Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

A Perugia dal 28 al 30 gennaio la IV edizione della "Mostra mercato nazionale del distillato".

PERUGIA - Si svolge come ogni anno a Perugia, all'interno della storica Rocca Paolina, nel centro della città, l'ultimo fine settimana del mese di gennaio, la Mostra mercato nazionale del distillato.
La manifestazione nel 2011 festeggia il suo quarto compleanno e si é ormai affermata come l'indiscussa vetrina Nazionale dell'eccellenza dei distillati, dove la qualità e la varietà delle acquaviti, è offerta nel suo splendore agli addetti al settore eno-gastronomico ed agli appassionati che, visitandola, troveranno delle vere rarità.

La Grappa é la regina della manifestazione, ma sono presenti anche le acquaviti di frutta, d'uva, brandy e tutti quei distillati, nazionali ed internazionali, che appartengono al vivere quotidiano.
Un occhio di riguardo é volto, come sempre, al consumo consapevole di super alcolici. Infatti, non é consentito degustare, acquistare e partecipare a nessuna delle attività previste durante la manifestazione, ai giovani che non abbiano raggiunto la maggiore età.
Inoltre per gli appassionati, l'organizzazione dà l'opportunità di acquistare una “Special Card”, prodotta in numero limitato, che è già in vendita on line ad un prezzo promozionale di € 5.00 e che permette agli acquirenti di ricevere dei regali all'ingresso della manifestazione (fino all'esaurimento delle scorte) oltre a ottenere sconti presso le Aziende iscritte all’importante iniziativa. La sua scadenza é fissata al 31 ottobre 2011.
Chi desiderasse acquistarla on line per assicurarsene il possesso deve prenotarla a info@acquaviteitalia.it; agli acquirenti verrà inviato un voucher che permetterà il ritiro delle card. 
Si consiglia di controllare periodicamente le offerte usufruibili tramite “Special Card” che sono aggiornate in tempo reale sul sito www.acquaviteitalia.it.
L’orario di ingresso della iv edizione della Mostra mercato, per il pubblico, sarà il seguente:
- venerdì 28 gennaio dalle ore 16,00 alle 24,00;
- sabato 29 gennaio dalle ore 16,00 alle 24,00;
- domenica 30 gennaio dalle ore 15,00 alle 20,00.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 gennaio alle ore 16.00, alle presenza di Autorità e giornalisti. 
Durante la manifestazione, si svolgerà inoltre il Campionato Italiano Barman – Categoria Under 21. 
La competizione, organizzata dalla “Eventi DOP sas” di Perugia, è rivolta a tutti gli studenti delle Scuole Alberghiere d’Italia che frequentano le classi monoennio sala bar, IV e V ristorazione, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, ed è indirizzata a valorizzare la Grappa stimolando la fantasia professionale dei giovani alunni, inserendola tra gli elementi base della composizione di cocktail. 
I giovani interessati dovranno presentare, tramite la Segreteria dell’Istituto Alberghiero di appartenenza, due ricette innovative ed inedite. La prima per un sparkling cocktail a base spumante, con un contenuto di 15 cl. di cui 10 cl. spumante, valida per la prova della semifinale, che abbia le seguenti caratteristiche:
-      3/10 di alcol totale (4,5 cl.);
-      quantità minima di Grappa utilizzata all’interno del cocktail, da conteggiare nei 3/10 di alcol totale dovrà essere pari al 20% (0,9 cl.);
-      spumante metodo Classico o Charmat. 
Per la finale, un after dinner digestivo a base alcolica Grappa, con un contenuto di 15 cl., così composto:
-      4/10 di alcol totale (6 cl.);
-      quantità minima di Grappa utilizzata all’interno del cocktail, da conteggiare nei 4/10 di alcol totale dovrà essere pari al 50% (3 cl.). 
L’Organizzazione del Campionato valuterà le proposte giunte e sceglierà le dieci più idonee in base alla loro originalità e realizzazione. 
Entro il 10 dicembre 2010 saranno invitate a Perugia a partecipare alla gara dieci coppie formate dai candidati e dai rispettivi tutor dell’Istituto Alberghiero di appartenenza per prendere parte alla competizione in programma a Perugia dal 26 al 27 gennaio 2011. 
La semifinale avrà luogo mercoledì 26 gennaio 2011 ed i dieci candidati saranno valutati da due giurie, la prima tecnica e la seconda di qualità, ognuna composta da quattro membri. Va sottolineato come per la prima volta, nella storia dei concorsi enogastronomici, le Giurie saranno composte da componenti dell’AIBES, dell’AIS e dell’ANAG e a un giornalista di settore, a dimostrare quanto sia importante lavorare ad un unico obiettivo e promuovere tutti insieme la professionalità dei giovani e la cultura del buon bere. 
Al termine della gara verranno comunicati i nomi dei cinque finalisti che si affronteranno giovedì 27 gennaio 2011. 
Durante la prova finale le Giurie assegneranno i loro giudizi con le stesse modalità e criterio di valutazione utilizzati per la semifinale e la classifica risultante decreterà il vincitore del “Premio Acquavite Italia” - Campionato Nazionale Barman Under 21. 
Al primo classificato verrà consegnato come riconoscimento un trofeo e accederà di diritto alla finale del Campionato Nazionale Barman Professionisti, che si svolgerà a Perugia nel mese di settembre 2011. 
Il vincitore ed il suo tutor parteciperanno all’inaugurazione della 4a edizione di “Acquavite Italia” che si svolgerà venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 16.00, di fronte ad Autorità e giornalisti.
Durante la degustazione in programma lo stesso giorno alle ore 17.00 nella Rocca Paolina a Perugia, il vincitore della competizione proporrà la sua creazione finalista del “Premio Acquavite Italia” in degustazione al pubblico ed alle Autorità presenti.
Per avere ulteriori informazioni inviare una mail a: campionatobarman@acquaviteitalia.it.
Questa edizione 2011, si presenta come il “Mondo dei Distillati” in quanto saranno offerte in degustazione, presso i numerosi stand esposti alla Mostra Mercato, la gran parte delle tipologie di acquaviti Nazionali ed Internazionali presenti sul mercato, per un totale di oltre 600 etichette.
“Acquavite Italia” ha assunto negli anni sempre più uno stile professionale, collegato soprattutto alla qualità dei distillati, unito fin dalla prima edizione al tema del bere consapevole, con il divieto assoluto di vendita e somministrazione di alcolici ai minori di 18 anni.
Tutela e prevenzione, qualità ed educazione al consumo, cortesia e professionalità, sono i valori che i visitatori della manifestazione trovano ed apprezzano durante tutto il periodo di svolgimento della kermesse.
Ristoratori, tecnici del settore, giornalisti, distributori, tantissimi appassionati, con un record di presenze che nel 2010 ha registrato circa 15.000 visitatori e più di 600 partecipanti alle più diversificate degustazioni guidate, con un incremento di oltre il 50% rispetto alla seconda edizione
Innovativa nei contenuti, si è imposta all’attenzione degli operatori del settore enologico e gastronomico come punto di incontro per concludere affari commerciali e per avere in anteprima le novità di mercato, ma è soprattutto il pubblico appassionato che premia gli sforzi degli organizzatori che hanno rischiato ed investito in un evento che non ha eguali al mondo e che è atteso e richiesto in quanto appuntamento unico ed inimitabile del settore del mercato dei distillati.
Un settore che sta risentendo in maniera importante della crisi economica in atto e delle giuste limitazioni imposte dalle Autorità competenti sul consumo di alcol. Per questo “Acquavite Italia” fa un’appropriata promozione con numerosi appuntamenti degustativi gratuiti, educando il consumatore al bere, permettendogli contemporaneamente di acquistare e degustare delle vere rarità, insegnandogli il giusto consumo di super alcolici e facendo così prevenzione.
Gli incontri in programma per il 2011, in un già ricco parterre di produttori e brand manager presenti alla Mostra Mercato, sono:
-          “Girograppando”, appuntamento dedicato agli appassionati che amano unire un buon distillato a cioccolata, formaggio e pasticceria secca. Durante “Girograppando” saranno indicati i metodi di abbinamento più idonei per fondere le pregiate caratteristiche di un’acquavite con un assaggio gastronomico presso gli stand che aderiranno all’iniziativa;
-          “Un giro di Grappa”: tour tra gli stand della Mostra Mercato, guidati dagli esperti tecnici ANAG dell’Umbria, che illustreranno al pubblico itinerante, le tipologie, i territori e le possibilità “emozionali” che regalano i migliori distillati in degustazione ad “Acquavite Italia”;
-          “Spiriti d’Autore”: appuntamenti riservati ai soli distillatori che desiderano presentare la propria Azienda ad un pubblico selezionato;
-          “Non solo Toscano”: incontri aperti a tutte le Società iscritte alla manifestazione che vorranno proporre i propri distillati in pregiati abbinamenti a sigari;
-          “Impariamo l’arte della degustazione”: degustazioni guidate che permetteranno al pubblico presente di accrescere la loro cultura e di conoscere le varie tipologie di distillati, italiani ed esteri;
-          “In compagnia di un simpatico Toscano”: appuntamenti riservati a chi ama unire distillati e sigari in accostamenti prelibati, guidati dai tecnici assaggiatori ANAG;
-          “Cene di fuoco”: menù articolati in quattro portate, dall’antipasto al dessert, ad ognuna delle quali sarà unito un distillato ed un vino, in abbinamenti appositamente studiati dagli esperti ANAG dell’Umbria, per mettere meglio in risalto le caratteristiche organolettiche di ogni prodotto.

Nessun commento: