Cerca nel blog

domenica 12 dicembre 2010

Gli appuntamenti di gennaio per la "Bella Stagione" del Teatro Subasio di Spello

SPELLO – Per gennaio la "Bella Stagione" organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile d'Innovazione per il Teatro Subasio di Spello presenterà due spettacoli: il 15 gennaio Imamama, che ha ricevuto una menzione speciale per il premio Scenario 2009, e il 27 Le Trioane a cura di Fontemaggiore per la giornata della memoria. Il primo appuntamento trae ispirazione da Storia burina un breve racconto di Pasolini, il secondo è uno spettacolo di teatro e danza contemporanea, basato sul dramma greco scritto da Euripide

Sabato 15 gennaio 2010 ore 21.15
IMAMAMA
Come bestie che cercano bestie
menzione speciale Premio Scenario 2009
Il breve racconto di Pasolini, Storia burina, ambientato nella Roma più bassa, quella lontana dal centro e dai monumenti, dalle vetrine e dai turisti, quella Roma che non c'è sulle cartoline, ma che in fondo è l'unica Roma vera da quasi sessant'anni, narra di un incontro/scontro tra due giovani: Romano il Paino, bullo di successo destinato al declino e Romano il Burino, da poco giunto in città, parvenu in rapida ascesa. Entrambi per sopravvivere lavorano al Macello di Testaccio e arrotondano il salario con macellazioni clandestine. Inoltre una passione li unisce: la boxe. Due vite nate sotto una cattiva stella, predestinate alla sconfitta, senza alcuna possibilità di redenzione o salvezza.
Menzione Premio Scenario 2009,motivazione della Giuria: “Per il recupero della parola pasoliniana all'interno della Roma di oggi, che, in modo diverso, vive nuove forme di scontro tra poveri, di rabbia, di discriminazione etnica, culturale e sociale. Per la tenacia con cui si riafferma la necessità di una rigorosa solitudine poetica e per la scommessa umana su una "disperata vitalità", ricercata nei territori del margine e dello scarto.”

Giovedì 27 gennaio 2011 ore 21.15
Fontemaggiore
LE TROIANE
in occasione della giornata della memoria
liberamente ispirato ad Euripide
riduzione e adattamento Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli
con Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli
coreografie Sara Marinelli
danzatrici Cecilia Biancucci, Eleonora Cantarini, Sefora Marinelli, Elena Mencarelli, Elisa Tomassoli.
Le "Troiane" di Euripide mette in scena l'urlo di rifiuto e la protesta delle donne contro gli orrori della guerra. Le due attrici reinterpretano il testo greco attraverso le voci di due personaggi, Elena ed Ecuba: nuora e suocera, vincitrice e vinta, vittima e carnefice, in un gioco delle parti che continuamente si ribalta, in scambi di accuse, riabilitazioni, colpe e presunte espiazioni. 
Il loro incontro è mediato dalla presenza di Menelao, davanti al quale difendono e reciprocamente giudicano le proprie azioni, ma in questo adattamento le due donne sono sole, senza intermediari.  Le differenze, rispetto al testo di Euripide, sono anche linguistiche. 
Ecuba ed Elena parlano il linguaggio dei nostri giorni. I cori, invece, riproducono fedelmente l'andamento lirico dell'originale.
Un ringraziamento particolare va a Donato Loscalzo, docente di Letteratura Greca all’Università di Perugia, che ha tradotto i cori e seguito il lavoro di adattamento.
fuori abbonamento-ingresso libero

Info: Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555
Teatro Subasio tel. 0742 301689

Nessun commento: