Cerca nel blog

domenica 9 gennaio 2011

La trentesima stagione concertistica degli "Amici della Musica" di Foligno

FOLIGNO - È davvero un bellissimo traguardo quello raggiunto dagli Amici della Musica di Foligno che si apprestano a festeggiare i trent’anni di attività, da quando la prima Stagione fu messa in piedi con entusiasmo e determinazione dal presidente fondatore Antonino Scarcella nel 1981.

D’obbligo quindi una Stagione Concertistica che si annuncia davvero straordinaria, con concerti e musicisti di grande spessore e levatura artistica che porteranno la città a vivere momenti musicali degni dei più grandi teatri del mondo. Solo per fare due nomi, saranno a Foligno musicisti della caratura di  Shlomo Mintz e del pianista Ramin Bahrami. Ben 18 gli eventi in programma, tra concerti, conferenze, proiezioni, senza dimenticare l’ormai attesa “uscita” per ascoltare l’opera in un teatro lirico nazionale. Quindi, come ormai di consueto, anche la Stagione 2011, seppur incentrata sul genere classico, si propone ad un pubblico di varia provenienza musicale, inserendo eventi per così dire “di confine”. Quest’anno poi l’Associazione non poteva non dare anche il proprio piccolo contributo ad un altro importantissimo anniversario, quello del 150ennale dell’Unità d’Italia da cui è nato il “Progetto Risorgimento 1861-2011” interamente rivolto alla cultura musicale italiana della prima metà dell’Ottocento”. Otto eventi tra musica e interventi critici organizzato in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Foligno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, aperto a tutti gli amanti della musica, ma rivolto in particolare agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della città. Critici musicali, musicologi, registi, saranno i protagonisti di quattro conferenze (Palazzo Trinci) che anticiperanno i concerti (Auditorium San Domenico). E sarà proprio uno di questi appuntamenti ad inaugurare in modo a dir poco eccezionale il cartellone, con l’arrivo all’Auditorium San Domenico sabato 15 gennaio, alle 21, uno dei più acclamati violinisti e direttori del nostro tempo, lo straordinario Shlomo Minz. Il giorno prima, il 14, a Palazzo Trinci, alle 17, sarà il critico musicale Sandro Cappelletto il protagonista della conferenza Beethoven: la rivoluzione della musica. Paganini: un carbonaro virtuoso. E non ci sarà soluzione di continuità tra prima e dopo perché proprio Paganini e Beethoven verranno eseguiti dal grande violinista.
Non saranno certo di minor tenore gli altri appuntamenti del Progetto che vedranno susseguirsi il 19 febbraio la  conferenza Filosofia della musica di Giuseppe Mazzini di Stefano Ragni e il concerto il Mazzini in esilio. Musica da camera del Risorgimento con musiche da camera del Risorgimento (Rossini/Carulli, Giuliani, Mazzini/d’Ettorre, Paganini). Si arriva quindi al 27 e 28 marzo con un doppio appuntamento per la conferenza Risorgimento al cinema e la proiezione del film Senso di Luchino Visconti a cura del giornalista rai, autore televisivo e regista Nino Crescenti. La serie dedicata al 150° dell’Unità d’Italia si conclude con un altro appuntamento d’eccezione, che si aprirà il 27 maggio con la conferenza di Quirino Principe celebre musicologo, giornalista, poeta italiano, critico del Sole24ore, che parlerà di Manzoni e Verdi: due grandi protagonisti della storia italiana in tempi risorgimentali, a cui farà da grandiosa controparte musicale il giorno successivo, 28 maggio, un altro evento assolutamente da non perdere che vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” con un capolavoro della nostra musica che è la Messa da Requiem di Verdi. E sono solo 4, dei 18 eventi che si susseguiranno da gennaio a dicembre e che non mancheranno talvolta di sorprendere portando in qualche caso una nota, è proprio il caso di dirlo, “sui generis” Ecco allora l’appuntamento del 4 marzo che vedrà sul palco dell’Auditorium un idolo delle giovani generazioni, ma amatissimo un po’ da tutti, ELIO (senza le storie tese), ma con un gruppo dedicato a Gian Burrasca, musiche di Nino Rota, regia di Lina Wertmuller che sarà presente allo spettacolo. Si parte invece per il Teatro delle Muse di Ancona, il 6 marzo per l’opera il Don Pasquale di Donizetti.
Torna poi il Concerto di Pasqua, il 18 aprile con l’Orchestra Camerata del Titano e i Melodi Cantores che eseguirà il Messiah di Händel. Domenica 8 maggio sarà la volta dell’Integrale dei Trii di Schumann e Brahms - III concerto nell’esecuzione del Trio Modigliani, La parte estiva del cartellone prende avvio il 21 giugno con la partecipazione alla Giornata Europea della Musica e l’Integrale delle Sonate di Beethoven - I concerto (Franco Mezzena violino, Stefano Giavazzi pianoforte). Ancora un concerto di grande godibilità nato per la prima volta in collaborazione con CantieDiscanti “Foligno World Festival” che porterà il 20 luglio la Stagione concertistica alla Corte di Palazzo Trinci dove  giungerà uno dei grandi maestri della tradizione partenopea Peppe Barra in concerto.
La canzone napoletana dal Settecento ad oggi. Sempre Corte di Palazzo Trinci il 4 agosto per una proposta interamente vocale: The Man I Love. Songs, arie e duetti d’America (Maria Gabriella Landers soprano, Brian Dore baritono). Data da fissare bene in mente quella di domenica 16 ottobre che vedrà niente di meno che l’arrivo del celebrato pianista iraniano, tra i migliori al mondo, Ramin Bahrami, protagonista con Sandro Cappelletto del racconto-concerto, in prima esecuzione assoluta, Una cura contro l’insonnia: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Omaggio a Lizst, in occasione del 200° della nascita, con la conferenza-concerto del 13 novembre L’anima che vola, con la pianista Maria Gloria Ferrari. La Stagione 2011 si chiude l’11 dicembre con Allegrini incontra Tetraktis (Alessio Allegrini corno e Tetraktis Percussioni) con musiche di Rota, Cage, Panfili, Piazzola, G.Sollima, Bernstein/Gershwin.

PROGETTO RISORGIMENTO 1861 - 2011
In collaborazione con
Cassa di Risparmio di Foligno S.p.A e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Identità e coscienza nazionale nella cultura musicale italiana della prima metà dell’Ottocento
Percorso didattico propedeutico all’ascolto consapevole della musica d’arte, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Foligno

14 GENNAIO - Palazzo Trinci ore 17.00 - conferenza
Beethoven: la rivoluzione della musica. Paganini: un carbonaro virtuoso.
Sandro Cappelletto
Veneziano, scrittore e storico della musica, giornalista professionista e firma del quotidiano La Stampa, ha pubblicato molti libri di argomento musicale. Autore di programmi televisivi e radiofonici per la Rai, ha scritto numerosi testi teatrali e libretti per il teatro musicale. Dal 2001 è membro della commissione artistica della Scuola di Musica di Fiesole e dal 2009 è direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.

15 GENNAIO – Auditorium San Domenico ore 21.00 - concerto (Inaugurazione Stagione 2011)
Shlomo Mintz violino
Petr Jirikovsky pianoforte
Musiche di Beethoven e Paganini
Violinista, violista, direttore tra i maggiori del nostro tempo. Nato a Mosca, emigrato in Israele appena bambino, Shlomo Mintz è una personalità musicale che riunisce assieme potenza, eleganza, lucentezza di suono. Nel dominio della tecnica. Si chiama carisma. In programma una Sonata di Beethoven e una scelta di pagine paganiniane tra cui i Capricci e la celeberrima Campanella.

19 FEBBRAIO – Palazzo Trinci ore 17.00 - conferenza
Filosofia della musica di Giuseppe Mazzini
Stefano Ragni
Musicista, giornalista e didatta, integra la sua attività di pianista con quella di scrittore. Svolge attività ventennale di critico musicale ed è autore di numerosi saggi. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Perugia e storia della musica all’Università per Stranieri di Perugia.

20 FEBBRAIO - Auditorium San Domenico ore 17.00 - concerto
Mazzini in esilio. Musica da camera del Risorgimento
Angelo Persichilli flauto
Massimiliano Destro violino
Fabio Renato d’Ettorre chitarra
Musiche di Rossini/Carulli, Giuliani, Mazzini/d’Ettorre, Paganini
Mazzini fu un cultore della buona musica: scrisse una Filosofia della musica, e fu un abile chitarrista. Saranno proposte alcune pagine che amava suonare, da Paganini a Rossini, e un suo brano, tratto da un canto pastorale della campagna bernese.

27 MARZO – Palazzo Trinci ore 17.00 – Incontro con proiezione film
28 MARZO – Palazzo Trinci ore 10.00 – Incontro con proiezione film
Risorgimento al Cinema
Proiezione del film Senso di Luchino Visconti
A cura di Nino Criscenti
Giornalista e autore televisivo, è stato capo struttura a Rai Tre, vicedirettore di Rai Uno, condirettore di Rai Due. Autore di inchieste e reportages, ha firmato diversi programmi e documentari di informazione culturale, tra i quali Il Michelangelo rivelato (Rai Uno 1984) sul restauro delle lunette della Cappella Sistina; Non solo Assisi (Rai Due 1997), viaggio con Federico Zeri sui luoghi del terremoto in Umbria e nelle Marche; Pollini e la sua musica (Rai Tre 2001); Quartetto Italiano.

27 MAGGIO - Palazzo Trinci ore 17.00 - conferenza
Manzoni e Verdi: due grandi protagonisti della storia italiana in tempi risorgimentali
Quirino Principe
È uno dei maggiori musicologi italiani. Accademico di Santa Cecilia in Roma,  laureato in filosofia a Padova nel 1956, insegna Filosofia della Musica all’Università di Roma-Tre. Musicologo, germanista, poeta, negli ultimi anni ha sviluppato una frequente attività teatrale, come drammaturgo, autore di testi per musica, attore.

28 MAGGIO - Auditorium San Domenico ore 21.00 - concerto
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi”
VERDI Messa da Requiem
L’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, si è imposta da alcuni anni come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del Novecento. Il cartellone dell’Orchestra prevede ogni anno più di trenta programmi sinfonici, con un’impaginazione in cui i classici sono affiancati da pagine meno consuete, oltre ad alcune stagioni attigue, come il ciclo “Crescendo in Musica”, un’importante rassegna per ragazzi.

PROGRAMMA 2011

20 FEBBRAIO ore 17.00 - Auditorium
Identità e coscienza nazionale nella cultura musicale italiana della prima metà dell’Ottocento
Mazzini in esilio. Musica da camera del Risorgimento
Angelo Persichilli flauto
Massimiliano Destro violino
Fabio Renato d’Ettorre chitarra
Rossini / Carulli   Ouverture da Il Barbiere di Siviglia per flauto, violino e chitarra
Giuliani     Grand duo concertant op. 8 per flauto e chitarra
Mazzini / d’Ettorre    Dove sei tu fioretto? Aria pastorale per flauto, violino e chitarra
Paganini   Sonata concertata in la maggiore per violino e chitarra
Rossini / Carulli Ouverture da La pietra del paragone per flauto, violino e chitarra
Rossini / Carulli Ouverture da La gazza ladra per flauto, violino e chitarra
                                             
4 MARZO ore 21.00 - Auditorium
Gian Burrasca
con
ELIO
CORRADO GIUFFREDI clarinetto
CESARE CHIACCHIARETTA fisarmonica
GIAMPAOLO BANDINI chitarra
ENRICO FAGONE contrabbasso
DANILO GRASSI percussioni
musiche di NINO ROTA
testo di VAMBA
rielaborazione testo e supervisione registica LINA WERTMULLER
arrangiamenti musicali GIACOMO SCARAMUZZA
elaborazione immagini VIRGINIA VIANELLO
suoni DANIELE VALENTINI
assistente regia VALERIO RUIZ
costumi PATRIZIA CAGGIATI
produzione PARMACONCERTI
Precederà lo spettacolo un’esecuzione strumentale scritta per l’occasione dal compositore Roberto Molinelli dal titolo Nino Rota Suite

6 MARZO ore 16.00 - Teatro delle Muse, Ancona
DON PASQUALE

20 MARZO ore 17.00 - Auditorium
Integrale degli Studi di Chopin
Orazio Maione pianoforte
Chopin Trois nouvelles études (per il “metodo” di Moscheles e Fétis)
Douze études op. 10
Douze études op. 25

18 APRILE ore 21.00 - Auditorium
Concerto di Pasqua
Orchestra Camerata del Titano
Melodi Cantores
Elena Sartori maestro del coro
Augusto Ciavatta direttore
Händel  Messiah
oratorio in 3 parti HWV 56
per soli, coro e orchestra
Esecuzione non Integrale

8 MAGGIO ore 17.00 - Auditorium
Integrale dei Trii di Schumann e Brahms - III concerto
Trio Modigliani
Schumann  Phantasiestücke op. 88
Trio n. 3 in sol minore op. 110
Brahms      Trio n. 3 in do minore op. 101

21 GIUGNO ore 21.00 - Auditorium
GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA
Integrale delle Sonate di Beethoven - I concerto
Franco Mezzena violino
Stefano Giavazzi pianoforte
Beethoven  Sonata in re maggiore op. 12 n. 1
Sonata in la maggiore op. 12 n. 2
Sonata in la minore op. 23
Sonata in fa maggiore op. 24 La Primavera

20 LUGLIO ore 21.30 - Corte di Palazzo Trinci
Peppe Barra in concerto. La canzone napoletana dal Settecento ad oggi
Peppe Barra voce
Paolo Del Vecchio chitarra, mandolino
Luca Urciuolo fisarmonica, pianoforte
Ivan Lacagnina percussioni
Sasà Pelosi basso acustico
Riccardo Veno fiati etnici
In collaborazione con CantieDiscanti “Foligno World Festival”

4 AGOSTO ore 21.00 - Corte di Palazzo Trinci
The Man I Love. Songs, arie e duetti d’America
Maria Gabriella Landers soprano
Brian Dore baritono

16 OTTOBRE ore 17.00 - Auditorium
Una cura contro l’insonnia: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach
Racconto-concerto
Prima Esecuzione Assoluta
Ramin Bahrami pianoforte
Sandro Cappelletto testo e voce narrante
J. S. Bach  Variazioni Goldberg
Aria con 30 variazioni BWV 988

13 NOVEMBRE  ore 17.00 - Auditorium
L’anima che vola
Conferenza-concerto per il 200° della nascita di Franz Liszt
Maria Gloria Ferrari pianoforte
Lizst  Harmonies poétiques et religieuses:
Cantique d’amour
Funérailles
Années de Pèlerinage. Suisse:
Orage
Années de Pèlerinage. Italie:
Sonetto 47 del Petrarca
Sonetto 123 del Petrarca
Après une Lecture de Dante
Isoldens Liebestod dal Tristan und Isolde di Wagner

11 DICEMBRE ore 17.00 - Auditorium
Concerto di chiusura
Allegrini incontra Tetraktis
Alessio Allegrini corno
Tetraktis Percussioni
Matteo Flori
Gianni Maestrucci,
Leonardo Ramadori
Gianluca Saveri
Rota             Castel del Monte (1974)
arr. di Riccardo Panfili
Cage            Third Construction (1941)
Panfili          Novità (2011)
Prima Esecuzione Assoluta, Commissione Amici della Musica di Foligno
Piazzolla      La Muerte del Angel (1962)
arr. di Saveri-Panfili
G. Sollima   Millennium Bug (1999)
Bernstein/     Omaggio all’America
Gershwin     Suite di melodie popolari
arr. di Maestrucci-Panfili

Nessun commento: