Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

PAGINE D'ITALIA, l'unità nazionale nella letteratura italiana, LETTURA TEATRALE alla BIBLIOTECA COMUNALE "G. RODARI" di SAN MARIANO DI CORCIANO domenica 27 febbraio

CORCIANO - Presso la biblioteca comunale Gianni Rodari di San Mariano di Corciano, andrà in scena, domenica 27 febbraio alle 17.30, PAGINE D'ITALIA, l'unità nazionale nella letteratura italiana, una lettura teatrale di Claudio Carini e Valter Corelli, I brani saranno tratti dalle opere di Edmondo De Amicis, e in particolare da Cuore e Sull’oceano.
Ad accompagnare gli attori, ci sarà la fisarmonica di Giordano Brozzi.

IL PIFFERAIO MAGICO" al Brecht di San Sisto domenica 27 febbario

Il Pifferaio Magico - Accademia perduta


PERUGIA -  Al Teatro Brecht di San Sisto, andrà in scena "IL PIFFERAIO MAGICO" della compagnia Accademia perduta, domenica 27 febbraio, alle ore 17.00. Un classico delle fiabe per far divertire grandi e piccoli.

I Menoventi in scena domani sera alle ore 21.15 al Subasio con lo spettacolo comico e inquietante “Invisibilmente"


SPELLO - Venerdì 25 febbraio alle 21.15 andrà in scena al Teatro Subasio   lo spettacolo Invisibilmente, della compagnia Menoventi inserita nel cartellone La bella Stagione organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione

La compagnia Menoventi è una tra le realtà più interessanti dell’ultima generazione teatrale. Lo dimostra la grande capacità inventiva e la versatilità di linguaggio che questa giovane formazione faentina utilizza di volta in volta nei suoi spettacoli.  

martedì 22 febbraio 2011

"Mtv Brand new art" a Palazzo della Penna di Perugia, sabato 26 febbraio.Ospiti Crimea x, Trickski e i Dj ospiti di Dancity.

PERUGIA - Sabato 26 febbraio 2011, alle ore 21,00, a Palazzo della Penna a Perugia ci sarà MTV Brand New Art, evento promosso da MTV Brand:New - il canale satellitare di MTV dedicato alle scelte musicali di tendenza - volto a segnalare le realtà artistiche più importanti del territorio nazionale. MTV Brand New art è una serie di party esclusivi targati MTV Brand:New nei piu' importanti musei d'arte contemporanea italiani che porterà le piu' interessanti realta' della musica elettronica contemporanea in location inusuali e uniche!

In occasione della serata, durante la quale saranno esposte le opere dei vincitori di Ceres4Art e si esibiranno gli artisti Crimea X e Trickski.

Si alza il sipario su "Teatro comico 2011". A Foligno aprono I Mancio & Stigma + Daniele Ceva venerdì 25 Febbraio 2011.

FOLIGNO - Il sipario di "Teatro Comico" si alzerà venerdì 25 febbraio 2011 all’Auditorium San Domenico di Foligno con I Mancio & Stigma, rivelazione della nuova stagione televisiva di Zelig, in onda ogni venerdì sera su Canale 5.
Ad accompagnarli sul palcoscenico ci sarà  anche Daniele Ceva, un altro personaggio noto nel panorama comicotelevisivo, proveniente dal programma Colorado Cafè. Questi maestri del ridere, insieme, hanno dato vita allo spettacolo Acronimo di E.M.O.

sabato 19 febbraio 2011

"Mazzini in Esilio" concerto di Angelo Persichini, all'Auditorium San Domenico di Foligno

Angelo Persichini

FOLIGNO - Dopo lo straordinario evento di apertura della Stagione concertistica 2011, dopo l'entusiasmo suscitato dalle note del grandissimo violinista Shlomo Mintz, gli Amici della Musica di Foligno invitano la città ad un altro appuntamento di grande fascino e spessore artistico in programma domenica 20 febbraio
Protagonisti ancora la musica e i  150 anni dell’Unità d’Italia. 

martedì 15 febbraio 2011

E' giunta alla 48°edizione "Nero Norcia" la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato


NORCIA  - Torna per due weekend dal 18 al 20 e dal 25 al 27 febbraio la più importante rassegna espositiva dell’agro-alimentare in Umbria. Nero Norcia raggiunge nel 2011 quota  la 48 edizioni continuando ad avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini della Valnerina. Non solo, grazie al gemellaggio che ogni anno la lega ad una differente regione italiana fa scoprire le eccellenze gastronomiche nazionali, confermandosi palcoscenico privilegiato per raccontare i territori come veri e propri giacimenti golosi e culturali. Tra continuità e innovazione, la kermesse dedicata al tartufo nero pregiato di Norcia proporrà anche quest’anno un articolato programma di intrattenimenti e approfondimenti culturali.

"Dio Nascosto" al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi il 19 e il 20 febbraio

ASSISI - Sabato 19 febbraio alle ore 21.30  al Piccolo Teatro Degli Instabili andrà in scena  Dio nascosto del collettivo Teatro di Oz con Carolina Balucani, Mauro Celaia, Stefano Cristofani, Giulia Romano, Elisa Tugliani, drammaturgia di Giuseppe Albert Montalto e regia di Carolina Balucani.

mercoledì 9 febbraio 2011

Leonardo Battistini espone nella Parete 3x2 dello Sportello del Cittadino

SPELLO - Nella Parete 3x2 dello Sportello del cittadino del Comune di Spello rimarranno esposte per tutto il mese di febbraio le opere di Leonardo Battistini, artista autodidatta residente a Trevi. 
Il pittore ha partecipato con successo a diversi concorsi locali e ha allestito varie esposizioni personali nel territorio regionale. 

Ciborio di Santa Maria Maggiore e Rocco di Tommaso da Vicenza: una conferenza per illustrare questo capolavoro rinascimentale e l’ingegno dell’autore che l’ha realizzato

Il ciborio


SPELLO - Il 9 febbraio alle ore 16 nella Sagrestia cinquecentesca della chiesa di Santa Maria Maggiore si svolgerà la conferenza Non solo  Pintoricchio o Perugino a Spello, ma anche Rocco di Tommaso da Vicenza: il Ciborio di Santa Maria Maggiore, un capolavoro della scultura rinascimentale in Umbria
Alla scoperta del Ciborio di Santa Maria Maggiore e del grande ingegno del maestro che l’ha realizzato. L’obiettivo  di questo incontro di focalizzare meglio e di fare conoscere a un pubblico più vasto questo poliedrico maestro e il ciborio di Santa Maria Maggiore: un personaggio e un’opera d’arte che bene si affiancano alla presenza, a Spello, di altri grandi maestri maggiormente conosciuti, quali Perugino e Pintoricchio.

martedì 8 febbraio 2011

La rassegna Teatrale del Teatro San Carlo di Foligno a partire dal 13 febbraio

FOLIGNO - Inizia domenica 13 febbraio la rassegna  teatrale organizzata dalla Uilt Umbria, dalla compagnia Progetto Teatro Italiano e dall'Istituto San Carlo, con ospiti compagnie teatrali umbre e titoli classici e contemporanei. Di seguito il programma completo. 

Gli appuntamenti di marzo del "Teatro di Stagione" al Teatro Clitunno di Trevi

Regine, storie di birra, rabbia e amore

TREVI - Due gli spettacoli che Teatro di Stagione, la rassegna di teatro contemporaneo organizzata dalla Fontemaggiore Teatro Stabile d'Innovazione per il Teatro Clitunno di Trevi, proporrà per marzo.Si comincerà l'8, per la festa della donna, con una produzione della Fontemaggiore TSI: Regine, storie di birra rabbia e amore. Il secondo spettacolo è un classico, il  Sogno di una notte di mezza estate, una produzione de La piccionaia con la presenza di clown artisti di strada e circensi, che andrà in scena il 25 marzo.

venerdì 4 febbraio 2011

ACHILLE BONITO OLIVA E GABRIELE BASILICO A FOLIGNO AL CIAC

FOLIGNO- In occasione della proroga (fino al 6/2/2011) della mostra allestita al Ciac di Foligno, il 5 febbraio alle ore 17,30 a Palazzo Trinci  è prevista la conferenza del grande fotografo Gabriele Basilico e del critico d’arte Achille Bonito Oliva.
Sabato 5 febbraio, con inizio alle ore 17,30, Gabriele Basilico e il critico Achille Bonito Oliva terranno una conferenza presso la Sala delle conferenze di Palazzo Trinci. L’incontro, voluto e condotto dal direttore del CIAC Italo Tomassoni, in collaborazione con Oicos riflessioni, proporrà le considerazioni dell’autore sul tema Fotografare la città, mentre il noto critico condurrà il pubblico nell’interpretazione dell’opera di uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea.  

Desideranza, sabato 5 febbraio al Teatro Clitunno di Trevi



TREVI -  Al Teatro Clitunno di Trevi per la rassegna Teatro di stagione, organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile D'Innovazione andrà in scena Desiderenza, della compagnia  TEATRIALCHEMICI,  sabato 5 febbraio alle ore 21.15.

"En attend", sabato 5 febbraio al via "Letture in Augusta" alla biblioteca Augusta di Perugia

PERUGIA  - L'iniziativa Letture in Augusta, organizzata dalle Biblioteche comunali di Perugia in collaborazione con Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, giunta ormai alla VII edizione ed entrata nella tradizione della Biblioteca Augusta, continua la formula del sabato pomeriggio che ha riscosso un notevole successo di pubblico.

"Tre di picche" dell'Accademia degli InQuieti al "Teatro Ettore Thesorieri" di Cannara.

Suor Castigata

CANNARA - Reduce dal grande successo del debutto, l’Accademia degli InQuieti presenterà Tre di picche  di Alberto e Barbara Perrini, alla XIII Rassegna Teatrale Città di Cannara, curata dalla compagnia Progetto Teatro Italiano, dalla UILT Umbria e dal Comune di Cannara. Lo spettacolo, secondo appuntamento della rassegna, andrà in scena al Teatro Thesorieri domenica 6 febbraio alle ore 17.30.  

mercoledì 2 febbraio 2011

Dal 10 al 20 febbraio, esposizione delle opere di Marco Lodola presso l'Health Center Marc Mességué di Melezzole

TERNI - Da giovedì 10 febbraio, con orario di apertura dalle ore 10.00 alle 22.00, le opere di Marco Lodola saranno esposte presso l'Health Center Marc Mességué di Melezzole.
Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia). Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano, e conclude gli studi discutendo una tesi sui Fauves, che con Matisse saranno un punto di riferimento per il suo lavoro, come anche Fortunato Depero ed il Beato Angelico.

Venerdì 4 febbraio, in scena al Teatro Subasio di Spello, "Ergo non sei", finalista del concorso Fringe2Fringe di Napoli.

Una scena di Ergo Non sei
SPELLO - Venerdì 4 febbraio al Teatro Subasio di Spello ore 21.15 andrà  in scena Ergo non sei, lo spettacolo finalista del concorso Fringe2Fringe - Napoli Teatro Festival 2010 dedicato alle realtà emergenti del teatro italiano. 
Ergo non sei, interpretato da Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi, è una particolarissima storia per madre, Figlio e Madonna. Una tragicommedia contemporanea, divertente e profonda.