Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2018

Il 30 giugno a Castiglione del Lago atmosfera e cibi etruschi con TRASIMENA ARUSPICINA, Mangiare per credere in terra etrusca

CASTIGLIONE DEL LAGO - Trasimena Aruspicina, un evento che rievoca l’antica civiltà etrusca,  in cui “mangiare era un’attività eminentemente religiosa”, si svolgerà nella suggestiva cornice della Fortezza  di Castiglione che sorge proprio sui resti di un’acropoli etrusca, sabato 30 giugno.
L’iniziativa, ideata e organizzata da Umbria & Tastes - consorzio di promozione del turismo enogastronomico nel Cuore verde d’Italia - in collaborazione con ArcheoFood – associazione culturale che riscopre il gusto per la storia coniugando archeologia e cucina – vuole valorizzare la connessione tra cibo e sacralità nella civiltà etrusca attraverso un percorso rievocativo in cui l’ospite sarà immerso nella vita quotidiana del tempo, tra aruspici, ceramisti, armati, danze e banchetti.
L’evento si compone di più momenti e integra  le bellezze del borgo che si affaccia sulle sponde del Trasimeno con l’offerta museale del territorio e una esperienza enogastronomica unica e originale.
Con l’acquisto del biglietto di accesso al percorso Museale di Palazzo della Corgna, nel pomeriggio di sabato 30 giugno, si potrà assistere, lungo il camminamento delle mura ad una rievocazione storica (alle ore 16:00, 17:00 e 18:00) a cura dell’Associazione Suodales – AnticaeViae. Lo spettacolo ricostruirà scene di vita nel territorio etrusco del tardo VI secolo a.C., con particolare attenzione all’arte degli antichi Aruspici, gli indovini specializzati nella lettura delle viscere delle vittime sacrificali. 
Alle 19:00 presso la Fortezza, si potranno ammirare aruspici, ceramisti e guerrieri, all'opera tra danze e banchetti, assaporando cibi antichi alla scoperta della sacralità del cibo nella cultura etrusca, con la collaborazione di AuroraGroup. 
Per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo info@umbriatastes.eu. L’ingresso è gratuito ma si potrà accedere solo con l’apposito voucher di conferma, che dà diritto alla degustazione e alla visita.
Domenica 1 luglio alle ore 17,00, conservando il biglietto d'ingresso al Percorso Museale del 30 giugno o con il voucher riservato emesso da Umbria & Tastes, i visitatori avranno  diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Tarsminas, il lago etrusco”, in svolgimento alla Torre dei Lambardi di Magione, con una esclusiva visita guidata e una piccola degustazione.
Partners dell'evento con il Consorzio Umbria & Tastes sono: Associazione Culturale ArcheoFood – il senso del gusto per la storia, Coop. Aurora di Castiglione del lago, Associazione Culturale Suodales progetto Anticae Viae, Lagodarte Soc. Coop. e i Comuni di Castiglione del Lago e Magione.
Per maggiori informazioni: info@umbriatastes.eu


Nessun commento: