Cerca nel blog

domenica 12 dicembre 2010

I Concerti dell’Accademia Teatro Cucinelli Stagione 2010/2011 dal 19 dicembre

SOLOMEO - Continua la stagione dei Concerti dell'Accademia del Teatro Cucinelli di Solomeo. Il cartellone includerà un appuntamento al mese, fino a maggio 2011 ed è curato dall'Accademia Neoumanistica di Solomeo. Il 19 dicembre sarà la volta di Carmina  Burana, il 15 gennaio di Cimarosa, il 19 febbraio toccherà al concerto dei Quartetti di Roma, e il 19 marzo alle Cantate di Bach. Il 30 aprile si esibiranno in concerto due grandi maestri Stefano Montanari al violino barocco e Maurizio Salerno  al clavicembalo e organo, mentre il 21 maggio si chiuderà con i Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart.
Domenica 19 Dicembre 2010 ore 17.30
CARMINA BURANA - CANTIONES PROFANAE CANTORIBUS ET CHORIS CANTANDAE 
(CARL ORFF)
Mizuki Date - Soprano
Carlo Giaccaglia - Tenore
Carlo Morini - Baritono
Marco Scolastra, Sebastiano Brusco - Pianisti
Cincopercussion Ensemble
Domenico Cellini, Marco Eugeni, Luca Ventura
Marco Germani, Samuele Raparo
Coro Città Di Camerano, Coro “A. Rosati” (S. Elpidio A Mare)
Coro Polifonico Città Di Tolentino
Coro Canticum Novum Di Solomeo
Angelo Biancamano - Maestro Del Coro
Aldo Cicconofri - Direttore
Una fra le opere più conosciute nella versione approvata dallo stesso Orff, per Soli, Coro, due Pianoforti e Percussioni, dove si evidenziano maggiormente gli aspetti ritmo-melodici dell’opera che indubbiamente ne rappresentano il carattere principale.
Cantata scenica in tre parti su testi medievali facenti parte della raccolta omonima del monastero di Benediktbeuren in Baviera: la Fortuna che ha nelle sue mani il genere umano e distribuisce doni e disgrazie nello stesso modo in cui si succedono le fasi lunari, la Primavera e la Giovinezza invitano all’amore ed al godimento mentre l’uomo riflette amareggiato sulla sua sorte terrena fragile come una foglia, Venere con l’esaltazione dell’amore. Un cast consolidato per un concerto dalle grandi sonorità.

Sabato 15 Gennaio 2011 ore 21.00
OPERA I
D. CIMAROSA: IL MAESTRO DI CAPPELLA
Accademia Hermans
Leonardo Galeazzi - Baritono
Fabio Ciofini - Direttore
La prima delle tre produzioni nel cartellone 2010/2011 de “I Concerti dell’Accademia”, nella consolidata collaborazione con l’Accademia Hermans, ensemble con strumenti originali riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale.
La “Sinfonia n. 40 K 550” di W.A. Mozart, originariamente considerata come esempio di grazia e leggerezza – forse confondendo la semplicità con cui vi si sviluppano e susseguono le varie idee musicali – ci appare oggi come molto introspettiva e di alto contenuto drammatico, si contrappone al “Maestro di Cappella” di D. Cimarosa, intermezzo-parodia del maestro di cappella settecentesco, affine come tipologia, a quei lavori che satirizzavano l’ambiente teatrale.

Sabato 19 Febbraio 2011 ore 21.00
QUARTETTI D’AUTORE
Quartetto Di Roma
Marco Fiorini - Violino
Biancamaria Rapaccini - Violino
Davide Toso - Viola
Alessandra Montani - Violoncello
Uno dei quartetti italiani più affermati nel panorama internazionale in un programma “classico”. Apprezzato dalla critica, che ha definito alcune sue interpretazioni esempi di cristallinità e purezza sonora , “affascinati e ricchi di sfaccettature nel rispetto delle singole individualità”, l’ensemble propone i quartetti di Haydn op. 74 n° 3 e op. 33 n° 3 e Mozart K 157 e K 387.

Sabato 19 Marzo 2011 ore 21.00
OPERA II
J.S. BACH CANTATE BWV 170 E BWV 35
Accademia Hermans
José Hernàndez Pastor - Controtenore
Fabio Ciofini - Clavicembalo E Direzione
Le Cantate di Johann Sebastian Bach rappresentano uno dei più straordinari tesori della storia della musica. Una fonte inesauribile di studio e di ricerca fondamentale nella formazione di ogni musicista per ricchezza d’espressione, arte compositiva e contenuti religiosi e filosofici. 
La seconda produzione de “I Concerti dell’Accademia” si avvale della collaborazione della voce “internazionale” del controtenore spagnolo José Hernàndez Pastor. Un’esecuzione autentica per un viaggio spirituale sulle note del grande compositore tedesco.

Sabato 30 Aprile 2011 ore 21.00
L’ARTE DEL VIOLINO
Stefano Montanari - Violino Barocco
Maurizio Salerno - Clavicembalo E Organo
Un duo di grandi interpreti su strumenti originali con Stefano Montanari, ormai affermatosi come stella del violinismo italiano ed eccellente direttore, ed il clavicembalista/organista Maurizio Salerno, tra i più apprezzati musicisti italiani. Propongono un programma di grande interesse con lo “scambio di colpi” fra la genialità delle Sonate di A. Corelli, capostipite della scuola violinista romana e la “divina perfectione” espressa nelle Sonate per violino e clavicembalo di J.S. Bach.

Sabato 21 Maggio 2011 ore 21.00
OPERA III
W.A. MOZART - CONCERTI PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
K 466 E K 467
Accademia Hermans
Bart Van Oort - Fortepiano
Fabio Ciofini - Direttore
L’ultima produzione de “I Concerti dell’Accademia” vede l’esecuzione dei concerti per pianoforte e orchestra K 466 e K 467 di W.A. Mozart.
Un’interpretazione il più fedele possibile all’originale con l’utilizzo di una copia di un fortepiano A. Walter (1795) ed un solista d’eccezione come l’olandese Bart Van Oort, l’utilizzo degli strumenti “classici” con diapason originale, rendono questo appuntamento un “must” e degno “concerto di chiusura” della Stagione Musicale 2010/2011 del Teatro Cucinelli.

Nessun commento: