Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

La rassegna Teatrale del Teatro San Carlo di Foligno a partire dal 13 febbraio

FOLIGNO - Inizia domenica 13 febbraio la rassegna  teatrale organizzata dalla Uilt Umbria, dalla compagnia Progetto Teatro Italiano e dall'Istituto San Carlo, con ospiti compagnie teatrali umbre e titoli classici e contemporanei. Di seguito il programma completo. 

Domenica 13 Febbraio 2011 – ore 17:30
Wood Pictures - Spoleto
LA CENA DEI CRETINI
di Francis Veber
Regia di Diego Piccioni
Ogni mercoledì un gruppo di amici ricchi e annoiati organizza la cena dei cretini, gioco spietato e divertente in cui ciascuno deve portare la persona più stupida incontrata nella settimana precedente. Questo mercoledì Pierre Brochant è fuori di sé dalla gioia: ha stanato una persona che potrebbe assicuragli il premio ed è ansioso di presentare François Pignon, oscuro contabile del Ministero delle Finanze il cui unico svago è la costruzione di oggetti con i fiammiferi: un campione mondiale di idiozia! Ma Pierre non può sapere cos'altro nasconde il cretino della serata…

Domenica 27 Febbraio 2011 – ore 17:30
Parole nel Caos – Capodacqua di Assisi
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di William Shakespeare
Regia di Daniele Celli
Immaginate una piazza, una sala, una compagnia di comici, la grande storia di un sogno. Gli attori sono pochi per interpretare tutti i personaggi ma viene in soccorso il grande gioco del teatro, i travestimenti, i cambiamenti, il gioco delle luci. Ed è così che la compagnia teatrale Parole nel Caos intraprende un magico viaggio tra gli ingranaggi del teatro shakespeariano. La notte trascorre come un sogno, come un grande racconto fantastico sulla realtà e l’illusione, in cui la leggerezza del gioco apre inaspettati squarci di verità.

Domenica 13 Marzo 2011 – ore 17:30
Progetto Teatro Italiano – Foligno
LA VOCE NELLA TEMPESTA
di Beppe Fenoglio
Adattamento e regia di Giovanni Lemma
Il lavoro teatrale è tratto dal romanzo Wuthering Heights (Cime tempestose) di Emily Brontë, pubblicato per la prima volta nel 1847. Lo scrittore Beppe Fenoglio ha elaborato il dramma per il palcoscenico dopo avere assistito alla proiezione del film di William Wyler. Mentre il romanzo Wuthering Heights ha una duplice anima – quella allucinata, demoniaca come nel protagonista Heathcliff, e quella romantica, appassionata e melodrammatica come nella protagonista Cathy Earnshaw – la trasposizione teatrale semplifica i contenuti della storia attualizzandoli, pur mantenendo l‘ambienta-mento, ed evidenzia i conflitti di classe e psico-logici in forma di narrazione popolare, attingen-do alla poetica del Neorealismo del dopoguerra e del cinema passionale degli anni Cinquanta.

Domenica 27 Marzo 2011 – ore 17:30
Progetto Teatro Italiano – Foligno
LA CANTATRICE CALVA
di Eugène Ionesco
Adattamento e regia di Arianna Lipparoni
La pièce – definita dall'autore anticommedia – è il primo esempio di un genere allora agli albori, il teatro dell'assurdo, dove la vicenda subisce uno straniamento tramite l'utilizzo esasperato ed esilarante di frasi fatte, dialoghi contrastanti, luoghi comuni, banali ed interminabili conversa-zioni, senza alcun legame apparente. L'interesse dello spettatore deve vertere non verso l’azione ma sulle motivazioni del drammaturgo, il cui scopo è duplice: mostrare la vacuità del linguag-gio e demistificare il funzionamento del teatro tradizionale

L’ASSOCIAZIONE
La Associazione Culturale Progetto Teatro Italiano, associata alla UILT, è nata nel 2006 con la finalità di allestire spettacoli e promuovere iniziative culturali che tendano a stimolare sul territorio una più approfondita conoscenza degli autori del teatro classico, ma anche ed essenzialmente dei giovani autori contemporanei che incontrano difficoltà spesso insormontabili a farsi rappresentare.
L'Impresario Teatrale - Der SchauSpielDirektor KV 486
Commedia musicale in un atto di Gottlieb Stephanie jr. (traduzione di M. Beghelli), musica di W. A. Mozart.
Spettacolo in occasione dell'anno mozartiano 2006.
In collaborazione con:
Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello
Amici della Musica di Foligno
Filarmonica di Belfiore
Accademia Musicale Umbra
Invocazione a Maria letture da Giovanni Testori
Il teatrino di don Cristobal di Federico Garcia Lorca
Racconti al caminetto letture di aa. vv.
Non si sa come di Luigi Pirandello
Per il bene di tutti di Francesco Randazzo
Donna, mistero senza fine bello di aa. vv.
Il Mulino di Andrea Adriani
Dialoghi letture da Luciano di Samosata
Miseria Bella Don Raffaele Il trombone Un suicidio collettivo di Peppino De Filippo
La voce nella tempesta di Beppe Fenoglio da Emily Brontë
La cantatrice calva di Eugène Ionesco
Per informazioni: Progetto Teatro Italiano
via G. Verga 11 - 06034 Foligno (PG)
Tel. 334.6628670 -348.5696438
Fax 0742.670103
www.progettoteatroitaliano.it

Nessun commento: