Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2010

"Gli Shetani" e "Ipotesi antologica", due mostre a Palazzo Trinci di Foligno

FOLIGNO - In febbraio e marzo, a Palazzo Trinci, continuano le due personali dedicate una a George Lilanga e a l’altra a Ugo Nespolo. Queste due mostre rappresentano una rara occasione per apprezzare le opere del massimo esponente della pittura africana e di un artista italiano eclettico, in grado di esprimersi tanto con la pittura quanto di lavorare ai massimi livelli con la televisione e il teatro.
Entrambe le mostre sono a cura  di Cesare Pippi e saranno visitabili fino al 5 aprile presso Palazzo Trinci.
IPOTESI ANTOLOGICA. OPERE SCELTE 1973-2009  è una mostra dedicata ad UGO NESPOLO. Il suo rapporto con la città di Foligno inizia nel 1991 quando viene incaricato di dipingere il Palio della Quintana. Esperienza che ripete a settembre 2009. Il carattere ironico e coloratissimo delle sue opere caratterizza praticamente quasi tutta la produzione.
GLI SHETANI è una personale dedicata a GEORGE LILANGA. Lilanga è considerato probabilmente il più famoso pittore e sculture africano contemporaneo. Morì a Dar es Salaam nel 27 giugno 2005 ed espose praticamente in tutto il mondo: Saatchi Gallery (Londra), Tama Art University Museum (Tokyo), Centre Georges Pompidou (Parigi), solo per citare i più famosi musei dove gli dedicarono delle personali.

Orario apertura mostre: 9.00-13.00 e 15.00-19.00.

Nessun commento: