Cerca nel blog

domenica 26 settembre 2010

Perugia science fest 2010: dal 30 settembre al 24 ottobre.

PERUGIA - Oltre 50 appuntamenti, grandi mostre e numerosi musei scientifici con attività speciali in tutta la regione. Si apre con un appuntamento frizzante il Perugia Science Fest 2010. Giovedì 30 settembre dal pomeriggio alla tarda serata il pubblico può festeggiare l’inizio dell’evento con Einstein spritz  un aperitivo in compagnia di Frank Burnett, biochimico che ama definirsi uno science communication guru e Andrei Varlamov, un fisico che gioca con esperimenti in cucina e ama dimostrare perché una volta in pentola gli spaghetti non si annodano mai.
Da venerdì primo ottobre si inizia con una serie di laboratori per scuole e pubblico generale ospitati nei locali del Centro Servizi Alessi in via Mazzini e presso l’Auditorium di Santa Cecilia nel cuore della città. Sono in programma laboratori dedicati all’energia per scoprire come diventare più efficienti ed ecocompatibili, esperimenti con reazioni chimiche esplosive e attrezzi inconsueti e attività dedicate alle ricerche più discusse nel campo della biologia sintetica come quelle di Creig Venter e della cosiddetta vita artificiale. 
Oltre ai laboratori si svolgeranno 2 divertenti conferenze spettacolo Big, Bang, Boh o di Guardachelù proposti dallo scrittore Andrea Valente sabato 2 e domenica 3 ottobre. Bing Bang Boh è stata realizzata per il Festival della Letteratura di Mantova 2010 e verrà presentata per il pubblico del festival presso l’Auditorium di Santa Cecilia.  Tra gli eventi speciali di sabato e domenica il Tombolone Scientifico realizzato per sperimentare un nuovo fenomeno naturale ad ogni numero estratto, divertirsi a far tombola imparando qualcosa di nuovo, e aggiudicarsi libri di divulgazione scientifica e gadget scientifici.
La scienza scoperta nelle parole di scrittori e giornalisti scientifici sarà la protagonista degli incontri con gli autori: si comincia venerdì primo ottobre con il libro per ragazzi "In viaggio per l’Universo" dell’astrofisico e divulgatore Stefano Sandrelli per proseguire in serata pressa il Planetario Danti con letture e riflessioni ispirate dall’antologia di scienza e letteratura “Piccolo Atlante Celeste” che raccoglie brani dei più famosi scrittori di tutti i tempi. Si prosegue sabato con il giornalista Antonio Cianciullo che nel pomeriggio dialogherà con il pubblico sul tema della green economy. A seguire ancora un incontro per chi ama le inchieste giornalistiche, con l’autore Claudio Jampaglia che presenta il suo libro dedicato all’acqua e alla gestione delle risorse idriche.
Il clima, i suoi cambiamenti e le politiche mondiali per gestirli sono il tema di attualità scientifica della prima domenica del festival, nel corso della quale si svolgerà un incontro dedicato alle ricerche scientifiche e all’informazione sul clima.
La domenica pomeriggio sarà interamente dedicata al rapporto tra scienza e musica presso l’Auditorium di Santa Cecilia con un incontro dimostrazione dedicato ai fenomeni acustici più sorprendenti e affascinanti, seguito da una riflessione sul rapporto tra musica e cervello per finire con un concerto di musica elettronica che chiuderà il primo fine settimana.
Nel secondo e terzo fine settimana a farla da padrone sono le invenzioni e la creatività legata alla ricerca scientifica e tecnologica. A partire dal 9 ottobre Il Perugia Science Fest scopre la scienza legata alla zip. Nell’ambito della mostra Lampo di genio promossa e realizzata da Eurochocolate il festival propone i laboratori “Lampi di Science Fest” per scoprire come i meccanismi semplici alla base del funzionamento della zip servano a parlare di matematica e biologia. Un’insolita accoppiata quella fra zip e scienza che si arricchisce nel week-end del 16 e 17 ottobre con le storie raccontate dello scrittore e disegnatore Luca Novelli. Un giocoliere di immagini e parole che estrarrà dalla collana dei suoi libri Lampi di genio storie esemplari di scienziati e inventori da Edison ad Einstein, da Leonardo a Galileo. Storie di grandi invenzioni, ma anche di oggetti quotidiani che hanno cambiato il nostro stile di vita popolano l’incontro con l’esperto di brevetti Emanuele
Montelione che si svolgerà domenica 17 ottobre.
Il week end dell’invenzione prevede inoltre un evento speciale dedicato all’aereo. In occasione del 50° anniversario delle Frecce Tricolori e della pubblicazione del libro “Quei temerari sulle macchine volanti” il capitano dell’aeronautica e pilota delle Frecce Tricolori Marco Zoppitelli e lo scrittore e divulgatore Paolo Magionami dialogano di storia del volo e avventure di uomini che hanno osato sfidare la forza di gravità con mongolfiere e aeroplani.
Dal 18 ottobre comincia l’ultima settimana del festival che coincide con la XX Settimana Nazionale della Cultura Scientifica ed è caratterizzata da una serie di conferenze dedicate a cellule staminali, OGM, scienza e etica, tecnologia ed economia, origini dell’universo e frontiere della biologia, temi esplorati da relatori scienziati come Angelo Vescovi, Marcello Buiatti, Roberto Battiston, Fernando Ferroni, Fausto Grignani, Edoardo Boncinelli e da giornalisti quali Antonio Cianciullo, Pietro Greco e Claudia Di Giorgio. Una settimana che si caratterizza per i temi controversi affrontati e per i linguaggi utilizzati per discuterne. È il caso degli spettacoli di teatro scientifico come “Biodiversity, uniti nella differenza” e “Nanometamorfosi” e di seminari e laboratori del Parlamento Scientifico, inserito nel progetto europeo 2WAYS, un’iniziativa che prevede la partecipazione di 60 studenti delle scuole superiori a quattro gruppi di lavoro che deve elaborare linee guid
a per la ricerca su cellule staminali, medicina su misura, neuroscienze e test genetici.
In occasione del festival, il 2 ottobre s’inaugurano inoltre due delle tre grandi mostre promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con l’iniziativa “Il pianeta che cambia” e realizzate dall’American Museum of Natural History di New York e con la consulenza e la supervisione di Piero Angela. La mostra dedicata ai cambiamenti climatici a Palazzo Baldeschi che rimarrà aperta fino al 5 giugno e la mostra sull’acqua ad Assisi a Palazzo Buonacquisti, che potrà essere visitata fino al 15 maggio. L’ultima del trittico di tre mostre è invece dedicata ai dinosauri e sarà inaugurata il 26 novembre a Gubbio a Palazzo dei Consoli e sarà visitabile fino al 25 aprile.
Si inaugura inoltre con l’edizione 2010 l’iniziativa “Domenica Scienza” che permette di scoprire alcuni musei scientifici e di interesse naturalistico. Sei musei dell’Umbria (Galleria di Storia Naturale di Casalina, Planetario Ignazio Danti,  Geolab di SanGemini, Sotto Sopra – Museo dell’Appennino Umbro di Polino, Museo di Storia Naturale e del Territorio di Città della Pieve, Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo) aderiscono all’iniziativa aprendo gratuitamente le porte e offrendo attività e visite guidate.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL E’ SCARICABILE ALL’INDIRIZZO: www.perugiasciencefest.it

Per informazioni e prenotazioni:
0755057909 – 0759662215 – 3403705147 – info@perugiasciencefestival.it

Nessun commento: