Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

dal 18 settembre al 25 ottobre "save me", mostra di Chiara Dynys al CIAC di Foligno

FOLIGNO- Save Me è il titolo della nuova mostra di arte contemporanea dell'artista Milanese Chiara Dynys, che si terrà al Centro Italiano Arte Contemporanea, di Foligno dal 19 settembre 2010, a cura di Italo Tomassoni.
L'evento espositivo è incentrato sul depauperamento dell'ambiente e l'esigenza dell'uomo di recuperarlo attraverso un grande cambiamento, anche individuale, per salvare il pianeta terra che è sempre più minacciato.

Save me, di Chiara Dynys, per la prima volta sarà esposta al pubblico al Ciac 
Una delle strade da seguire è senz'altro quella del risparmio energetico. "Illuminante -commenta Chiara Dynys - è il significato del verbo inglese save, che significa anche risparmiare". L'opera che dà il titolo alla mostra, e che verrà collocata al centro della sala al pian terreno, è un complesso scultoreo  di marmo e pietra di Palmyra, con sabbia del deserto e una struttura (un albero appunto) in acciaio riflettente. Sulle foglie la scritta "save me". 
L'opera sarà contornata di proiezioni di scenari naturali umbri, riprese fatte dall'artista appositamente per l'evento.
Al piano inferiore Sentieri di stelle un altro lavoro composto da più parti, con tre giganteschi diamanti in acciaio su una base di sabbia, sempre siriana. All'inaugurazione che si terrà il 18 settembre alle ore 17.30 sarà presente anche il soprano Yasko Fujii, di Hiroshima che canterà "Casta Diva"diretta dal M° e poeta Giacomo Agosti. 
Save me sarà poi donata dall'artista al Ciac per la l'allestimento di un'esposizione permanente della collezione del Centro Italiano Arte Contemporanea.

Nessun commento: