Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2018

Al Teatro Clitunno di Trevi, ispirato dall'ironia pirandelliana, "I giganti della montagna, atto III" di "Principio Attivo Teatro", sabato 24 marzo

Principio Attivo Teatro
TREVI - Quando l’ironia ha la lama affilata basta un niente a toccare la tragedia. Principio Attivo Teatro in "OPERA NAZIONALE COMBATTENTI" presenta "I GIGANTI DELLA MONTAGNA ATTO III" sabato 24 marzo alle ore 21.15 al Teatro Clitunno di Trevi. La serata rientra nella rassegna teatrale "Teatro di Stagione" a cura di Fontemaggiore.
Lo spettacolo è ispirato a "I giganti della montagna", in particolare a quell’ultimo atto, che non fu scritto, i cui appunti sono stati dettati dallo stesso Pirandello al figlio Stefano. L'idea è di lavorare intorno al finale incompiuto e di svilupparlo attraverso una compagnia di anziani o variamente disadattati, fuori dal tempo, anacronistici. Una compagnia che non è al passo con i tempi, che non si è né integrata né collocata.
La compagnia si presenta con il nome OPERA NAZIONALE COMBATTENTI, un nome che rimanda a una legione dismessa di una qualche guerra patria ormai finita e dimenticata, un gruppo di ex combattenti fuori contesto, inutili e disonorati.
Opera nazionale combattenti si fa paladina di questa operazione di divulgazione di questo ultimo atto pirandelliano (… “allora qui stiamo occupando e abbiamo deciso di prendervi in ostaggio fino alla fine dello spettacolo”).

“Incosciente sit-com di Principio Attivo Teatro ispirata al finale incompiuto dei “Giganti della montagna” di Pirandello. Tra applausi e risate registrate, sberleffi, voci fuori campo, risa e polemiche a non finire, si mette in scena il tema del mestiere dell’attore. Uno spettacolo paradossale e assurdo, sognante e disperato, che mette in luce la solida prova degli interpreti.”
Vincenzo Sardelli, www.klpteatro.it

“Uno spettacolo coraggioso e assolutamente contemporaneo, anche se rende un divertito e divertente omaggio al bel teatro di una volta”.
Mario Bianchi, www.klpteatro.it

Principio Attivo Teatro
Con Leone Marco Bartolo - Dario Cadei - Carla Guido - Otto Marco Mercante - Cristina Mileti - Giuseppe Semeraro
drammaturgia Valentina Diana
musiche Leone Marco Bartolo
regia Giuseppe Semeraro

BIGLIETTI  
Intero € 12; Ridotto € 9 (sotto 26 e sopra 60 anni)
INFO E PRENOTAZIONI
Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555
(dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 - 14.00-16.00)
Teatro Clitunno tel. 0742 381768
(solo i giorni di spettacolo dalle ore 18)

Nessun commento: