Cerca nel blog

venerdì 15 marzo 2019

"Istruzioni per diventare fascisti" di Michela Murgia, al Teatro Subasiodi Spello per LA BELLA STAGIONE 2018-2019 a cura di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale

SPELLO -  Sabato 16 marzo al Teatro Subasio di Spello alle 21.15 Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello per Acabadora, interpreterà un monologo tratto dal suo ultimo provocatorio libro: “Istruzioni per diventare fascisti”. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro con l’autrice alle ore 18.30 presso la Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, per la rassegna Passaparola organizzata dal Comune di Spello.
La Murgia racconta così questo lavoro: “Manipolando gli strumenti democratici si può rendere fascista per anni un intero paese senza nemmeno dirla mai la parola fascismo, facendo in modo che il linguaggio fascista sia accettato socialmente in tutti i discorsi, buono per tutti i temi, come fosse una scatola senza etichette - né di destra né di sinistra - che può passare di mano in mano senza avere a che fare direttamente con il suo contenuto. Il contenuto. Ecco il problema essenziale.Provare ad affermare il fascismo sul piano delle idee è lungo, complicato e conflittuale e alla fine si rivela inutile. Se si agisce sul metodo, invece, le cose verranno da sè. Come direbbe Forrest Gump - fascista è chi il fascista fa.Questo monologo offre istruzioni di metodo e in particolare istruzioni di linguaggio, l’infrastruttura culturale più manipolabile che abbiamo. In coda al monologo, un piccolo test permisurare il grado di apprendimento raggiunto e valutare i progressi nell'adesione al fascismo.
Per informazione e prenotazioni: 
Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555 (dal lunedì al venerdì ore9-13 e 14-16)
Teatro Subasio: tel. 0742 301689 (il giorno di spettacolo dalle ore 18) www.fontemaggiore.it

Nessun commento: