Cerca nel blog

mercoledì 22 settembre 2010

Fino al 29 settembre a Bastia Umbra il palio di S: Michele

BASTIA UMBRA - Saranno ancora le tre gare delle Sfilate, Giochi e Lizza ad accendere l’appassionante sfida tra i quattro rioni di Bastia Umbra (PG). Fino  al 29 settembre torna il Palio de San Michele, giunto alla 48° edizione, una manifestazione dal linguaggio moderno immersa nell’Umbria, terra dalle profonde tradizioni medievali. I quattro rioni che dividono la città, Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo, scendono in piazza per consacrare il Santo Patrono e festeggiarlo attraverso tre sfide. Bastia Umbra si trasforma per un mese in un fermento d’idee e colori, che entusiasmano coloro che la vivono e trasmettono forti emozioni in tutti gli spettatori.
Dal 21 al 24 settembre parte la prima sfida: la centrale piazza Mazzini si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto. Ogni sera uno dei quattro rioni mette in scena la propria Sfilata, uno spettacolo teatrale concepito per essere drammatizzato nella piazza storica della città. Imponenti scenografie mobili e fisse, teatro, mimo, musica, danza, costumi ed effetti speciali si fondono con grande impatto estetico ed emotivo. 
Alla sfida teatrale segue quella sportiva: gli atleti si cimentano il 26 settembre in quattro giochi, di cui tre dal sapore tradizionale: il tiro alla fune, la corsa con il sacco e il palo della cuccagna. Ad essi se ne aggiunge uno di impianto moderno, denominato “Il muratore”. 
Il momento più emozionante resta la sera del 28 settembre, quando la piazza trabocca di gente da ogni angolo. Quattro corridori per rione si sfidano tra palpitazioni e rincorse nella Lizza, una staffetta 4x400 metri. Al termine, in base ai punteggi ottenuti in tutte le prove, viene consegnato al vincitore il Palio.
Il Palio de San Michele è una manifestazione unica nel suo genere, che ogni anno riesce a dar voce a tutta una comunità. Un'intera città diventa teatro e la sua piazza si trasforma in un immenso palcoscenico.
Per maggiori informazioni e dettagli: www.paliodesanmichele.it

Nessun commento: