Cerca nel blog

giovedì 20 gennaio 2011

La performance spettacolo "DALI’nferno al paradiso" al Museo del laterizio di Marsciano


MARSCIANO - Dante e Salvador Dalì, due immaginari straordinari, si incontrano ed entrano in competizione dando vita ad un risultato che è uno dei più grandi capolavori grafici del dopoguerra. 
In occasione della mostra Dalì. La Divina Commedia venerdì 28 gennaio sarà inscenato presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano lo spettacolo DALI’nferno al paradiso a cura della compagnia Gli scavalcamontagne in collaborazione con i danzatori di The Clouds.

Si tratterà di una performance teatrale itinerante lungo il percorso di mostra guidata dalla regia di Luciana Strata, in un doppio spettacolo alle ore 18, 30 e alle 21,00.
Miriadi di suggestioni letterarie e pittoriche prendono vita nella performance,
attraverso la quale è posto in evidenza l’impoverimento del linguaggio verbale contemporaneo, non solo per il ridotto numero di parole che ormai siamo abituati ad usare, ma anche per l’approssimazione del loro significato.
Non si affronta nel testo il problema dei neologismi o del gergo giovanile (la lingua è materia viva in costante modificazione) ma dell’uso sciatto che dell’italiano si fa sulla stampa, nei talk-show, nella politica. 
E soprattutto di quella che possiamo definire “prostituzione dei termini” in base alla quale il significato autentico di una parola viene stravolto, deviato, usato allo scopo di comunicare ben altro.
La performance itinerante occupa tutto lo spazio dedicato all’esposizione e gli spettatori, guidati da un gruppo di danzatori, seguiranno un percorso dove ascoltare la lettura di tre canti della Divina Commedia, seguiti da argomentazioni tragicomiche sul linguaggio contemporaneo.
Gli scavalcamontagne e The Clouds sono due significative realtà culturali accomunate dal profondo interesse per la ricerca e la sperimentazione.

La prenotazione è obbligatoria, contattando il numero telefonico 199 151 123 o 075.8741152.
Ingresso € 3,00 a persona (il biglietto è valido anche per la visita alla mostra).
Spettacolo con Nico Bartolini, Gloria Cavanna, Giorgio de Virgiliis, Lanfranco di Mario, Fabio Fibucchi, Tommaso Gennari, Federica Pieravanti, Davide Tassi
e con i danzatori Elisa Bartoccioni, Mattia de Virgiliis, Giacomo Fiorucci, Daniele Lombrici, Pamela Olivi, Laura Ragni, Martina Ragni. Regia di Luciana Strata

Nessun commento: