Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

A Spoleto, Giovedì 6 gennaio dalle ore 16,00 "Una Befana solidale!"

I Playtoy orchestra

SPOLETO - Per la Befana regala un giocattolo per far sorridere. Giovedì 6 gennaio 2011, a partire dalle ore 16,00, ci sarà “Una Befana solidale!”, evento realizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con ACME Produzioni presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”. Scopo dell'evento è invitare tutti a portare i propri giocattoli usati, in buono stato, per donarli ai bambini meno fortunati. La Befana viene anche per loro. 


Tutti i giocattoli raccolti saranno donati ai bambini bisognosi che si trovano presso i Reparti Pediatrici degli ospedali, gli Orfanotrofi, i Centri di Accoglienza, i Centri Sociali, le Caritas Diocesane e le strutture simili.

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Alle ore 16,00 a far divertire grandi e piccini, ci sarà il concerto di beneficenza della PLAYTOY  ORCHESTRA, realizzato in collaborazione con Telethon, durante il quale si raccoglieranno giocattoli usati da destinare a tutti i bambini meno fortunati. Parte dell’incasso sarà devoluto a Telethon. Per i più piccoli (ma anche per le famiglie) una proposta davvero insolita, la sola orchestra al mondo che suona soltanto strumenti giocattolo, a dimostrare che anche i grandi classici possono diventare un gioco e al tempo stesso che giocando si può familiarizzare con loro. 
Vengono dalla Campania, ma hanno suonato in tutto il mondo; si sono fatti ammirare per televisione e per radio e ora portano a Spoleto un modo di far conoscere la musica che riuscirà certo divertentissimo, ma che saprà anche aiutare bambini e ragazzi a entrare in un mondo troppo spesso considerato lontano e difficile, che invece può essere alla portata di tutti. 
Come un giocattolo, appunto. Strumenti allegri per un'offerta musicale a trecentosessanta gradi, con Rossini e Morricone, Mozart e l'easy jazz, Quincy Jones e Beethoven, Brahms e Johann Strauss: a ricordarci che in molte lingue "giocare e suonare" si traducono con lo stesso verbo...
Piazza Collicola
Porta il tuo giocattolo e avrai in cambio un dolcetto Per tutti i bambini, a partire dalle ore 17,00, ci sarà un momento di musica e animazione per festeggiare l’arrivo della Befana. Incarta il regalo con una carta trasparente e consegnalo presso il corner di raccolta situato presso Piazza Collicola dove si svolgerà il momento di animazione per festeggiare l’arrivo della Befana! Tutti i giocattoli pervenuti saranno donati ai bambini bisognosi.
PLAYTOY ORCHESTRA è una band composta da Fabrizio Cusani, direttore e voci, fischio, fischietti e pupazzi di plastica, pianino di Charlie Brown, xilofonino, chitarrina; Roberto Polcino, fisarmonichetta, organo Bontempi; Antonio Maria Boscaino: chitarra basso toy; Gianpasquale Cusano: percussioni di plastica e cartone toy; Fabiano Fasoli: organo Bontempi, pupazzi di plastica e xilofono giocattolo; Marco Pietrantonio: batteria toy; Giorgio Stefanelli: organo Bontempi.
La Playtoy Orchestra è la prima band al mondo che suona attraverso l’utilizzo esclusivo di strumenti giocattolo Bontempi ed altri giocattoli in grado di emettere suoni. 
Questo dona alla band un’immagine ludica ed umoristica, oltre che una timbrica assolutamente originale.
La prima difficoltà incontrata dalla band nelle performance dal vivo è stata quella di tenere lontani i bambini dai ben venticinque strumenti giocattolo disposti sul palcoscenico.
Coraggioso e impegnativo è stato, poi, l’adattamento dei musicisti a strumenti giocattolo concepiti per
bambini, dunque di dimensioni ridotte, con conseguente passo ristretto e limitazione in termini di ottave, delle loro tastiere.
La grande varietà degli strumentini a percussione di plastica e cartone, la stravaganza dei suoni delle tastierine, della fisarmonica, degli xilofonini e dei pupazzi di gomma non ha sollevato equivoci, indirizzando la band, sin dal suo esordio nel 2002, verso un genere brillante, strumentale, che esalta gli arrangiamenti, i suoni e le melodie e che possa far presa su grandi e piccini, sugli intenditori di musica e sugli ascoltatori più distratti. Le colonne sonore di film indimenticabili, i jingle pubblicitari di successo, le atmosfere esotiche del mambo e della bossa nova, fino all’attuale deriva neo lounge operata da esperti manipolatori della scena elettronica drum’n’base e chill-out, rappresentano l’armatura che sorregge il brillante repertorio della Playtoy Orchestra, arricchito da cambi di ritmo, fraseggi e stili repentini, tali da aggredire piacevolmente il pubblico.
Ingresso a pagamento.
INFO: info@acmeproduzioni.it - Tel. 393 20 10 202 - www.greenticket.it
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” - Via Vaita S. Andrea, 12 - 06049 Spoleto (PG)

Nessun commento: