Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

I pittori del sogno in mostra alla Galleria Nazionale dell'Umbria fino al 9 gennaio

PERUGIA - Perugia torna al centro del palcoscenico artistico nazionale ed internazionale con la mostra il "Teatro del sogno - da Chagall a Fellini" curata da Luca Beatrice negli spazi espositivi della Galleria Nazionale dell'Umbria. L'evento, organizzato dal comune di Perugia in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, la Provincia di Perugia, la Regione Umbria e la Fondazione Cassa di Risparmio, porta per la prima volta nella città umbra alcuni capolavori che hanno segnato indelebilmente la storia dell'arte moderna.
La mostra si apre con il simbolismo fantastico di Arnold Bocklin e il silenzio delle architetture arcaiche e deserte di Giorgio De Chirico e prosegue con una ricca sezione dedicata agli artisti, che pur con linguaggi stilistici differenti, hanno indagato la dimensione onirica: primo fra tutti Marc Chagall e il suo mondo di favola e di sogno, Paul Delvaux con le sue ambigue figure di donna, Renè Magritte e le sue situazioni impossibili, accanto ai surrealisti Salvador Dalì, Joan Mirò, André Masson e Max Ernest. Chiudono la mostra le esperienze contemporanee della Transavanguardia di Sandro Chia, Mimmo Paladino, Julian Schnabel e David Salle e le istallazioni, i video e le  sculture di Jan Fabre, Damien Hirst e Tony Oursler.
Anche il cinema che ha esplorato il sogno è rappresentato in mostra dalle opere di alcuni grandi maestri come Luis Bunuel, Alfred Hitchcock, Andy Warhol e dai disegni realizzati da Federico Fellini durante le sue visioni notturne e poi riproposti nei suoi film più visionari come "La città delle donne".

Nessun commento: