Cerca nel blog

mercoledì 5 gennaio 2011

Gli appuntamenti di febbraio per la "Bella Stagione" del Teatro Subasio di Spello

Teatrialchemici

SPELLO –  Al TEATRO SUBASIO saranno tre gli spettacoli per La bella Stagione 2010-2011, rassegna di teatro contemporaneo, particolarmente attenta ai talenti emergenti del teatro italiano. La direzione artistica è affidata a Fontemaggiore Teatro Stabile d'innovazione che da oltre 10 anni mette in scena una delle stagioni più interessanti dell'Umbria. Di seguito il programma di febbraio

Venerdì 4 febbraio 2011 ore 21.15
TEATRIALCHEMICI
Ergo non sei
drammaturgia Luigi Di Gangi, Julio Garcia, Ugo Giacomazzi
diretto e interpretato da Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi
Una storia per Madre, Figlio e Madonna.
Michele, quarantenne, assistente della cattedra universitaria di storia e filosofia, uomo solitario, celibe, ateo convinto, da sempre convive con la madre; non ha grandi aspirazioni, né progetti o desideri. Il rapporto di coppia con la madre è saldo, basato su regole antiche, il suo amore filiale nutrito da codici prescritti dal tempo, immutabili. Una relazione abitudinaria, vulcano che sembra spento e che invece riposa soltanto. 
La Madonna del Ponte scende sulla Terra a risvegliare questo vulcano annunciando a Michele il suo destino: il conclave di Madonne lo ha scelto come nuovo Eletto, colui che dovrà diffondere il nuovo Vangelo e parlare al mondo con animo illuminato. 
Questo incontro creerà in Michele rapidi e radicali mutamenti, nei rapporti con se stesso, con la madre, col mondo. 
Accettare di essere l’eletto non è facile per nessuno -“allontana da me questo calice”- tanto meno per un uomo che non crede in Dio. Ma egli accetterà il suo destino?

Venerdì 11 febbraio 2011 ore 21.15
COMPAGNIA LE DUE MOINE 
Messa Insieme
Scritto, diretto e interpretato da Paola Bartoletti e Nadia Cusimano

E’ una performance gestuale e vocale, un pellegrinaggio della mente a due voci che, in toni ironici, esplora quello spazio tragico /comico tra l’essere ed il pensare di essere.
I due personaggi come sospesi nel vuoto, giocano ad inventarsi una storia, in un altalenarsi di atmosfere che si traducono in sonorità e minimi movimenti, dando possibilità alla parola stessa di divenire musica. 

a seguire

I SACCHI DI SABBIA – COMPAGNIA SANDRO LOMBARDI 
Don Giovanni di W. A Mozart 
 un progetto di Giovanni Guerrieri, Giulia Solano e Giulia Gallo 
con Arianna Benvenuti, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Maria Pacelli, 
Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Giulia Solano 

Ein musikalischer Spass zu Don Giovanni è un capriccio per "boccacce e rumorini" che propone, attraverso una partitura rigorosissima di "gesti musicali", la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate "rumoristicamente" dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia. Un omaggio a Mozart: uno sberleffo e al tempo stesso un atto d'amore per un'opera magnifica.

Venerdì 25 febbraio 2011 ore 21.15
MENOVENTI - ERT
Invisibilmente


Spettacolo finalista premio Vertigine 2010
Di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele, 
Con Consuelo Battiston e Alessandro Miele
Regia di Gianni Farina
“Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi.” (Genesi 3, 7)
Menoventi è una giovane compagnia fondata nel 2005. In pochi anni il gruppo si è ritagliato uno spazio interessante nel teatro di ricerca italiano. 
In Invisibilmente, due malcapitate maschere di qualche sgangherato teatrino si trovano a far fronte a un imbarazzante impasse. Sovrastati da uno schermo, su cui compare la scritta «Benvenuti!», i due annunciano al pubblico l'imminente inizio di uno spettacolo e di una grande sorpresa finale. Ma nulla accade.
Oppressi da un forte controllo, due malcapitati devono affrontare uno strano scherzo del destino. I sotterfugi per girare a loro favore la situazione si rivelano tutti vani. Braccati non hanno tregua. Bloccati, vengono tenuti continuamente sottocchio. Essere sotto pressione non è certo lo status ideale. Cosa resta loro da fare?
Nascondersi sotto gli occhi di tutti.

Info e prenotazioni:
Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555
Teatro Subasio tel. 0742 301689
BIGLIETTI
Intero € 13
Ridotto € 9 (sotto 26 anni e sopra 60 anni)
BIGLIETTERIA
TEATRO SUBASIO
Il giorno dello spettacolo dalle ore 17.00
Vendita biglietti il giorno dello spettacolo dalle ore 17 presso il Teatro Subasio

Nessun commento: