Sala del refettorio, Biblioteca Sperelliana, l'evento sarà aperto alla cittadinanza; un'iniziativa organizzata in collaborazione con la Commissione Pari opportunità.
A Foligno gli eventi saranno due: la mattina, nella sala conferenze di Palazzo Trinci, alle ore 10.30 riservata agli studenti delle scuole superiori e la sera, nello stesso luogo, alle ore 18.00, la Maraini incontrerà i suoi lettori e inaugurerà la seconda Little Free Library che verrà posizionata nell’atrio di Palazzo Trinci; questa “piccola biblioteca gratuita” si aggiungerà alla prima che si trova in Corso Cavour, dove in due anni sono stati distribuiti centinaia di libri.
Il 15 dicembre la scrittrice incontrerà gli studenti dell' IIS “Campus Leonardo da Vinci” di Umbertide e del Liceo  statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello.
Si aggiunge il programma dettagliato degli eventi aperti al pubblico.
Dacia Maraini in  Umbria
12 Dicembre Perugia
Ore 19.00 “Apericinema”  giapponese a cura del Cinema Zenith, prenotazione obbligatoria.
Ore 20.00 Cinema Zenith: Proiezione del documentario Haiku on a plum tree di Mujah Maraini Malehi con la presenza della scrittrice e della nipote.
13 Dicembre Gubbio
Ore 17.30 Sala del refettorio, Biblioteca Sperelliana
Incontro con la cittadinanza organizzato dalla Commissione Pari Opportunità.
14 Dicembre  Foligno
Ore 18.30 Incontro con la cittadinanza, Palazzo Trinci, Sala conferenze.

Nessun commento: