Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2019

Per il "Teatro di stagione" al Clitunno di Trevi il 22 marzo Principio Attivo Teatro porterà in scena "Digiunando davanti al mare" un progetto di Giuseppe Semeraro

Trevi - Presso il Teatro Clitunno venerdì 22 marzo alle ore 21.15 Principio Attivo Teatro porterà in scena "Digiunando davanti al mare", un progetto di Giuseppe Semeraro con Giuseppe Semeraro, per la drammaturgia di Francesco Niccolini e la regia Fabrizio Saccomanno.

Principio Attivo Teatro "Digiunando davanti al mare"
Un commovente, intenso ed appassionato spettacolo sulla vita di Danilo Dolci, il “Gandhi italiano”.
Questo uomo del nord, poeta, intellettuale, pedagogo, negli anni cinquanta decide di trasferirsi in una delle terre più povere e arretrate del paese, la Sicilia di Tappeto e Partinico, per iniziare una lotta non violenta e rivoluzionaria a fianco degli ultimi, dei diseredati, dei banditi come li chiamava lui stesso.
Organizza tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Con i contadini realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l’università popolare. Intorno a lui crea un grande movimento popolare che sfocia nel celebre “sciopero alla rovescia”. Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operare.
“Quello che più mi interessa in questa figura sono le sue qualità umane, il suo grande potere comunicativo e soprattutto la fiducia che sapeva spargere attorno a sé. Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato abbiamo creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.” Giuseppe Semeraro

“Se l’occhio non si esercita, non vede, se la pelle non tocca, non sa, se l’uomo non immagina, si spegne”.

BIGLIETTI   
Intero € 15; Ridotto* € 12
La biglietteria è aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18 (Tel. 0742 381768)
*sotto 26 e sopra 60 anni
Informazioni e prenotazioni telefoniche 
Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16)
Teatro Clitunno tel. 0742 381768 (solo i giorni di spettacolo dalle ore 18)

Nessun commento: