Cerca nel blog

venerdì 28 gennaio 2011

"Vette in vista" a Terni: il programma del 29 e del 30 gennaio

TERNI - Entra nel vivo nel fine settimana la terza edizione di Vette in Vista, la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione ideata e organizzata dall’associazione Stefano Zavka, in collaborazione con la sezione provinciale del Cai di Terni e con il patrocinio della Provincia e del Comune. 
Sabato 29 gennaio, alle 16.30 è in programma la proiezione del film Pareti Nascoste in ricordo del grande alpinista trentino Bruno Detassis; quindi, alle 17, l'incontro con l’alpinista Fausto de Stefani, ambientalista tra i fondatori di Mountain Wilderness.
A seguire Roda di Vael, un film che raccoglie le storie e le testimonianze sulla Parete Rossa della Roda di Vael.  La seconda parte della giornata di sabato si svolgerà al Teatro Secci, sempre all’interno del centro museale, dove, alle 21.15, Silvio Mondinelli, il sesto uomo al mondo ad aver salito tutti gli ottomila senza ossigeno, parlerà del documentario Oltre i quattordici ottomila….
Domenica 30 gennaio, il primo appuntamento, alle 9, davanti al Teatro Secci per il trekking urbano lungo il fiume Nera, dal Caos a Capri, a cura dei Volontari della Valnerina; seguirà la proiezione di Lungonera 2010, che documenta un trekking dalla sorgente del fiume alla città, spunto per un dibattito che vedrà  gli assessori alla cultura Simone Guerra e all’urbanistica Marco Malatesta illustrerà il recupero delle sponde del Nera nel tratto ternano e il progetto di realizzazione di un percorso ciclo-pedonale dalla città alla Cascata della Marmore.  
Nel pomeriggio, alle 16, un concerto del coro Terra Majura del Cai di Terni, quindi, alle 16.30, la proiezione del cortometraggio di carattere speleologico Le grotte di ghiaccio della Romania, a cura dell’associazione Culture Sotterranee di Terni e Progetto Cucuteni di Roma; a seguire, alle 17, il racconto fotografico di Mimmo Scipioni Aconcagua, quasi un 8000; e ancora il documentario naturalistico Con-tatto di Leone Camardese. 
Sarà quindi la volta di Gianfrancesco Timpano che presenterà il libro La grande parete e di Terni sotterranea, e della proiezione del Gruppo Grotte della sezione del Cai di Terni. Vette in Vista si chiuderà alle 21 con la serata in onore del Cnsas il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.

Nessun commento: