Cerca nel blog

martedì 6 aprile 2010

Dall'11 aprile al 5 settembre "I colori di Giotto" ad Assisi

ASSISI - Dall'11 aprile al 5 settembre uno straordinario evento dedicato a Giotto e agli affreschi nella Basilica di san Francesco permetterà ai visitatori di salire sui ponteggi e ammirare dall’alto l’attività di restauro degli affreschi di Giotto nella Cappella san Nicola nella Basilica Inferiore di Assisi.
Un cantiere aperto per osservare da vicino il sapiente lavoro dei restauratori e lo splendore delle pitture murali.
In abbinamento a quest’evento, a poca distanza dalla Basilica, nelle sale del trecentesco Palazzo del Monte Frumentario, si svolgerà la mostra virtuale “Giotto com’era” che offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere quanto del Giotto originale si sia irrimediabilmente dissolto a causa delle alterazione avute in sette secoli.
Un recupero virtuale delle storie francescane realizzato con tecnologie digitali di alta definizione permetterà, attraverso schermi touch screen, di mettere a confronto gli affreschi virtuali con il loro aspetto attuale.
Inoltre si potrà entrare virtualmente all’interno dell’affresco dedicato alla Conferma della Regola di San Francesco da parte di Papa Innocenzo III, realizzato in scala reale con il quale il visitatore potrà interagire con il solo movimento del corpo.
Con un unico biglietto sarà possibile entrare nel cantiere della Basilica Inferiore, negli spazi espositivi del Monte Frumentario e nella pinacoteca Civica di Assisi.

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19:30.
Biglietti: intero € 10,00
Ridotto € 8,00 per minori di 18 e maggiori di 65 anni, gruppi di almeno
15 persone, titolari di apposite convenzioni e coupons
Ridotto speciale Euro 4,00 scuole e residenti nel Comune di Assisi
Gratuito minori di 6 anni, disabili, due insegnanti per classe, un accompagnatore per gruppo, giornalisti con tesserino.
Prenotazione (obbligatoria per gruppi e scuole)

MARIA GRAZIA CUICCHI

Nessun commento: