Cerca nel blog

mercoledì 11 agosto 2010

Dal 24 al 29 agosto la prima edizione di Scheggiacustica a Scheggia Pascelupo

SCHEGGIA - Il comune di Scheggia e Pascelupo, nel Parco del Monte Cucco e a pochi chilometri da città umbre come Gubbio, Gualdo Tadino, Perugia e Assisi e marchigiane come Urbino, Cagli e Fabriano, grazie all’unione di diversi giovani del luogo, promuove la prima edizione di ScheggiAcustica - I Luoghi da Ascoltare (24-29 agosto). Concepito in collaborazione con la Provincia di Perugia, la Comunità Montana Umbria Nord e il Parco regionale del Monte Cucco, patrocinato dalla Regione Umbria e finanziato dalla Provincia di Perugia e da contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e di sponsorizzazioni diverse, l'innovativa kermesse coniuga, cultura, ambiente, storia, tradizioni e sapori, perché il territorio di Scheggia e Pascelupo è un prezioso forziere che racchiude luoghi dove arte e natura, architettura e storia, spiritualità e sincretismo si incontrano creando atmosfere di rara intensità.
Il festival prevede una settimana di eventi musicali, artistici ed enogastronomici che saranno veicoli di promozione per il territorio comunale, del Parco del Monte Cucco, del comprensorio eugubino-gualdese, dell'Umbria e perfino delle confinanti Marche.
Gli allestimenti e le rappresentazioni sono concepiti per dare risalto alle emozioni che i Luoghi da Ascoltare richiamano. Anche la Cucina della Tradizione ed eventi voluti e studiati per i bambini ricopriranno un ruolo centrale nella manifestazione.
La musica proposta sarà adatta al luogo cui verrà destinata, perché, come spiega ancora il direttore artistico Mattia Pittella, “in ScheggiAcustica sono i luoghi che stabiliscono la musica e non il contrario, perciò ogni artista è stato scelto in base alle affinità e alla contingenza che possiede e/o esprime in rapporto con il luogo dove andrà a esibirsi. Di sicuro il respiro del festival è internazionale, ma volto alla valorizzazione di una realtà profondamente locale. Alcuni noteranno una spiccata eterogeneità tra generi musicali, spettacoli proposti e location, ma la forza di ScheggiAcustica è proprio questa: è un viaggio con continue sorprese e inaspettati cambi di direzione, pur tenendo ben presente il punto di partenza”. Quel filo conduttore che è l'acustica: “I luoghi sono fatti di colori, odori, sapori e suoni. Ho pensato che un modo per poter riscoprire i luoghi di Scheggia, che sono poi anche quelli del Parco del Cucco, fosse proprio quello di mostrarne le potenzialità acustiche. Uno su tutti, da questo punto di vista, è la Badia di Sitria, davvero unica”. Dunque la musica sarà:
Soffusa e dalle sonorità acustiche nei luoghi più spirituali (chiese e badie); etnica, moderna e ritmata nei luoghi più particolari e insoliti (osservatorio astronomico); più "fruibile" e popolare (sempre di alta qualità) nei luoghi molto frequentati e che offrono più servizi (piazze e borghi).

Di seguito il programma.
Martedi 24/08
Badia di Sitria
ore 21:30
Concerto: Roberto Bettelli
Mercoledi 25/08
Osservatorio astronomico de La Pezza
ore 19:30
Grigliata
ore 20:30
Concerto: Stead
ore 21:30
Concerto: Signa
ore 22:30
Concerto: The Alma Church Choir
ore 23.45
Osservazione delle stelle con telescopio (Associazione Astronomica Umbra)
Giovedi 26/08
Badia di Sant'Emiliano
ore 21:30
Concerto: Lessismore
ore 22:30
Concerto: Chiarastella
Degustazione prodotti tipici (gratuita)
Venerdi 27/08
Ex Mattatoio di Scheggia
ore 18:30
Aperitivo con i prodotti del parco del Monte Cucco e musica dal vivo
ore 20:00
Cena con cucina casereccia di qualità
ore 21:30
Concerto: Vetrinetta
ore 22:00
Concerto: Alan Soul e gli Alanselzer
Sabato 28/08
Badia di Sitria
ore 21:30
Concerto: Arsene Duevi e i Gudu Gudù
Domenica 29/08
Teatro Comunale di Scheggia e Pascelupo
ore 21:00
La compagna teatrale "Maniaci d'Amore" presenta: "Il nostro amore schifo"
Domenica 29/08
Piazzetta di Pascelupo
Scheggiacustica Bimbi
ore 16:30
Laboratorio per bambini Ludò
ore 17:30
Merenda sana per i bambini all�??insegna dei vecchi sapori
ore 18:00
Torsolo, spettacolo di burattini della compagnia Il Laborincolo

Per ulteriori informazioni http://www.scheggiacustica.it/

Nessun commento: