Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

1861/2011: le iniziative a Foligno per il 150° anniversario dell'unità nazionale

FOLIGNO - Saranno più giorni e molte le location scelte dall'amministrazione folignate per festeggiare il 17 marzo la festa nazionale, prevista per celebrare i 150 anni dell'Unità nazionale nelle scuole e non solo.

Do seguito il programma delle manifestazioni:

“LEGGIAMO LA COSTITUZIONE” 1° settimana istituita dal Comune di Foligno per far conoscere e riflettere sulla nostra Costituzione nella città e nelle scuole.
Attività nelle scuole: destinazione almeno di due ore nella settimana che va dal 14 al 19 marzo ’11 alla lettura della Costituzione in ogni ordine di scuola ed in ogni classe

14 Marzo

— ore 19,30 SUPERCINEMA CLARICI proiezione film “Noi credevamo" di Mario Martone Supercinema Clarici19,3 Club UNESCO sez. di Foligno

15 Marzo 

— ore 10,00 P.ZA MATTEOTTI manifestazione "Laboratorio didattico grafico in esterno. La mia Italia è la nostra Italia " organizzata nell’ambito del progetto delle Officine dell'Umbria in collaborazione con gli studenti delle scuole da Palazzo Lucarini 

— ore 16,00 AUDITORIUM S. DOMENICO incontro con GHERARDO COLOMBO a partire dal suo libro “Sulle regole” organizzato nell’ambito del Progetto lettura;

16 Marzo 
— ore 8.15 arrivo in P.za della Repubblica CARRI ALLEGORICI dedicati al 150° dell’Unità d’Italia 
- ore 8.30 inaugurazione della Sala dei Gonfaloni, Palazzo Comunale;
- ore 8.45 sala del Consiglio, saluti delle autorità, illustrazione dei Gonfaloni e lettura dei principi fondamentali della costituzione da parte degli studenti.
- ore 17,00 visite guidate al Palazzo Comunale, sale del Consiglio e dei Gonfaloni;

17 marzo 
– ore 17,30 AUDITORIUM S.DOMENICO “L’Italia Chiamò” concerto a cura della FILARMONICA DI BELFIORE; 
-ore 21,00 AUDITORIUM S. DOMENICO, replica del concerto della Filarmonica di Belfiore;

18 marzo 
– ore 17,00 Sala di Palazzo Trinci incontro pubblico con lo storico NICOLA TRANFAGLIA “Cultura e libertà di pensiero nella Costituzione”.
- 19 marzo Sala di Palazzo Trinci incontro pubblico con lo storico NICOLA TRANFAGLIA rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado 
ore 9- 11 “ I principi fondamentali della Costituzione”
ore 11-13 “art. 3 l’eguaglianza dei cittadini”.


INVITO A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA 

- esporre la bandiera italiana ed europea fuori della scuola il 16 marzo per tutta la giornata del 17 marzo 2011;
- partecipare il 18 marzo alle ore 17,00 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Trinci all’incontro con il prof. Nicola Tranfaglia sulla Costituzione “La Repubblica promuove la cultura ed il diritto alla libertà di pensiero”.


INIZIATIVE SPECIFICHE PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
- visita guidata, con un referente della Fulginart, a Palazzo Comunale, Sala del Consiglio e del Gonfalone nella mattinata del 18 marzo in due turni: dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 11,00 alle ore 12,00.

INIZIATIVE SPECIFICHE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
- il 16 marzo alle ore 8,30 si invita una rappresentanza di 10 studenti per ogni scuola presso la Sala del Consiglio Comunale, in occasione della inaugurazione della Sala dei Gonfaloni per offrire il loro contributo facendo leggere a due studenti per scuola, i tredici articoli che compongono i principi fondamentali della Costituzione Italiana. 

- la mattina del 19 marzo 2011 si invitano alcune classi a partecipare all’incontro sulla Costituzione con lo storico Nicola Tranfaglia programmato in due turni: dalle ore 9 alle ore 11 “ I principi fondamentali della Costituzione” e dalle ore 11 alle ore 13 “art. 3 l’eguaglianza dei cittadini”.

Nessun commento: