Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2011

FRANCO VENANTI, “IN BIANCO E NERO” 17 Aprile / 7 Giugno 2011, Palazzo Bontadosi ArtGallery, Montefalco

MONTEFALCO -  L’attività di Franco Venanti, svoltasi a Perugia per tutta la durata della sua carriera, ha fatto di lui un personaggio chiave della storia di una città complicata e bellissima, al quale Venanti è profondamente legato, al punto da non potersene separare a discapito di una probabile più larga fama di artista che avrebbe potuto raccogliere nei più grandi centri.

La forza dei quadri di Venanti, dopo tanti anni di conferme e di meriti, sta nell’eterna giovinezza che caratterizza uno spirito libero dell’arte come il suo e che lo rende attuale e lucido nella rappresentazione di un genere umano colto in tutti i suoi molteplici aspetti. 
La mostra, curata da Matteo Pacini, è gratuita e accessibile al pubblico dalle ore 10 del mattino alle ore 22 della sera con orario continuato. Essa è volta alla presentazione di una raccolta di opere del Maestro Venanti sul tema della pittura figurativa, ma da un punto di vista insolito. Le opere di Venanti, in questa occasione,  si spogliano infatti di uno degli elementi costitutivi principali:  il colore. 
La raccolta di opere in bianco e nero rappresenta un omaggio fatto dall’artista ad una delle sue grandi passioni, la fotografia d’epoca. Il bianco e nero di Venanti  paradossalmente, appare “coloratissimo” tante sono le sfumature di bianchi, neri e grigi che il maestro riesce a raccogliere dalla sua tavolozza.  Oltre ad una serie di opere storiche del suo ampio repertorio, saranno presentate sei nuove tele e una serie di inedite teste in gesso che presentano un Venanti artista a trecentosessanta gradi, capace di stupire ed emozionare anche in scultura. 
Nel catalogo della mostra saranno presenti gli interventi di Fabrizio Bracco assessore alla Cultura della Regione Umbria, Donatella Porzi, assessore delle Attività Culturali della Provincia di Perugia e Daniela Settimi, assessore alla Cultura del Comune di Montefalco. 
L’esposizione è ospitata all’interno delle cinquecentesche mura di Palazzo Bontadosi www.hotelbontadosi.it hotel 4 stelle, diretto da Mirco Cingolani e situato in Piazza del Comune a Montefalco. L’intera struttura è il risultato di un lungo e complesso lavoro di recupero di uno dei più importanti ed eleganti palazzi nobiliari della cittadina umbra dove il connubio fra antico e moderno mette a confronto gli originali affreschi di epoca cinquecentesca agli elementi del più moderno design internazionale, il tutto fortemente voluto e realizzato dal proprietario della struttura, Andrea Grisanti, grande appassionato di arte in tutte le sue forme.

Nessun commento: