Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2018

Il 7 ottobre a Gubbio una giornata di eventi per la Festa dei Nonni. Seconda edizione delle manifestazione che valorizza i nonni e i loro mille “talenti”

Sarà Gubbio ad ospitare, domenica 7 ottobre, la seconda edizione della Festa dei Nonni Umbria, iniziativa promossa da 50&PIÙ, il grande sistema associativo e di servizi, nato nell’ambito di Confcommercio, che offre tutela, consulenza, convenzioni, servizi e assistenza. La prima edizione si era svolta a Spoleto l’anno scorso.
“L’obiettivo della manifestazione - spiega il presidente dell’Associazione 50&Più dell’Umbria Giancarlo Acciaio – è raccogliere tutta la famiglia intorno alla figura dei nonni, che svolgono un ruolo determinante al suo interno e in tanti altri contesti sociali. Siamo grati al Comune di Gubbio e al GAL Alta Umbra per avere condiviso lo spirito di questo progetto, che hanno  patrocinato e sostenuto”.
La manifestazione prevede un programma intenso ed articolato per tutta la giornata, diviso in due parti.
La prima, che si svolgerà nella sala Trecentesca del Comune di Gubbio, è riservata agli studenti delle classi IV delle scuole primarie che lo scorso anno scolastico hanno partecipato al concorso “I miei Nonni” e sono risultate finaliste dopo una selezione.
Durante il pranzo sarà assegnato il Trofeo dei Nonni a un nonno e una nonna di Gubbio che si siano particolarmente distinti, segnalati dall’Amministrazione comunale.
Nella seconda parte del programma la città di Gubbio apre le porte a nonni e nipoti e alle famiglie di tutta l’Umbria, offrendo l’occasione ideale per trascorrere una splendida giornata insieme.
Il pomeriggio si apre con una Santa Messa celebrata nella Chiesa S. Domenico dal Vescovo di Gubbio S. Ecc. Mons. Luciano Paolucci Bedini.
Presso la Sala degli Stemmi del Comune di Gubbio ci sarà una Mostra Fotografica con le foto più belle provenienti anche da collezioni private.
Il FAI-Fondo Ambiente Italiano organizzerà la visita alla Cappella di Santa Maria della Misericordia, situata nell'ex Convento di Santo Spirito, guidata dai giovani “apprendisti Ciceroni” del I.I.S. Mazzatinti di Gubbio.
Tanti gli appuntamenti del pomeriggio in Piazza Grande: “Nonni al Volante”, una esposizione con sfilata finale delle auto d’epoca più belle di tutti i tempi; l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, ambasciatori nel mondo della cultura e delle tradizioni del territorio; Pompieropoli con la Parete di Risalita, un evento curato dall’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco - Sezione Perugia - che farà giocare tanti bambini, che alla fine del percorso riceveranno il diploma del “Piccolo Pompiere”.
In Piazza Oderisi, “Nonni in…Canto”, animazione canora con il karaoke per far cantare tutti i nonni le canzoni degli anni ‘60/’70/’80.
Per le vie del centro storico animazione itinerante con il trampoliere, il mangiafuoco, le sculture con palloncini, le bolle di sapone giganti e lo spettacolo di magia.
Il Comune di Gubbio metterà a disposizione una card gratuita che darà diritto a sconti per il Trenino Gubbio Express, la Funivia per il Santuario di S. Ubaldo, la Mostra dei Dinosauri, i Musei di Gubbio.
Infine i ristoranti di Gubbio che aderiscono all’iniziativa proporranno un’interpretazione del “Menù dei Nonni”, a prezzi speciali.
Tutti i particolari ed il programma completo su www.festadeinonniumbria.it

Nessun commento: