Cerca nel blog

domenica 26 settembre 2010

Eurochocolate 2010: Perugia 15-24 ottobre.

PERUGIA - Si terrà dal 15 al 24 ottobre 2010 a Perugia la diciassettesima edizione di Eurochocolate che avrà come claim Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato e come logo un mondo –quello del cioccolato, appunto- chiuso (o aperto, dipende dai punti di vista…) da una zip. Un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere. 

Zip, però, è anche un modo per comprimere i file, renderli meno pesanti e trasmetterli più velocemente. Ovvero un modo per comunicare… in un lampo! Eurochocolate, dunque, anche per il 2010 sceglie un linguaggio giovane, moderno, immediato con cui far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato.
E a proposito di piacere del cioccolato, anche Costruttori di Dolcezze, il brand nato sotto l’egida di Eurochocolate, dedica i nuovi prodotti della linea 2010/2011 al claim Zip, Viaggio Lampo nel cioccolato, a partire dal Tiramigiù,  gadget ufficiale di Eurochocolate 2010 che, grazie ad una vera e propria zip che si apre sulla confezione, fa scoprire 8 mini tavolette di cioccolato al latte che, a loro volta, simulano una golosa cerniera lampo. Del Tiramigiù, una volta finito il cioccolato resterà la pratica zip portacellulare da portare sempre con sé. Decisamente originale e insolito è Chock-In, Cioccolato da viaggio. Quale oggetto interpreta meglio di ogni altro il concetto del viaggio se non la valigia? Così Costruttori di Dolcezze ha scelto di riempirla con golosi cioccolatini al latte ripieni di crema alla nocciola per un Chock-In goloso prima di partire per il viaggio di Eurochocolate. In bocca al lupo… Crêpes! è, invece, l’augurio di CdD a tutti i golosi che decideranno di intraprendere il viaggio nel mondo del cioccolato, magari preparando gustose crêpes da farcire con la crema al cioccolato e nocciola contenuta nel pratico flacone squeezable. Infine, è ideale per viaggiare e per la scuola la ChocoZipBag, la lunga zip che si trasforma in una pratica borsina, da usare come astuccio o porta trucco, una volta gustati i tre prodotti firmati Costruttori di Dolcezze che sono all’interno: Carte da Choco, Golosimetro e Chocopirina.
La Zip di Eurochocolate si aprirà, dunque, a Perugia dal 15 al 24 ottobre prossimo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia e con il contributo della Camera di Commercio di Perugia, per scoprire le tantissime attività in programma e farvi gustare un’infinità di prodotti al cioccolato, italiani e stranieri, dalla tavoletta alla crema spalmabile, dal cioccolatino alle… leccornie più fantasiose che i maestri cioccolatieri sanno creare che si potranno trovare nel fornitissimo Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato che apre, ogni anno, nel centro storico della città. 
Come ogni viaggio che si rispetti anche quello nel mondo del cioccolato proposto da Eurochocolate ha la sua Card…

Con la ChocoCard, la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al costo invariato di 5 euro, infatti, si avrà diritto a sconti e agevolazioni non solo tra gli stand del cioccolato, ma anche nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nei musei della città, oltre a degustazioni e dolci omaggi. Inoltre, tutti i possessori della carta servizi potranno partecipare al grande Concorso Choco Card 2010, con ricchi e golosi premi, tra auto, viaggi e tanto cioccolato per un valore complessivo del montepremi di oltre 30.000 euro.
Siete pronti per questo nuovo viaggio nel cioccolato? Si parte!
Cioccolato, una cerniera tra Cultura e Solidarietà
Anche quest’anno sono tantissimi gli appuntamenti culturali sul cioccolato o che traggono ispirazione dal cibo degli dei. Oltre ai classici, come l’Eurochocolate World e Cioccolata con l’Autore, tante novità legate al tema della zip, come la mostra Lampo di Genio, il percorso Zig Zag in Perugia che collega Corso Vannucci alle Spalm Beach, e tante altre.
Un’attenzione particolare viene data anche alla solidarietà, non solo attraverso la valorizzazione del cacao e del cioccolato equo e solidale, ma anche con altre iniziative realizzate in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca contro la Fibrosi Cistica e ANDOS (Ass. Nazionale Donne Operate al Seno), Dolci Libertà, il progetto di recupero sociale dei detenuti che ha portato alla nascita dell’omonima azienda cioccolatiera all’interno della Casa Circondariale di Busto Arsizio e Divergente, associazione per un turismo adatto ai diversamente abili.
Lampo di Genio: una storia chiamata Zip by Lanfranchi – CERP, Rocca Paolina dall’8 al 24 ottobre
Proprio alla Zip, in un interessante percorso tra passato e futuro, sarà dedicata la mostra Lampo di Genio: una Storia chiamata ZIP. Ospitata nelle storiche sale del Cerp della Rocca Paolina, la rassegna ripercorrerà la storia della chiusura lampo, dalle sue origini fino ai giorni nostri, aprendo una finestra su innovazioni, applicazioni future e curiosità legate alla zip. Una seconda parte della mostra sarà, invece, dedicata alla lampo come oggetto di ispirazione per artisti e creativi. Creazioni di stilisti, designer e artisti di fama saranno esposte per tutto il periodo della kermesse insieme alle realizzazione degli studenti degli istituti e università italiane. A firmare la mostra è Lanfranchi, azienda italiana leader nel mondo nella produzione di cerniere e titolare del brand Lampo, che, per l’occasione, ha aperto i suoi archivi con video e stampe d’epoca. All’interno della mostra sarà allestita anche un’originale rassegna fotografica dedicata alla Zip e realizzata in collaborazione con FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che proprio in occasione di Eurochocolate organizza anche un workshop fotografico teorico-pratico che ha ad oggetto la manifestazione stessa ed è riservato a 20 aspiranti fotografi. Infine, sempre presso le sale del Cerp si troveranno curiosi laboratori ludico-didattici sul tema della cerniera lampo, a cura del Perugia Science Festival.
Eurochocolate World by Icco e Fair Trade Italia – Rocca Paolina – Sala Cannoniera, dal 15 al 24 ottobre. Un vero e proprio viaggio nel cacao e nel cioccolato equo e solidale sarà quello proposto da Eurochocolate World con il patrocinio della Icco, International Cocoa Organization e di Fair Trade Italia, di cui saranno protagonisti le tradizioni, la cultura, le prospettive economico-sociali dei principali paesi produttori di cacao, primo fra tutti il Messico, Paese ospite dell’edizione 2010 che, attraverso un importante progetto curato dal Governo del Chiapas, sarà a Perugia non solo con la sua straordinaria storia e cultura sul cacao e la cioccolata ma anche con musica, immagini, sapori e folklore tradizionale. 
Appuntamento centrale di Eurochocolate World sarà, mercoledì 20 ottobre, l’incontro In the Hearth of Chocolate: where cocoa meets chocolate, finalizzato a sensibilizzare ad una ristrutturazione in senso sostenibile della filiera produttiva del cacao, con la partecipazione congiunta di produttori e consumatori intorno a quattro tematiche principali legate ai temi dell’ambiente (Earth), dell’etica (Heart), dell’arte (Art) e della Musica (Hear). 
Speciali appuntamenti di Eurochocolate World saranno dedicati ai bambini, con laboratori didattici e manipolativi, come Nanauà per le vie del cacao e l’Equoscuola, che permettono di conoscere il cioccolato divertendosi ed infine, ampio spazio alle degustazioni guidate di Viaggiare con Gusto e all’acquisto di cioccolato equo e solidale certificato all’interno della speciale sezione Equochocolate.
Nell’ambito di Eurochocolate World, Fair Trade Italia propone anche una singolare rassegna fotografica che raccoglie le immagini di diverse piantagioni di cacao in tutto il mondo, la cui produzione è certificata equosolidale.
ZigZag in Perugia – Centro storico, dal 15 al 24 ottobre
Tra le novità di quest’anno Eurochocolate offre anche un’iniziativa speciale per scoprire Perugia e le sue bellezze. Partirà in occasione della kermesse, infatti, ZigZag in Perugia (acronimo Z.I.P, come il claim della manifestazione): cinque percorsi in altrettante aree del centro storico animate per l’occasione dai mercatini Ciock’è Tipico e dalle curiose Spalm Beach, vere e proprie spiagge cittadine dove prendersi una dolce pausa con pane e cioccolato, comodamente seduti sulle sdraio, sotto gli ombrelloni. Grazie all’iniziativa Caccia alla Zip i visitatori di Eurochocolate saranno stimolati a visitare le vie limitrofe al cuore pulsante della manifestazione, costituito da Piazza Italia – Corso Vannucci – Piazza IV Novembre, dirigendosi presso i negozi e i musei che si trovano lungo i percorsi indicati. Per ogni acquisto o visita effettuata, riceveranno un tagliando a forma di zip che potranno convertire in cioccolatino presso l’info point di Piazza Italia.
Concerto inaugurale Eurochocolate 2010 – Auditorium del Conservatorio Statale “F. Morlacchi” di Perugia Sabato 16 ottobre, ore 21
L’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Perugia, sotto la guida del suo direttore stabile, il Maestro Francesco Leonetti, da anni svolge intensa attività concertistica, in collaborazione con prestigiose istituzioni. Dopo il successo del 2009, anche quest’anno per l’apertura ufficiale di Eurochocolate ripropone un concerto in linea con il claim della manifestazione. Per l’occasione saranno, infatti, suonati brani molto amati dal pubblico giovane, l’Ouverture Calma di mare e viaggio felice di Mendelsshon e il Concerto per flauto e orchestra di Mozart, il Concerto per tromba ed orchestra di Haydn e l’Overture Il Pipistrello dal Die Fledermaus di Strauss.
Tavola rotonda “Il Peccato di Gola – Centro storico, Martedì 19 ottobre
Ma i visitatori di Eurochocolate sono peccatori di gola? 
E’ questa una delle domande a cui gli esperti cercheranno di rispondere in occasione della Tavola rotonda dal titolo “Il Peccato di Gola” in programma martedì 19 ottobre. Coordinata dalla giornalista del settimanale La Voce, Maria Rita Valli, la tavola rotonda analizzerà il peccato capitale dal punto di vista storico, letterario, sociale e religioso. Del resto, parlando di cioccolato, come non cedere alla tentazione e commettere il “peccato di Gola”?
Google@Eurochocolate: il cioccolato e la pubblicità online – Hotel Brufani Palace, Giovedì 21 ottobre
Google sarà per la prima volta presente ad Eurochocolate per presentare agli operatori del settore alimentare e non  tutte le opportunità offerte dal mondo online, nell’ambito del workshop in programma nella giornata di giovedì 21 ottobre. Obiettivo: illustrare le opportunità che il motore di ricerca mette a disposizione delle aziende per incrementare nella rete la visibilità dei brand e dei prodotti di largo consumo mediante operazioni di marketing online. Nel corso dell’incontro, verrà illustrato anche l’esempio concreto della stessa Eurochocolate, che da questa edizione utilizza i servizi di Google a supporto della visibilità della popolare manifestazione a livello mondiale tramite il web.
Cioccolata con l’Autore – Teatro Pavone, dal 15 al 24 ottobre ore 18.00
Appuntamento ormai classico di Eurochocolate, Cioccolata con l’Autore sarà l’occasione per presentare al pubblico le novità letterarie sul tema del cioccolato e non solo, in un ambiente raffinato e coccolati da una  fumante cioccolata in tazza Eraclea. Solleticati da Matteo Grandi, Direttore di Piacere Magazine, ci racconteranno la genesi delle loro opere con curiosità, aneddoti e segreti Gigi e Clara Padovani, giornalisti ed esperti di cioccolato, autori di numerosi libri sull’argomento, Sigrid Verbert, fotografa belga trapiantata in Italia, autrice di ricette e di libri di enogastronomia e “penna” del simpatico blog Il cavoletto dii Bruxelles,  il Chocolate Taster trentino Roberto Saraceni e il maestro cioccolatiere pluripremiato Fabrizio Galla, insieme ad altri autori, uno per ogni giorno della manifestazione.
The C Factor e School Studios 2010 – Teatro Pavone, dal 15 al 24 ottobre
School Studios 2010 è un progetto dell’associazione Perugia per i Giovani, finanziato dal Ministero della Gioventù e dalla Regione dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Perugia che, a partire da novembre 2009 fino a maggio di quest’anno, ha visto coinvolti circa cinquanta giovani tra i 14 e i 25 anni nella realizzazione di un cortometraggio sul tema del “Talento”, di cui essi stessi hanno scritto la sceneggiatura, allestito il set e i costumi fino ad esserne protagonisti nella recitazione. Nel pomeriggio di Venerdì 15 il cortometraggio sarà proiettato all’interno del Teatro Pavone proprio in occasione di Eurochocolate. 
Inoltre, fino a domenica 24, tutti i ragazzi delle scuole superiori di Perugia potranno partecipare all’iniziativa The C Factor, i casting per scoprire se hanno davvero il cosiddetto Fattore C (dove C sta per Cioccolato, naturalmente…). Davanti ad una vera giuria di esperti, i ragazzi si potranno esibire in ballo, canto e recitazione e i migliori parteciperanno al School Studios 2011 che avrà come tema proprio il cioccolato.
Dolce evasione… 
Sei mesi di formazione con maestri pasticceri, poi nel marzo scorso, 48 detenuti del carcere di Busto Arsizio hanno cominciato a produrre cioccolato di ogni tipo e dolci con il marchio Dolce e Libertà, la Srl creata per l’occasione per dare ai detenuti una concreta opportunità di reinserimento sociale. In occasione di Eurochocolate Dolce e Libertà farà il proprio debutto ufficiale e sarà presente con una vasta produzione in vendita nell’apposito spazio in Largo della Libertà.
Senti com’ è buono!  – Centro Storico, Mercoledì 20 ottobre
Dopo il successo dell’anno scorso, ritorna la giornata dedicata ai diversamente abili, in collaborazione con la coooperativa sociale DiverGente, per visitare la dolce kermesse in tutta serenità e sicurezza, potendone apprezzare per intero il gusto. Novità del 2010 sarà la possibilità di avere un servizio di traduzione con il linguaggio dei segni per i non udenti, che si va ad affiancare all’opportunità per i diversamente abili di prendere parte a degustazioni guidate, percorsi sensoriali e attività di animazione specifiche.
Cioccodivertimento con i partner di Eurochocolate
Anche quest’anno tantissimi gli eventi in programma nel centro storico di Perugia, che animeranno la kermesse grazie alla collaborazione con le più importanti aziende dolciarie e non solo. Dieci giorni di divertimento al cioccolato vi aspettano per scoprire prodotti nuovi e tradizionali, per mettersi alla prova in modo simpatico con sfide “dolci” e guadagnarsi golosi premi ed, infine, per trascorrere una vacanza a Perugia al sapor di cioccolato.
Ŝkoda Roomster… A pieno carico by Ŝkoda - Largo della libertà, dal 15 al 24 ottobre
Ŝkoda si conferma main sponsor anche per questa 17esima edizione di Eurochocolate. Dopo averci introdotto nel 2009 nel mondo del Suv compatto con Yeti, quest’anno Ŝkoda vizierà il pubblico di Eurochocolate ospitando tutti coloro che vorranno  nel comodissimo abitacolo della nuova Ŝkoda Roomster per un divertente gioco. Ogni volta che si parte per un viaggio in macchina, far entrare le valigie nel bagagliaio è un’operazione snervante. Con Ŝkoda Roomster diventerà dolce e divertente allo stesso tempo. La sfida è di far entrare nel bagagliaio della Ŝkoda Roomster quante più valigie possibile nel minor tempo.
Gran Premio Wind by Wind – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Per il suo primo anno ad Eurochocolate Wind ha scelto di essere presente con nuove offerte e tanti divertenti giochi.
Gli appassionati dell’alta velocità potranno sfidarsi nel Gran Premio Wind su pista con automobiline elettriche, mentre un telecronista appassionato ed eccentrico racconterà in diretta tutta la gara. Coloro che, invece, vogliono tentare la sorte con un pizzico di magia possono partecipare a Sim Sala… Wind e tentare di indovinare le 7 cifre del numero telefonico della maxi Sim Wind di cioccolato che si troverà all’interno del Wind Point in Piazza Italia per tutta la durata della kermesse. Chi indovina riceverà in premio la stessa Sim realizzata con oltre 100 kg di cioccolato. Infine, tante offerte speciali dedicate esclusivamente al popolo dei golosi e la tavoletta di cioccolato Morso Vannucci firmata Wind per tutti i possessori della ChocoCard di Eurochocolate.
Nel Mulino che vorrei… torna il Soldino! by Mulino Bianco – Piazza IV Novembre, dal 15 al 24 ottobre. Chi non ricorda il Soldino, la merenda di Mulino Bianco che ha conquistato generazioni di piccoli e grandi golosi? In molti l’hanno richiesto a gran voce scrivendo al sito Nel mulino che vorrei e finalmente la magia del Soldino rivivrà durante Eurochocolate in edizione speciale. A Perugia Piazza IV Novembre ospiterà una versione da record del Soldino in cioccolato, al quale la merenda deve il nome, realizzato appositamente da un gruppo di maestri cioccolatai. 
Per tutta la durata della manifestazione, il Soldino più grande del mondo sarà esposto sul palco ufficiale di Mulino Bianco. 
Tutti i golosi visitatori potranno ammirare il Soldino gigante e partecipare al concorso “Indovina quanto pesa!”: i primi dieci fortunati vincitori che si saranno avvicinati maggiormente al peso reale riceveranno una maxi fornitura di prodotti di Mulino Bianco tra cui il Soldino. Per l’occasione, infatti, è stata creata una Limited Edition delle merende, un modo per rispondere alle migliaia di persone che si sono espresse per questa idea sul sito www.nelmulinochevorrei.it. Le confezioni di Soldino, appositamente prodotte per l'occasione, saranno disponibili in vendita in una speciale scatola di latta: lo scrigno del Soldino. Domenica 24 ottobre, infine, sarà celebrato il Soldino Day: chiunque potrà degustare gratuitamente il Soldino gigante di cioccolato che, per l’occasione, sarà porzionato e offerto a tutti per festeggiare la giornata conclusiva di Eurochocolate.
Il dolce che ti sorprende in ogni occasione by Giovanni Rana- Giardini Carducci e Teatro Pavone, dal 15 al 24 ottobre 
Quest anno tra gli sponsor principali di Eurochocolate fa il suo ingresso il Pastificio Rana,  protagonista per eccellenza della pasta fresca in Italia e all'estero.  In occasione del primo compleanno dei suoi Tortelli Freschi con Cioccolato,
Rana partecipa alla kermesse con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e l'Andos - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, le due organizzazioni non profit alle quali è stato devoluto il ricavato delle vendite del Tortelli Freschi con Cioccolato.
Bacio: un viaggio da raccontare by Nestlé Perugina - Piazza IV Novembre, dal 15 al 24 ottobre 
C’era una volta…non è la classica storia per bambini, bensì un libro che racconta -a grandi e piccoli golosi- le tappe principali della storia del Bacio, in un viaggio fatto di immagini e narrazione. Perché non tentare la sorte tra le pagine golose di questo racconto e provare ad aprire un trolley pieno di prodotti Baci con una chiave stellata?
Sculture di cioccolata by Nestlé Perugina - Corso Vannucci, domenica 17 ottobre dalle 10.00 alle 18.30 
Edizione tutta al femminile quella delle Sculture di cioccolata 2010. A scolpire le opere saranno, infatti, quattro artiste, che –seguendo il tema Zip, Viaggio lampo nel cioccolato- proporranno altrettante sculture ricavate da blocchi unici di 1 metro cubo e 11 quintali ciascuno di cioccolato Nero Perugina. Corso Vannucci si trasformerà in una vera e propria Galleria d’arte... dove le opere d’arte saranno realizzate sotto gli occhi dei tantissimi golosi che potranno apprezzarle...e degustarle!!!!
Gli appassionati di Eurochocolate sanno bene che  le sculture sono da sempre cinque e non quattro. Novità del 2010, la quinta scultura di cioccolata sarà realizzata dallo scultore Emidio Sturba a L’Aquila in occasione dell’anteprima di Eurochocolate nel capoluogo abruzzese.
Campionato Italiano di Cioccolateria – Trofeo interregionale by Barry Callebaut 
Perugia Centro Congressi e Teatro del Pavone, Mercoledì 20 ottobre
Mercoledì 20 ottobre il Perugia Centro Congressi ospiterà il Trofeo interregionale del Campionato Italiano di Cioccolateria firmato Barry Callebaut, selezione obbligatoria per accedere alla finale del Campionato che si terrà a Rimini. Nella giornata i candidati si sfideranno “all’ultimo colpo di spatola” in prove che decreteranno il miglior Cioccolatiere di Eurochocolate. Le immagini della competizione verranno trasmesse in diretta all’interno del Teatro Pavone dove la sera si svolgerà la proclamazione del vincitore.
Il Teatro dei Golosi - Teatro Pavone, Piazza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre 
Per una pausa gustosa e naturale l’appuntamento è al foyer del Teatro Pavone, ribattezzato per l’occasione il Teatro dei Golosi, con i succhi di frutta Yoga. Oltre agli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore, il Teatro dei Golosi ospiterà, tra gli altri, la Boutique del Cioccolato, una vera e propria boutique dedicata ad una raffinata selezione di cioccolati artigianali, il Salotto Torino, la speciale area interamente dedicata alle eccellenze cioccolatiere piemontesi e del Gianduia Distric e l’ Osteria di Eurochocolate che, dopo il forte apprezzamento del pubblico nel 2009, ritorna grazie alla collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria per proporre piatti e vini tipici della regione.
Acqua Surgiva, “L’Acqua per il Cioccolato” - Spazio Cantarelli, Piazza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre. Già acqua preferita dai sommelier italiani per le sue proprietà organolettiche Surgiva è l’Acqua per il Cioccolato, l’acqua che meglio riesce ad esaltare tutto il gusto del cibo degli dei. Insoliti abbinamenti, cioccolatini all’acqua, soste dissetanti e tanto altro vi aspettano per farvi scoprire l’acqua leggera per natura, raffinata per carattere!  Lunedì 18 ottobre saranno presentati in esclusiva per Eurochocolate i cioccolatini all’Acqua Surgiva realizzati da Luca Mannori, Maestro cioccolatiere toscano famoso in tutto il mondo per le sue creazioni. L’incontro sarà anche occasione per parlare della presenza della Famiglia Lunelli in Umbria, dove il Gruppo omonimo si appresta (Primavera 2011) ad inaugurare, nella zona del pregiato Sagrantino di Montefalco, la Tenuta Castelbuono.
Alla scoperta del cioccolato by Lindt - Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre 
Gli amanti del cioccolato potranno entrare nel mondo Lindt guidati dall’immancabile Maître Chocolatier, che farà scoprire tutto il piacere delle nuove tavolette Les Grandes e Passion Chocolat. In un piacevole gioco da “intenditori” il pubblico sarà chiamato a degustare il cioccolato Lindt e ad indovinarne l’ingrediente a vista, tra pistacchio, caramello, sale o nocciole.
Mâitre Chocolatier per un giorno  by Lindt - Piazza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre 
Diventare Maître Chocolatier, anche solo per un giorno ad Eurochocolate si può.
Lindt propone infatti una vera e propria caccia al tesoro dei nuovi raffinati prodotti Lindt con prove fotografiche, quiz e la ricerca di tesori nascosti. Ad ogni prova superata si guadagna un dolce assaggio e se la caccia al tesoro viene completata perfettamente in palio c’è una Maxi Boule Lindor e il tanto agognato cappello da Maître firmato Lindt Maitre Chocolatier. 
La Ruota PanoraMilkaby Milka - Largo della libertà, dal 15 al 24 ottobre 
La ruota panoramica diventa golosa e si trasforma in Ruota panoraMilka, sulla quale i visitatori di Eurochocolate potranno ammirare –con l’ausilio di speciali binocoli- il panorama di Perugia e dintorni, comodamente seduti e allietati da un assaggio di Extra Cacao Milka.
Parola d’ordine: Toblerone by Toblerone - Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre 
Trovare quante più parole si possono comporre con le lettere che compongono la parola “Toblerone”, pedalando nel centro storico di Perugia con un inusuale risciò è la sfida che Toblerone lancia ai golosi di Eurochocolate. Tante più parole si riescono a comporre e tanto più numerosi saranno i dolci Toblerone da ritirare in premio. 
Per l’ occasione Toblerone propone un originale Zip Pack Special Edition “Toblerone si fa in 4 per te!”.
Attacca bottone in un Lampo by Caffarel - Piazza IV Novembre, dal 15 al 24 ottobre 
Nell’800, quando Caffarel inizia la produzione di Gianduiotti le zip non esistevano ancora e al loro posto, sugli indumenti, si usavano i… “bottoni”. Ispirati dalla colorata ruota della fortuna Caffarel i visitatori potranno “attaccar bottone” tra di loro con una simpatica chiacchierata improvvisata, un modo goloso e originale di fare amicizia. Non mancherà l’assaggio di uno dei famosi Gianduiotti Caffarel –classico, fondente, caffè o cannella- e un originale gadget a forma di Gianduiotto.
Essenza di Natura by Eridania - Giardini di Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre 
Essenza di Natura, il primo dolcificante 100% d'origine naturale buono come lo zucchero ma con il 50% di calorie in meno, esaudirà il desiderio di tutti i visitatori di Eurochocolate che cercano il gusto senza rinunciare alla forma, presso lo stand in Piazza Italia. Un divertente gioco all'insegna della naturalità e della leggerezza darà la possibilità di provare il nuovo prodotto e di vincere simpatici gadget.
Inoltre, i visitatori potranno chiudere gli occhi ed esprimere un desiderio, illuminando la notte con Essenza di Natura: l'appuntamento è per sabato 16 ottobre alle ore 19.00 allo Stadio di Santa Giuliana per liberare in cielo una lanterna volante, in cui sarà racchiuso il proprio desiderio.
Choco Money Exchange by Monte dei Paschi di Siena - Largo della Libertà, dal 15 al 24 ottobre 
Quest'anno la moneta ufficiale della manifestazione sarà l'EuroChocolate! Basta infatti presentarsi al Choco Money Exchange firmato MPS e si potrà cambiare un euro con dieci monete di cioccolata. Un cambio conveniente e goloso, ma anche utile. Il ricavato dell’operazione, infatti, sarà devoluto ad un'iniziativa di beneficenza sostenuta da Monte dei Paschi di Siena. Per chi lo desideri, presso lo stesso stand, potrà anche essere sottoscritto l'acquisto della carta pre-pagata MPS, ottenendo in omaggio la ChocoCard Eurochocolate.
Alpenliebe, l'amica del cuoreby Alpenliebe - Corso Vannucci, dal 15 al 24 Ottobre 
Piazza IV Novembre, sabato 16 e sabato 24 ottobre
Alpenliebe con cioccolato vivacizzerà tutti giorni il cuore del centro storico, invitando il pubblico a ballare sulle note della canzone di E. Presley Wooden Hearth e a farsi immortalare vicino alle torrette Alpenliebe di Corso Vannucci, per poi rivedersi sul sito Eurochocolate.com. Nei due sabati della manifestazione, infine, Alpenliebe firma due eventi a sorpresa in Piazza IV Novembre, che chiuderanno a cerniera...Alpenliebe con Eurochocolate 2010!
Stuzzichiamo...con i Bonbon di Parmigiano Reggiano – Percorsi ZigZag in Perugia, dal 15 al 24 ottobre
Ogni giorno, alle ore 18, lungo i cinque percorsi di ZigZag in Perugia si potranno degustare gli originali  stuzzichini di Parmigiano Reggiano glassati con squisito cioccolato fondente presso i bar e le enoteche aderenti. Un dolce invito a scoprire le bellezze della città.
Tipi da Ciobar by cameo - Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Cameo si conferma anche per quest’anno tra i golosi partner di Eurochocolate e, come è ormai tradizione, durante la manifestazione perugina verranno girati gli spot promozionali per il lancio del concorso web “Tipi da Ciobar”.
La Fabbrica di cioccolatiniby Fabbri e La bici Fabbri di Mastro Cianuri - Largo della Libertà, dal 15 al 24 ottobre 
I visitatori di Eurochocolate verranno piacevolmente intrattenuti dalla preparazione live di croccanti praline al gusto di cioccolato da parte di un Maestro del cioccolato e potranno degustarle appena pronte.
Per gli amanti del gelato, Mastro Cianuri –al secolo il Maestro gelatiere Giampaolo Cianuri- propone una degustazione di gelato al cioccolato arricchita dalle tradizionali Amarene Fabbri, in vendita presso la riconoscibilissima bicicletta da gelatiere Fabbri.
La cioccolata che scalda il cuore by Eraclea - P.zza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre
Golose tazze di cioccolata calda fumante Eraclea vi aspettano in Piazza della Repubblica per scaldare il cuore e il palato di tutti i golosi.
Dentro la Banca il Cioccolato incanta – Concorso by Banca Popolare di Spoleto, dal 15 al 24 ottobre
Nelle filiali della Banca Popolare di Spoleto del perugino per tutto il periodo di Eurochocolate non solo sarà possibile ricevere una moneta di cioccolato Eurochocolate per ogni operazione bancaria effettuata, ma si potrà anche partecipare al concorso Dentro la Banca il Cioccolato incanta: indovinando il numero di monete di cioccolato firmate Eurochocolate all’interno del forziere collocato all’interno di ciascuna filiale si potrà ricevere in premio l’intero ammontare delle golose monete.
Cioccolato e…Conoscere il cioccolato, scoprirne le caratteristiche, imparare ad abbinarlo al meglio, anche in maniera insolita è il modo migliore per appassionarsi al cibo degli dei e diventarne un consumatore consapevole.
Da sempre Eurochocolate ha l’obiettivo di diffondere una “cultura del Cioccolato” attraverso il piacere e il divertimento. Per questo è particolarmente ricco il programma degustativo e didattico della manifestazione. Oltre, infatti, alla sessione degustativi di Viaggiare con Gusto e all’Equoscuola, laboratorio didattico per bambini, nell’ambito dell’Eurochocolate World, ecco dove imparare a riconoscere un buon cioccolato:
La Fabbrica di Cioccolato by Silvio Bessone – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Una vera e propria Fabbrica di Cioccolato in Piazza Italia, presso la quale si potrà assistere in diretta all’intero processo produttivo del cioccolato da parte del Maestro Cioccolatiere piemontese Silvio Bessone. Dalla tostatura del cacao alla lavorazione delle fave fino all’ottenimento della pasta di cacao e, quindi, alla produzione finale di Gianduiotti tradizionali con nocciole del Piemonte IGP (anch’esse tostate live) e di Tavolette presenti nella prima Carta dei Cioccolati del Mondo ideata dallo stesso Bessone. La Carta contiene 44 varietà di cioccolati con differenti cacao, selezionati personalmente da Bessone nelle piantagioni di origine e trasformati artigianalmente nel suo laboratorio di Vicoforte, in provincia di Cuneo.
ABC del Cioccolato – Centro Camerale “G. Alessi” dal 15 al 24 ottobre
Piccoli cioccolatieri crescono…
Guidati dalla Choco Taster Monica Meschini i bambini imparano non solo come il cacao diventa cioccolato, ma anche come realizzare cioccolatini da portare in regalo a mamma e papà (se riescono a non mangiarli subito…)
I Pasticcioni – Rocca Paolina, dal 15 al 24 ottobre
Si rinnova l’appuntamento con il laboratorio pratico di pasticceria al cioccolato riservato ai bambini. Realizzato in collaborazione con Cioccolentino, la kermesse sul cioccolato che si svolge ogni anno a Terni per festeggiare il Santo Patrono, San Valentino, il laboratorio vedrà i maestri pasticceri intenti ad insegnare ai più piccoli i segreti della lavorazione del cioccolato direttamente sul campo.
La Premiata Distilleria G. Bertagnolli ad Eurochocolate - Chocolate Show, Corso Vannucci. Centro Camerale Galeazzo Alessi, dal 15 al 24 ottobre. Anche nella 17sima edizione di Eurochocolate la grappa sarà la protagonista delle degustazioni e abbinamenti guidati da un esperto sommelier e riservati ad un pubblico di soli adulti, grazie alla collaborazione della Premiata Distilleria G. Bertagnolli, la più antica del Trentino Alto Adige. Ogni giorno appuntamenti degustativi presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi ma la Premiata Distilleria G.Bertagnolli aspetta tutti gli appassionati presso il Chocolate Show per festeggiare insieme i 140 anni compiuti dall’azienda.
Il cioccolato è il miglior amico del pane by Associazione Nazionale Città del Pane
Rocca Paolina, dal 15 al 24 ottobre
In collaborazione con l’Associazione Città del Pane all’interno della Sala Forno della Rocca Paolina Eurochocolate promuoverà il riconoscimento e la valorizzazione di pani artigianali, legati a determinati territori italiani. 
E come farlo se non in abbinamento a golosa cioccolata spalmabile? Degustazioni guidate da non perdere! 
Caffarel ti mette l’oro in bocca byCaffarel – Centro Camerale “G. Alessi”, dal 15 al 24 ottobre 
Un esclusivo appuntamento dedicato ai quattro tipi di Gianduiotto Caffarel nei gusti classico, fondente, caffè e cannella.
Illyquore – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre 
Dall’unione del miglior caffè Illy e dall’esperienza ne settore dei liquori del Gruppo Campari nasce Illyquore, il liquore al caffè tutto da gustare presso lo stand in Largo della Libertà.
Chicche di caffè by Vergnano – Centro Camerale Galeazzo Alessi, 16/17 e 23/24 ottobre 
Il caffè Vergnano e il cioccolato si incontrano per un piacere unico, da assaporare nei due week end presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi, guidati dall’esperienza di Monica Meschini.
Disc Chokey – Teatro Pavone, dal 15 al 24 ottobre
A proposito di degustazioni, avete mai mangiato un disco (quelli che si suonavano una volta nel classico giradischi) di cioccolato? Sicuramente no. Ad Eurochocolate 2010 potrete fare anche questa esperienza grazie all’eclettico artista berlinese Peter Lardong che, dopo anni di studio è riuscito a mettere a punto dei 45 giri in cioccolato perfettamente funzionanti e commestibili. Lardong ha elaborato una tecnica che gli permette di riprodurre, attraverso un sistema di matrici, degli lp uguali agli originali in vinile, che una volta posizionati sul giradischi suonano il brano contenuto, ma che, al termine, possono essere tranquillamente mangiati come una normale tavoletta, croccante e gustosa.
Ad Eurochocolate Peter Lardong produrrà per la prima volta in diretta i dischi di cioccolato e non mancherà di stupire.
Eurochocolate Awards – Hotel Giò Jazz Area, Venerdì 22 ottobre
In occasione della Serata di Gola che si terrà venerdì 22 ottobre all’Hotel Giò Jazz Area saranno assegnati gli ambiti Eurochocolate Awards, i premi che ogni anno vengono conferiti a coloro che si sono particolarmente distinti nel mondo del cioccolato. In particolare, sono cinque i titoli assegnati: Miglior Artigiano italiano, Miglior Produttore straniero, Special Event Eurochocolate 2010, il Prodotto più innovativo del 2010 ed, infine, il miglior Prodotto editoriale presentato in occasione della manifestazione. A motivare gli Eurochocolate Awards, ancora una volta, la volontà di valorizzare il lavoro e la passione di chi opera nel mondo del cioccolato.
Dolce Benessere
Chocofarm by Cacao - Centro Estetico Cacao, Loc. Pian di Massiano, dal 15 al 24 ottobre 
Torna l’appuntamento con la ChocoFarm di Eurochocolate, uno spazio speciale dove la cura e il benessere del corpo vengono interpretati in versione cioccolatosa per imperdibili momenti di relax. Il Centro Estetico Cacao metterà a disposizione anche quest’anno esclusivi trattamenti di bellezza a base di cioccolato fondente e al latte. I trattamenti saranno riservati -previa prenotazione- al pubblico della kermesse, che verrà accolto e coccolato dal personale qualificato Cacao. A firmare la ChocoFarm è Aquolina, azienda leader in Italia nella produzione di “golosi prodotti” per la cura per il corpo. Inoltre, tutti coloro che si prenoteranno per i trattamenti riceveranno in omaggio un assaggio di ottimo cioccolato Streglio. Per informazioni e prenotazioni: 075.5017002 
Chocolate Old Rugby Tournament 2010 – Centro sportivo Pian di Massiano, Sabato 23 ottobre
Un appuntamento ormai tradizionale di Eurochocolate è il torneo di Rugby riservato ai Club “Over 35”, giocato con le regole del Golden Oldies Rugby. Ad organizzarlo l’Associazione Old Rugby Perugia, che –in collaborazione con Eurochocolate- unisce alla sportività del rugby, la dolcezza del cioccolato e il divertimento di un week end a Perugia.
1° Trofeo Eurochocolate 2010 di Judo – Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, Domenica 24 ottobre. Il CUS Perugia Judo, in collaborazione con il Sakura Judo Gym e lo CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale organizzano la prima edizione del Torneo di Judo Eurochocolate 2010 riservato agli atleti della classe Esordienti A tesserati Fijlkam o CSEN. L’appuntamento per tutti è domenica 24 ottobre a Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia, per una gara che avrà sicuramente un finale… dolce per tutti.
Eurochocolate Perugia avrà quest’anno una speciale anteprima a L’Aquila, ad un anno e mezzo dal terremoto che ha colpito la provincia. Eurochocolate 2010 Anteprima L’Aquila sarà realizzata con il duplice intento di riportare i turisti a godere del centro storico cittadino e di contribuire alla valorizzazione dei prodotti dolciari aquilani, dai confetti al torrone al cioccolato, dal croccante alle ferratelle.
Nello stesso week end del 9 e 10 ottobre, l’ appuntamento per tutti coloro che non riescono ad aspettare Perugia sarà, per il secondo anno consecutivo, al Soratte Outlet Village, vicino Roma con Aspettando Eurochocolate, tante, divertenti animazioni a tema e un’infinità di cioccolato da gustare facendo acquisti.
Inoltre, proprio durante la kermesse perugina si terranno attività ed incontri istituzionali tra la città che ha dato i natali ad Eurochocolate e altre due che la ospiteranno nel prossimo futuro. Parliamo di Lugano, dove Eurochocolate si terrà dall’11 al 14 novembre con il claim More Chocolatee di Cortina d’Ampezzo, patria del turismo invernale esclusivo, dove la kermesse più golosa d’Italia approderà dal 16 al 19 dicembre con Eurochocolate Ski, versione “sulla neve” della manifestazione. La domanda, in questo caso sarà Settimana… Bianca, Latte o Fondente?
Di seguito il programma

In Attesa di Eurochocolate..
8 ottobre  
Lampo di Genio
Sala CERP, Rocca Paolina
..una Storia chiamata ZIP!
9-10 ottobre  
Anteprima Eurochocolate
L'Aquila
 9-10 ottobre  
Aspettando Eurochocolate by Soratte Outlet Shopping
Soratte Outlet Village - Soratte
12 ottobre  
Chocoday
Si Celebra il Cioccolato 'Buono'

Eventi Speciali
Sabato 16
21:00  
Concerto Inaugurale Eurochocolate 2010
Auditorio del Conservatorio Piazza Mariotti
Orchestra Sinfonica del Conservatorio Statale 'F. Morlacchi' di Perugia
Domenica 17
10:00 - 18:00 Sculture di Cioccolata by Nestlè Perugina
C.so Vannucci
L'evento Cult di Eurochocolate interamente al Femminile!
Martedì 19 Tavola Rotonda 'Il Peccato di Gola'
Centro Storico
Si puo' ancora parlare di Peccato di Gola?
Mercoledì 20
Campionato Italiano di Cioccolateria - Trofeo Interregionale by Barry Callebaut
Perugia Centro Congressi & Teatro del Pavone
La Sfida tra i Grandi del Cioccolato
Mercoledì 20
In The Heart Of Chocolate: where cocoa meets chococolate
Sala Perugino - Hotel Brufani Palace
Eurochocolate World
Mercoledì 20
Senti com'è Buono - Una Giornata Divergente
Centro Storico
Giovedì 21
Google @ Eurochocolate: il Cioccolato e la Pubblicità Online
Hotel Brufani Palace
Il Mondo online per il Cioccolato
Venerdì 22
21:00 Serata di Gola
Hotel Giò Wine Jazz Area
Consegna degli Eurochocolate Awards
Sabato 23
11:00 Chocolate Old Rugby Tournament 2010
Centro Sportivo Pian di Massiano
Il classico torneo di Rugby targato Eurochocolate
Domenica 24
11:00 Il Trofeo Eurochocolate 2010 di Judo
Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni
Esordienti al Cioccolato


Eventi Sponsor - Tutti i Giorni
09:00-20:00 Škoda Roomster… A pieno carico by Škoda
L.go della Libertà
Fare le valigie non è mai stato così Dolce..
09:00-20:00 Gran Premio Wind by Wind
P.zza Italia
Sim, Sala ..Wind!
09:00-20:00 Nel Mulino che Vorrei.. torna il Soldino! by Mulino Bianco
P.zza IV Novembre
Rivive la Magia con il ritorno del Soldino ..più grande del Mondo!
09:00-20:00 Il Dolce che ti Sorprende in ogni Occasione by Giovanni Rana
Giardini Carducci & Teatro del Pavone
La Bontà è Dolce
09:00-20:00 Bacio: un Viaggio da Raccontare by Nestlè Perugina
P.zza IV Novembre
In Viaggio con Baci Perugina
09:00-20:00 Il Teatro dei Golosi
P.zza della Repubblica
Pièces dei veri Gourmet
09:00-20:00 Acqua Surgiva, L'Acqua per il Cioccolato
Spazio Cantarelli, P.zza della Repubblica
L'Acqua Leggera per Natura, Raffinata per Carattere
09:00-20:00 Alla Scoperta del Cioccolato by Lindt
P.zza Italia
Scopri il Mâitre Chocolatier che c'è in te
09:00-20:00 Mâitre Chocolatier per un Giorno by Lindt
P.zza della Repubblica
Scopri il Mâitre Chocolatier che c'è in te
09:00-20:00 La Ruota PanoraMilka by Milka
L.go delle Libertà
Che Dolce Panorama!
09:00-20:0 Parola d'Ordine: Toblerone by Toblerone
P.zza Italia
Pedalare senza Fretta..
09:00-20:00 Attacca Bottone in un Lampo by Caffarel
P.zza IV Novembre
La Ruota della Fortuna
09:00-20:00 Essenza di Natura by Eridania
Giardini di P.zza Italia
 09:00-20:00 Choco Money Exchange by Monte dei Paschi di Siena
L.go delle Libertà
L' EUROchocolate
09:00-20:00 Alpenliebe, l'Amica del Cuore by Alpenliebe
Corso Vannucci
Fatti Fotografare e guarda la gallery sul nostro sito!
09:00-20:00 Stuzzichiamo.. con i BonBon by Parmigiano Reggiano
Percorsi ZigZag in Perugia
Parmigiano Reggiano ti invita a scopire Perugia
09:00-20:00 Tipi da Ciobar by cameo
P.zza Italia
Vuoi essere protagonista degli spot Ciobar?
09:00-20:00 La Fabbrica di Cioccolatini by Fabbri
L.go della Libertà
09:00-20:00 La Bici Fabbri di Mastro Cianuri by Fabbri
L.go della Libertà
09:00-20:00 La Cioccolata che Scalda il Cuore by Eraclea
P.zza della Repubblica
 09:00-20:00 Dentro la Banca il Cioccolato Incanta - Concorso by Banca Popolare di Spoleto
Filiali Banca Popolare di Spoleto
Il Forziere del Tesoro..

Corsi & Degustazioni
09:00-20:00  
La Fabbrica di Cioccolato by Silvio Bessone
P.za Italia
Dalla Pianta alla Tavola: Cioccolato Live
TBA  
ABC del Cioccolato
Centro Camerale 'G. Alessi'
Appuntamento Didattico-Degustativo per i più Piccoli
TBA  
I Pasticcioni
Rocca Paolina
Laboratori Pratici per Bambini, in collaborazione con Cioccolentino
TBA  
La Premiata Distilleria Bertagnolli ad Eurochocolate
Centro Camerale 'G. Alessi'
Festeggia ad Eurochocolate i 140 anni di Bertagnolli
TBA  
Il Cioccolato è il Miglior Amico del Pane by Ass.ne Naz.le Città del Pane
Rocca Paolina
 TBA  
Caffarel ti Mette l'Oro in Bocca by Caffarel
Centro Camerale 'G. Alessi'
Tutti i Gusti del Gianduiotto
TBA  
Illyquore
P.za Italia
Il-Liquore al Caffè, ideale per il Cioccolato
16-17 /23-24 ottobre  
Chicche di Caffè by Vergnano
Centro Camerale 'G. Alessi'
Degustazioni Guidate dalla Chocotester Ufficiale, Monica Meschini
Eventi Permanenti - Tutti i Giorni
09:00-20:00 Chocolate Show, il grande Bazar del Cioccolato
G.Carducci, L.go della Libertà, P. della Repubblica, Via Mazzini, P. Matteotti, Via Fani, C.so Vannucci
Oltre 150 firme del dolciario artigianale e industriale provenienti da tutto il mondo.
10:00-19:00 Eurochocolate World by ICCO e Fairtrade Italia
Sala Cannoniera , Rocca Paolina
Un viaggio nel Cioccolato equo-solidale
10:00-19:00 Lampo di Genio: una Storia chiamata Zip by Lanfranchi
CERP, Rocca Paolina
La ZIP in mostra
10:00-19:00 Zig Zag in Perugia
Centro Storico
Scopri Perugia!
10:00-19:00 The C Factor e School Studios 2010
Si terrà dal 15 al 24 ottobre la diciassettesima edizione di Eurochocolate nel capoluogo umbro.
Il cioccolato diventa gesto quotidiano come… aprire e chiudere una Zip.

Il 9 e 10 ottobre la speciale anteprima a L’Aquila per contribuire alla ripresa post-terremoto

Teatro del Pavone
Scopri se hai il Fattore Cioccolato!
10:00-19:00 Disc Chokey
TBA
Dischi Golosi
10:00-19:00 ChocoFarm by Cacao
Centro Estetico Cacao, Pian di Massiano
Trattamenti a base di Cacao e Cioccolato
18:00 Cioccolata con l'Autore
Sala CERP, Rocca Paolina
Quando il Cioccolato incontra la cultura

Nessun commento: