Cerca nel blog

sabato 9 marzo 2019

"Quintetto" di e con Marco Chenevier domenica 10 marzo allo Zut di Foligno.

FOLIGNO – Teatro e danza si incontrano per il prossimo appuntamento in programma allo Spazio Zut di Foligno. ‘Quintetto’ di e con il coreografo, danzatore, regista e attore Marco Chenevier, produzione Aldes e Tida, andrà in scena domenica 10 marzo alle 18.15 per la stagione di teatro contemporaneo ‘Re:act’ targata Zut e Zoe Teatro. Lo spettacolo, presentato a Foligno in collaborazione col Teatro Stabile dell'Umbria, è vincitore di numerosi riconoscimenti: 1°classificato al Be Festival - Birmingham 2015; inserito nella Top 10 Comedy 2016 del quotidiano inglese The Guardian; secondo premio del pubblico al Mess Festival –Sarajevo 2015; primo premio per la danza contemporanea al Sarajevo Winter festival – 2013; secondo classificato al Next Generation festival - Padova 2013.
"Quintetto" di e con Marco Chenevier

Quintetto
Entrata, semibuio, accende da solo una luce, ha una borsa di plastica. Al pubblico è stato dato un retorico foglio di sala zeppo di neologismi con spiegato un concept incentrato sull' “essenzializzazione” della partitura, sull'eliminazione del superfluo e sulla ricerca dell'essenza del corpo e dell'arte. Così inizia ‘Quintetto’. Un solo attore, quattro fari sulla scena, il mixer luci ed audio vuoti. Il quintetto che apriva lo spettacolo di repertorio del TIDA “Montalcini tanz”, uno spettacolo del 2009 sulle connessioni tra arte e scienza e dedicato alla ricercatrice premio Nobel Rita Levi Montalcini, che dovrebbe andare in scena, non può essere realizzato come previsto a causa dei tagli ai finanziamenti teatrali. Il resto della Compagnia è infatti misteriosamente scomparso dopo aver avuto la proposta di lavorare per metà paga.
Il "5" nell'esoterismo è il numero che simboleggia la vita universale, l'individualità umana, la volontà, l'intelligenza, l'ispirazione e il genio. Simboleggia anche l'evoluzione verticale, il movimento progressivo ascendente. Per l'esoterismo il "5" è il numero dell'uomo come punto mediano tra terra e cielo, e indica che l'ascensione verso una condizione superiore è possibile. Esso contiene la sintesi dei cinque sensi, il numero delle dita di un uomo, è la base decimale  matematica, è il numero del pentacolo ed il numero della stella a cinque punte. Si tratta di una cifra a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi. Ma oggi c'è la crisi...

Per ulteriori informazioni: 
Il costo del biglietto è 10 euro intero e 7 euro ridotto
Le prenotazioni andranno effettuate presso:
Tel. 07557542222 (giorni feriali dalle 16 alle 20)
La biglietteria ZUT sarà aperta dalle 15 alle 18
tel 389 0231912

Nessun commento: