Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

“Ri – Cicli Natalizi, creatività che combina cose e forme” dal 17 AL 24 dicembre

FOLIGNO - Dal 17 dicembre al via la prima edizione di "Ri - cicli natalizi" il mercatino dedicato al riciclaggio, organizzato a Foligno dall'associazione Moka  in collaborazione con il Comune alla taverna del Morlupo.
L’idea è quella di creare per una settimana, dal 17 al 24 dicembre 2010, una mostra-mercatino, dedicata alla reinterpretazione e ritrasformazione di materiali che generalmente vengono considerati di scarto, rifiuti.

A Scarti e Rincarti, oggetti e materiali desueti, apparentemente privi di fascino, RI-trovano nuove forme ed identità grazie alla sensibilità di artisti, hobbisti, appassionati di riciclo creativo che hanno capito che non può esistere crescita infinita in un mondo dove le risorse sono limitate. In mostra di tutto e di più: abiti, accessori, bijoux, aggregazioni indossabili di bottoni, borse, lampade, vasi, ma anche immagini e stampe artigianali che mescolano con maestria, disegno, cucito e caratteri mobili. Creazioni dal design estroso costruite rigorosamente con i più svariati materiali di riciclo. 
Tanti gli eventi collaterali distribuiti lungo l’arco della settimana, si comincia venerdì 17 dicembre con I Riciclato Circo Musicale, che insegneranno, con lo spirito della sperimentazione sonora continua, come costruire buzzerie, tamburitubi, racchette elettriche, bassolardi, olifanti, cappellofoni, tubinetti, bongovasi, barattoleri, damigiudu'… da arnesi altrimenti destinati all’oblio o alla discarica. Non mancherà ovviamente la jam session finale con i partecipanti. Nel fine settimana prima di Natale, sono previsti i laboratori dell'Occhio del Riciclone: Scarti di Natale (sabato 18 dicembre), dove si insegnerà ai bambini come costruire originali decorazioni per l’albero dall’assemblaggio di lattine, scatolame e colori e Favole Riciclate dove i bambini costruiranno un teatrino con personaggi di cartone, scarti di merceria, e scene dipinte e disegnate.
Le Bancarelle dei Piccoli (mercoledì 22 dicembre dalle ore 15 alle ore 20), permetteranno ai bimbi di scambiare, barattare o se lo vorranno, vendere, i loro vecchi giocattoli e tesori da soffitta. 
Giovedì 23 dicembre sarà la volta di Salvatore Denaro in arte Totò e le sue RI-cette che mostrerà a passanti e curiosi come in cucina non si spreca nulla e come, anche gli avanzi di frigo dandogli un’altra chance, possono diventare irresistibilmente golosi!
Tutta la settimana il Bookshop e l’angolo baratto libri (venite muniti di libri!), L’angolo del Robivecchi, Il Calderone dei Ripescati, la proiezione dei video: The Story of Stuff e dell’Officina della Memoria e materiale informativo della Vus su rifiuti e raccolta differenziata.
“Ri-cicli Natalizi a Natale e sempre” perché, come insegna Lavoisier, “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Nessun commento: