Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2010

L'ORO DI SPELLO - 49° Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta dal 3-4-5-7-8 dicembre

SPELLO - E’ l’evento che chiude il mese di “Frantoi aperti” con cui si celebrano in Umbria le Strade dell’Olio nuovo. L’ Oro di Spello è dedicato al prodotto principe del territorio.
Una zona interamente DOP in cui l’olivo “moraiolo”, impreziosito dal microclima del Subasio, conferisce all’olio straordinari valori organolettici. Da non perdere le cene nelle taverne dei tre terzieri, il Palazzo del gusto con banco di assaggio a cura dei pr...oduttori locali, le visite guidate ai luoghi di produzione e molitura, le visite ai luoghi del Pintoricchio, mostre, concerti musicali e altri spettacoli di intrattenimento.
Un invitante itinerario concentrato nel centro storico per degustare bruschette, antipasti, primi piatti, legumi e altri piatti locali a base di olio extravergine di oliva, per l’occasione novello. L’evento si chiude con il richiamo alla tradizione e al folclore quando, per la Festa della Benfinita, dalle campagne i tradizionali carri allestiti per l’occasione giungono festosamente fino al centro storico.
Per ulteriori informazioni http://www.prospello.it/

Nessun commento: