Cerca nel blog

lunedì 31 gennaio 2011

Al piccolo Teatro degli Instabili "L'amante" di Harold Pinter marted' I febbraio

ASSISI - Al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, andrà in scena martedì 1 febbraio, L'amante di Harold Pinter, per la produzione di CTB - Teatro Stabile di Brescia - Le Belle Bandiere.
La regia, e il progetto sono affidati a Elena Bucci e Marco Sgrosso.
Accanto alla collaudata indagine di rilettura dei grandi testi 'classici', ci rivolgiamo ad un grande contemporaneo per riscoprire l'autenticità di parole più vicine a noi nel tempo. Harold Pinter, spietato rivelatore di vuote convenzioni e di confortanti assurdità, soprattutto laddove siano mascherate da un'apparente tranquilla normalità, con il suo sguardo lucido e crudele allude ad una più vitale possibilità di esistenza, ribaltando moduli e formule della comunicazione.
Siamo di fronte ad un'apparentemente felice coppia borghese che gioca al suo interno tutti i ruoli, ammettendo la possibilità disorientante della compresenza di diverse identità in ognuno di noi.
Con folgorante rapidità, in una successione esilarante di quadri dal sapore leggero, il gioco delle relazioni e delle identità si definisce attraverso segni netti e ironici – la cravatta, la malvarosa, i cocktails, i tacchi alti, la panna, i bongo – arricchendosi di toni via via più scuri ed inquietanti.
Costretti in uno spazio senza uscite, se non quelle fittizie di un perimetro che si riavvolge su se stesso, Richard e Sarah, i due protagonisti, devono affrontare la verità mutevole e sfuggente del loro essere insieme.
Affrontando questo testo denso di trappole sottili - che coniuga in perfetta eleganza di stile teatro, cinema e radiodramma, intrecciando tagli ironici e tragici – ci interroghiamo sul mistero dell'attrazione, della noia, dell'amore, della complicità.
E del pericolo sempre sotteso al tentativo di costruire un legame unico e inscindibile che, in bilico tra verità e menzogna, può generare … un'alleanza? una prigione? un rifugio? un trampolino? In assenza di risposte univoche, resta la bellezza del viaggio....
Elena Bucci e Marco Sgrosso

Info e prenotazioni: info@teatroinstabili.com

Nessun commento: